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Vecchio 04 marzo 09, 19:17   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-10-2007
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Sostituzione cuscinetti ST45 ABC

Ciao a tutti, vorrei sostituire i cuscinetti del mio ST 45 ABC, quello piccolo che si trova avanti sono riuscito a toglierlo ma quello grande interno non ci riesco perchè non ho spazio per poterlo tirare.Qualcuno potrebbe dirmi come fare ? Grazie.
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 19:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Hai scaldato per bene il carter?
Con un colpetto con una arra di legno dovrebbe cadere da solo.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 19:24   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-10-2007
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Come faccio a scaldare il motore , và bene una pistola termica o con un cannello ? Grazie per l' aiuto.
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 19:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Come faccio a scaldare il motore , và bene una pistola termica o con un cannello ? Grazie per l' aiuto.
Allora, la teoria purista direbbe in un bagno d'olio in un pentolino che fai scaldare sul fuoco o, non a bagno d'olio, ma nel forno di casa in modo che il carter si scaldi uniformemente e non si creino tensioni che lo possano deformare.
Per evitare di essere linciato da moglie/madre o donna in generale per le puzze che circolerebbero per casa, l' alternativa è con una pistola termica scaldando bene tutto intorno a dove c'è la sede del cuscinetto. Da scartare il cannello con cui rischi di deformarlo.
Poi lo prendi in mano con un guanto di cuoio spesso, lo batti su un piano di legno tenero dalla parte posteriore del carter e dovresti riuscire a far cadere il cuscinetto.
Se non ci riesci, scalda un po' di più e riprova.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Allora, la teoria purista direbbe in un bagno d'olio in un pentolino che fai scaldare sul fuoco o, non a bagno d'olio, ma nel forno di casa in modo che il carter si scaldi uniformemente e non si creino tensioni che lo possano deformare.
Per evitare di essere linciato da moglie/madre o donna in generale per le puzze che circolerebbero per casa, l' alternativa è con una pistola termica scaldando bene tutto intorno a dove c'è la sede del cuscinetto. Da scartare il cannello con cui rischi di deformarlo.
Poi lo prendi in mano con un guanto di cuoio spesso, lo batti su un piano di legno tenero dalla parte posteriore del carter e dovresti riuscire a far cadere il cuscinetto.
Se non ci riesci, scalda un po' di più e riprova.
Per esempio io, l'ultima volta lo ho tenuto con una pinza e scaldato sulla fiamma di un bunsen, il cuscinetto è caduto con un colpetto.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 19:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Per esempio io, l'ultima volta lo ho tenuto con una pinza e scaldato sulla fiamma di un bunsen, il cuscinetto è caduto con un colpetto.
Si, anch'io quando non ho voglia e soprattutto quando non ho tra le mani un motore di cui mi importa molto faccio così, ma non si dovrebbe. Meglio riscaldare il tutto più uniformemente.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 21:21   #7 (permalink)  Top
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Finalmente sono riuscito a toglierlo !! Ho provato come ha detto Jumpa, scaldando il motore con la pistola termica, poi un colpetto ed è uscito senza problemi.Visto che ci sono, ne approfitto per postarvi le misure dei cuscinetti in modo da poter capire se sono standard : il grande diam. est. 28,00 - int. 15,00 spess. 7,00 il piccolo 19,00 - 7,00 spess.6,00.Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 08:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a toglierlo !! Ho provato come ha detto Jumpa, scaldando il motore con la pistola termica, poi un colpetto ed è uscito senza problemi.Visto che ci sono, ne approfitto per postarvi le misure dei cuscinetti in modo da poter capire se sono standard : il grande diam. est. 28,00 - int. 15,00 spess. 7,00 il piccolo 19,00 - 7,00 spess.6,00.Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Fatti un giro nella tua città, non dovresti avere problemi a reperirli, presumo tu stia parlando di mm, caso diverso invece se le misure fossero state in pollici, allora è più problematica la cosa.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 10:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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il piccolo lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita, per quello grande credo dovrai ricorrere esclusivamente a ST (per me così è stato).
Quasi sicuramente troverai il piccolo con i due paraolio montati, togli quello che resta verso l' interno del motore e lascia l'altro, l'operazione si fa facilmente anche con uno spillo.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 10:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
il piccolo lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita, per quello grande credo dovrai ricorrere esclusivamente a ST (per me così è stato).
Quasi sicuramente troverai il piccolo con i due paraolio montati, togli quello che resta verso l' interno del motore e lascia l'altro, l'operazione si fa facilmente anche con uno spillo.

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Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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