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Vecchio 02 marzo 09, 00:44   #1 (permalink)  Top
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camicia supertigre

ciao ragazzi

Vorrei una info.
Ho un g51 e ieri stavo pensando a una cosa....
Avete presente quell'eli a scoppio che ha fatto la deagostini? L'hanno motorizzato proprio con un g51 e leggendo sul forum dedicato della deagostini, pare che abbiano cambiato solo la testata aumentandola.
Per cui il resto, tipo camicia e pistone sono gli stessi e vedendo il piano dell'opera sempre sul quel loro sito, praticamente potrei ordinare come arretrato dal mio edicolante il fascicolo con la camicia o il pistone pagandoli solo 10.99 euro nel caso in cui abbia bisogno di ricambi, ma se si potesse fare, 22 euro li spenderei anche in anticipo per avere un accoppiamento di riserva...

Però mi sono fatto un giro sul loro sito e ho visto che molti, se non tutti, hanno ricevuto una camicia che entra nel carter per gravità, cioè a detta loro non bisogna scaldare il carter o fare pressioni per farla entrare ma entra praticamente da sola.... e secondo loro non funziona bene il motore in quel modo...

Oltre il fatto del ricambio, questa cosa mi ha incuriosito, secondo voi una camicia che ha quelle tolleranze rispetto al foro interno del carter farebbe funzionare il motore a dovere??

P.s. Oltre alle solite risposte contro la deagostini, preferirei risposte tecniche

Ciaooo
mister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 09:20   #2 (permalink)  Top
simone76
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tra i motori ST non mi ricordo proprio un G51 per heli, l'unico di cui ho memoria è un G34, un 5cc. Sicuro che l'heli non sia un classe 30, e non un classe 50?
Inoltre se mai un giorno lontano il tuo motore sara' consumato, risparmia i soldini per prendere qualcosa di meglio
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Vecchio 02 marzo 09, 09:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
tra i motori ST non mi ricordo proprio un G51 per heli, l'unico di cui ho memoria è un G34, un 5cc. Sicuro che l'heli non sia un classe 30, e non un classe 50?
Inoltre se mai un giorno lontano il tuo motore sara' consumato, risparmia i soldini per prendere qualcosa di meglio
No Simone, quel motore esiste e come, anche io sono rimasto scioccato nel vederlo montato proprio su un Hely deagostini, apparentemente sembra che abbiano cambiato solo la testa, che somiglia a quella dell'os 50 hiper testa blu.
Non sò nient'altro però, quindi nulla sulla compatibilità del resto dei componenti col ST 51 per aerei (che a mio parere è un ottimo motore, certamente da non paragonare ad un OS, ma se non si hanno pretese è meglio di un clone os tipo ASP SC ecc.).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 10:25   #4 (permalink)  Top
simone76
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No Simone, quel motore esiste e come, anche io sono rimasto scioccato nel vederlo montato proprio su un Hely deagostini, apparentemente sembra che abbiano cambiato solo la testa, che somiglia a quella dell'os 50 hiper testa blu.
Non sò nient'altro però, quindi nulla sulla compatibilità del resto dei componenti col ST 51 per aerei (che a mio parere è un ottimo motore, certamente da non paragonare ad un OS, ma se non si hanno pretese è meglio di un clone os tipo ASP SC ecc.).

Mah... mai visto un classe 50 per heli marchiato ST..... l'avranno ricavato dalla versione aereo appositamente per questa raccolta... il che lascia perplessi.
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Vecchio 02 marzo 09, 12:21   #5 (permalink)  Top
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Però mi sono fatto un giro sul loro sito e ho visto che molti, se non tutti, hanno ricevuto una camicia che entra nel carter per gravità, cioè a detta loro non bisogna scaldare il carter o fare pressioni per farla entrare ma entra praticamente da sola.... e secondo loro non funziona bene il motore in quel modo...

Oltre il fatto del ricambio, questa cosa mi ha incuriosito, secondo voi una camicia che ha quelle tolleranze rispetto al foro interno del carter farebbe funzionare il motore a dovere??
ti rispondo riportandoti le mie esperienze fatte con i motori ST ( li uso da 30 anni )

tutti i motori con accoppiamento ring che ho ( ed ho avuto ) hanno ( ed avevano ) una tolleranza di inserimento della camicia sul carter molto stretta.
Parlo di : G51 - G75 - G90 - G2023

al punto che, senza scaldare il carter in modo opportuno ( ca 80°C ) non si riesce a togliere-rimettere il cilindro ( analogamente ai cuscinetti.....)

questo è sicuramente voluto per (cercare di ) tenere le tolleranze di pistone-fascia-cilindro, entro un range ben definito durante il funzionamento del motore in temperatura di esercizio.

anche gli ABC ( 45-61 ecc ) hanno una tolleranza tra cilindro e carter ( ovviamente ) ma non così stretta come i ring ( l'ottone cromato degli ABC si comportata diversamente dell'acciaio...)

