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Vecchio 10 aprile 09, 09:07   #81 (permalink)  Top
simone76
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Denis, sai per caso se la trazione è proporzionale al numero di giri?
O ha un andamento magari di tipo esponenziale od altro?
Potenza = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3

Kp = costante dell'elica (1,1-1,3)


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Vecchio 10 aprile 09, 09:14   #82 (permalink)  Top
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Potenza = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3

Kp = costante dell'elica (1,1-1,3)


Scusa potresti tradurre anche per me povero meccanico???
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Ultima modifica di Marco m&m : 10 aprile 09 alle ore 09:20
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Vecchio 10 aprile 09, 09:27   #83 (permalink)  Top
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Potenza = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3

Kp = costante dell'elica (1,1-1,3)


Il mio DL fa 7600gr/min con la 22x8 quindi=

diametro 559mm elevato alla 4a moltiplicato per 203mm di passo, moltiplicato per 7600giri elevato alla 3a, moltiplicato per la costante 1,2 = 10.441.557.690.779.373.849.600.000 (Cosa???)
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Vecchio 10 aprile 09, 09:34   #84 (permalink)  Top
simone76
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Scusa potresti tradurre anche per me povero meccanico???
la potenza è proporzionale agli rpm alla terza, cioè a parità di elica, ad un raddoppio degli RPM corrisponde ad una potenza 8 volte maggiore (2^3).

la formuletta l'ho tratta da Nuovo Sito Helifly dove si parla di motori elettrici, ma non fa differenza.
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Vecchio 10 aprile 09, 09:36   #85 (permalink)  Top
simone76
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Il mio DL fa 7600gr/min con la 22x8 quindi=

diametro 559mm elevato alla 4a moltiplicato per 203mm di passo, moltiplicato per 7600giri elevato alla 3a, moltiplicato per la costante 1,2 = 10.441.557.690.779.373.849.600.000 (Cosa???)

cacchio che motore potente!!!!

non ho specificato perchè era stato richiesta una valutazione qualitativa dell'andamento della curva. Per calcolare invece la potenza occorre sapere:

Potenza (watt) = Kp * Diametro4 * Passo * RPM3

ove gli RPM sono espressi in migliaia mentre diametro e passo sono espressi in piedi. Il valore di Kp (costante di elica), altro non è che un coefficiente che serve ad avvicinare il valore previsto a quello reale, misurato con eliche di Marche differenti. In caso di dubbio si può utilizzare un Kp pari a 1,25.
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Vecchio 10 aprile 09, 09:47   #86 (permalink)  Top
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cacchio che motore potente!!!!

non ho specificato perchè era stato richiesta una valutazione qualitativa dell'andamento della curva. Per calcolare invece la potenza occorre sapere:

Potenza (watt) = Kp * Diametro4 * Passo * RPM3

ove gli RPM sono espressi in migliaia mentre diametro e passo sono espressi in piedi. Il valore di Kp (costante di elica), altro non è che un coefficiente che serve ad avvicinare il valore previsto a quello reale, misurato con eliche di Marche differenti. In caso di dubbio si può utilizzare un Kp pari a 1,25.
calcoli troopo astrusi per mè..preferisco attaccare il dinamometro alla coda del modello e misurare così, magari provando con altre eliche, ho in ordine una 23x8 e una 22x6, attualmente uso una 22x8, devo cercare di ridurre la velocità di stò modello cercando di aumentare e non di diminuire il tiro attuale, perchè è troppo veloce, e ieri in ben 5 traini, sempre nella stesso punto, cioè dopo la rampa diritta iniziale alla prima virata..moooolto larga, l'aliante al traino, da 4 metri e da 5,5 kg di peso, si ribaltava, perchè essendo così veloce, il comandi sull' aliante che sono afficientissimi, bastava una piccola correzione d'alettoni per trovarlo in rovescio...quindi....dovrò cercare di rallentare il modello, ma non a scapito del tiro....si accettano consigli sulle eliche, perchè è lì che devo intervenire...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 10 aprile 09, 09:56   #87 (permalink)  Top
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perchè essendo così veloce, il comandi sull' aliante che sono afficientissimi, bastava una piccola correzione d'alettoni per trovarlo in rovescio...quindi....dovrò cercare di rallentare il modello, ma non a scapito del tiro....si accettano consigli sulle eliche, perchè è lì che devo intervenire...

