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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 10 aprile 09 alle ore 09:20 | |
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diametro 559mm elevato alla 4a moltiplicato per 203mm di passo, moltiplicato per 7600giri elevato alla 3a, moltiplicato per la costante 1,2 = 10.441.557.690.779.373.849.600.000 (Cosa???)
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la formuletta l'ho tratta da Nuovo Sito Helifly dove si parla di motori elettrici, ma non fa differenza. | |
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cacchio che motore potente!!!! non ho specificato perchè era stato richiesta una valutazione qualitativa dell'andamento della curva. Per calcolare invece la potenza occorre sapere: Potenza (watt) = Kp * Diametro4 * Passo * RPM3 ove gli RPM sono espressi in migliaia mentre diametro e passo sono espressi in piedi. Il valore di Kp (costante di elica), altro non è che un coefficiente che serve ad avvicinare il valore previsto a quello reale, misurato con eliche di Marche differenti. In caso di dubbio si può utilizzare un Kp pari a 1,25. | |
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a meno di trainare dei moscerini, motore a palla e la velocità si regola con l'angolo di salita, piu' si è leggeri piu' si rampa. Le eliche che hai ordinato dovrebbero andare bene. Un profilo portante e i flap aiutano un trainatore a rampicare a velocità bassa. | |
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La trazione chissà se ha lo stesso andamento. A senso: l'aria è un gas, quindi comprimibile, quindi si potrrebbe avere una perdita di efficienza all'aumento di giri oltre un certo limite. Ho detto una c@g@t@?
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(Spinta e numero dei giri) Su questo forum, 6 anni fa: "La risposta non è così semplice, infatti non c'è un rapporto di diretta proporzionalità tra giri e spinta dell'elica. Il parametro fondamentale che ne caratterizza il comportamento è il rapporto J = velocità dell'aereo / RPM*diametro elica in base a questo parametro, che varia con la velocità e la potenza del motore si determinano in base a dei diagrammi propri di ogni elica la coppia assorbita ( e quindi la potenza) e la spinta fornita. In pratica sappi che da fermo la spinta è proporzionale al quadrato del numero di giri (RPM) quindi se a 2000 RPM hai 1 kg a 4000 RPM hai 4kg. Esiste una velocità di volo alla quale l'elica non spinge più e generalmente per eliche modellistiche è quella velocità per cui J è tra 1.5 e 2, a seconda del passo dell'elica. Per velocità intermedie la spinta cala gradualmente dal massimo che si ha da fermi fino a questa velocità. In genere l'eficienza massima dell'elica si ha per velocità pari al 60% della velocità di annullamento della spinta. Per modelli lenti dove serve una trazione potente a bassa velocità conviene privilegiare eliche di diametro grande (primo numero della sigla) e passo più basso (secondo numero), viceversa per aeromodelli molto veloci" Ultima modifica di toio!! : 10 aprile 09 alle ore 14:31 |
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