una prova fatta anni fa proprio su di un .51 ( asportazione con tela smeriglio al tornio dall'esterno della camicia di quei pochi centesimi che consentivano un rimontaggio "a freddo" ) portò ad un marcato peggioramento del funzionamento del motore a caldo........

se ci pensi bene questo è normale: i vari materiali hanno caratteristiche e lavorazioni molto diverse: l'alluminio del carter è diverso da quello del pistone, l'acciaio dilata molto meno dell'alluminio, la ghisa della fascia ecc ecc )
se le tolleranze non fossero studiate molto bene in fase di progetto ed eseguite altrettanto bene in fase di lavorazione, i motori ( che sono micro-motori, ricordiamolo ) avrebbero serie difficoltà a funzionare

che poi quanto sopra ( in particolare l'accuratezza di lavorazione) sia andato un po' perso con il trasferimento in estremo oriente è un'altro discorso....

per finire: se il 51 a cui ti riferisci ha il cilindro che entra al volo nel carter, o è un altro motore ( progettato diversamente, ma non vedo come, però potrebbe essere: magari con materiali diversi ) o c'è qualcosa che non va.....
__________________
Simone
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Vecchio 02 marzo 09, 20:51   #6 (permalink)  Top
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ti rispondo riportandoti le mie esperienze fatte con i motori ST ( li uso da 30 anni )

tutti i motori con accoppiamento ring che ho ( ed ho avuto ) hanno ( ed avevano ) una tolleranza di inserimento della camicia sul carter molto stretta.
Parlo di : G51 - G75 - G90 - G2023

al punto che, senza scaldare il carter in modo opportuno ( ca 80°C ) non si riesce a togliere-rimettere il cilindro ( analogamente ai cuscinetti.....)

questo è sicuramente voluto per (cercare di ) tenere le tolleranze di pistone-fascia-cilindro, entro un range ben definito durante il funzionamento del motore in temperatura di esercizio.

anche gli ABC ( 45-61 ecc ) hanno una tolleranza tra cilindro e carter ( ovviamente ) ma non così stretta come i ring ( l'ottone cromato degli ABC si comportata diversamente dell'acciaio...)

una prova fatta anni fa proprio su di un .51 ( asportazione con tela smeriglio al tornio dall'esterno della camicia di quei pochi centesimi che consentivano un rimontaggio "a freddo" ) portò ad un marcato peggioramento del funzionamento del motore a caldo........

se ci pensi bene questo è normale: i vari materiali hanno caratteristiche e lavorazioni molto diverse: l'alluminio del carter è diverso da quello del pistone, l'acciaio dilata molto meno dell'alluminio, la ghisa della fascia ecc ecc )
se le tolleranze non fossero studiate molto bene in fase di progetto ed eseguite altrettanto bene in fase di lavorazione, i motori ( che sono micro-motori, ricordiamolo ) avrebbero serie difficoltà a funzionare

che poi quanto sopra ( in particolare l'accuratezza di lavorazione) sia andato un po' perso con il trasferimento in estremo oriente è un'altro discorso....

per finire: se il 51 a cui ti riferisci ha il cilindro che entra al volo nel carter, o è un altro motore ( progettato diversamente, ma non vedo come, però potrebbe essere: magari con materiali diversi ) o c'è qualcosa che non va.....
Grazie per la risposta tecnica della tua esperienza, x cui mi sa che quel loro accoppiamento lasco non funzionerà ....girovagando sempre sul loro piano delle uscite ho visto che in una sola uscita viene dato il carter con i due cuscinetti inseriti a 10.99 nn è male....

Ciao
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Vecchio 03 marzo 09, 13:15   #7 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta tecnica della tua esperienza, x cui mi sa che quel loro accoppiamento lasco non funzionerà ....girovagando sempre sul loro piano delle uscite ho visto che in una sola uscita viene dato il carter con i due cuscinetti inseriti a 10.99 nn è male....

Ciao
ripeto: potrebbe essere qualcosa di creato ad hoc......ma ci credo poco

come facciano poi a vendere un carter completo di cuscinetti a 10.99 è un mistero........solo il carter del 51, al miglior prezzzo, costa 34€.......se poi ci mettiamo i due cuscinetti...........mah.....
__________________
Simone
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Vecchio 03 marzo 09, 13:49   #8 (permalink)  Top
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ripeto: potrebbe essere qualcosa di creato ad hoc......ma ci credo poco

come facciano poi a vendere un carter completo di cuscinetti a 10.99 è un mistero........solo il carter del 51, al miglior prezzzo, costa 34€.......se poi ci mettiamo i due cuscinetti...........mah.....
Secondo me non è uguale, anche perchè guardando quel 51 supertigre, esteticamente anche il logo 51 e la forma del carter differisce da quello commercializzato per aerei
Se si è fortunati i cuscinetti possono andar bene.
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