a meno di trainare dei moscerini, motore a palla e la velocità si regola con l'angolo di salita, piu' si è leggeri piu' si rampa. Le eliche che hai ordinato dovrebbero andare bene. Un profilo portante e i flap aiutano un trainatore a rampicare a velocità bassa.
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Vecchio 10 aprile 09, 10:08   #88 (permalink)  Top
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a meno di trainare dei moscerini, motore a palla e la velocità si regola con l'angolo di salita, piu' si è leggeri piu' si rampa. Le eliche che hai ordinato dovrebbero andare bene. Un profilo portante e i flap aiutano un trainatore a rampicare a velocità bassa.
il profio è portante è un naca 2412,i flap non li ho messi, perchè secondo mè è una complicazione in più e in atterraggio adesso che comincio a prenderci le misure, pur pesando 7 kg a vuoto, il modello, atterro in circa 30 metri..per rampare rampa, non è un problema è che se rampo troppo il cavo dell' aliante mi si siede sulla coda, l'ideale secondo mè...sarebbe trovare una bella 24x6 oppure una 23x6, ma sù queste dimensioni di eliche il passo minore che trovi è 8, sotto a stò valore non c'è nulla, ho cercato in lungo e in largo in rete ma nada...
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Vecchio 10 aprile 09, 13:45   #89 (permalink)  Top
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la potenza è proporzionale agli rpm alla terza, cioè a parità di elica, ad un raddoppio degli RPM corrisponde ad una potenza 8 volte maggiore (2^3).

la formuletta l'ho tratta da Nuovo Sito Helifly dove si parla di motori elettrici, ma non fa differenza.
Si, ma lì credo ci si riferisca alla potenza assorbita dal motore.
La trazione chissà se ha lo stesso andamento.
A senso: l'aria è un gas, quindi comprimibile, quindi si potrrebbe avere una perdita di efficienza all'aumento di giri oltre un certo limite.
Ho detto una c@g@t@?
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Vecchio 10 aprile 09, 14:28   #90 (permalink)  Top
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(Spinta e numero dei giri)

Su questo forum, 6 anni fa:


"La risposta non è così semplice, infatti non c'è un rapporto di diretta proporzionalità tra giri e spinta dell'elica. Il parametro fondamentale che ne caratterizza il comportamento è il rapporto

J = velocità dell'aereo / RPM*diametro elica

in base a questo parametro, che varia con la velocità e la potenza del motore si determinano in base a dei diagrammi propri di ogni elica la coppia assorbita ( e quindi la potenza) e la spinta fornita.
In pratica sappi che da fermo la spinta è proporzionale al quadrato del numero di giri (RPM) quindi se a 2000 RPM hai 1 kg a 4000 RPM hai 4kg. Esiste una velocità di volo alla quale l'elica non spinge più e generalmente per eliche modellistiche è quella velocità per cui J è tra 1.5 e 2, a seconda del passo dell'elica. Per velocità intermedie la spinta cala gradualmente dal massimo che si ha da fermi fino a questa velocità. In genere l'eficienza massima dell'elica si ha per velocità pari al 60% della velocità di annullamento della spinta.
Per modelli lenti dove serve una trazione potente a bassa velocità conviene privilegiare eliche di diametro grande (primo numero della sigla) e passo più basso (secondo numero), viceversa per aeromodelli molto veloci"

Ultima modifica di toio!! : 10 aprile 09 alle ore 14:31
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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