Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 09, 19:04   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Come mai e su quali basi affermi ciò??
saluti,
Andrea
lo trovi scritto sulle schede tecniche della maggior parte degli oli di sintesi in commercio
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 18:47   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
è entrato a far parte della scuderia dei motori cinesi , dal mio spacciatore di fiducia, questo

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy HP50 50cc Gas Engine 5.5HP $239.95

è la stessa marca di quello che ho preso io, ma più potente e con carburatore posteriore, costa un pò di più..ma è più performante, è un motore che viene anche venduto con il marchio SV, credo....cosa meno del DL, e sulla carta è più potente...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 23:17   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Ma davvero???????????

Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
lo trovi scritto sulle schede tecniche della maggior parte degli oli di sintesi in commercio

Non vedo tali avvertimenti nè sulle confezioni nè sulle schede tecniche o di sicurezza quindi......., in officina abbiamo 4 marchi molto noti e NESSUNO cita tale precauzione, se non bastasse nel settore modellistico (molto indietro salvo una o due aziende) siamo nel paleolitico......
Quindi, scusa ma la tua opinione non è suffragata da dati oggettivi.
In proposito avevo (circa 3 anni fà) anche chiesto lumi ad una azienda di formulati chimici (oli lubrificanti per motori ed applicazioni anche aerospaziali) con la quale collaboriamo in ambito professionale, ma di tale leggenda non si hanno prove, semmai si può senza dubbio affermare che se si usa il prodotto giusto i problemi non si hanno (ovvio, no?).
Saluti unti, anzi lubrificati.......perchè unge anche l'olio di oliva ma non lubrifica!!!!!!!
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 23:49   #44 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Non vedo tali avvertimenti nè sulle confezioni nè sulle schede tecniche o di sicurezza quindi......., in officina abbiamo 4 marchi molto noti e NESSUNO cita tale precauzione, se non bastasse nel settore modellistico (molto indietro salvo una o due aziende) siamo nel paleolitico......
Quindi, scusa ma la tua opinione non è suffragata da dati oggettivi.
In proposito avevo (circa 3 anni fà) anche chiesto lumi ad una azienda di formulati chimici (oli lubrificanti per motori ed applicazioni anche aerospaziali) con la quale collaboriamo in ambito professionale, ma di tale leggenda non si hanno prove, semmai si può senza dubbio affermare che se si usa il prodotto giusto i problemi non si hanno (ovvio, no?).
Saluti unti, anzi lubrificati.......perchè unge anche l'olio di oliva ma non lubrifica!!!!!!!
Andrea

Io credo che a seguire i consigli del costruttore non si sbaglia, e la stra-grande maggioranza dei costruttori di motori a benzina per modellismo prescrive il minerale per il rodaggio. Addirittura MVVS mette nella confezione un flaconcino di olio apposta per il rodaggio, finito l'olio finito il rodaggio.
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 10:40   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
del resto ognuno rimane con le sue idee, ed è bello poi vedere al campo chi ha ragione....
sono appunto i dati oggettivi a dare ragione, se c'è chi vola con un motore per 20 anni e chi lo cambia una volta all'anno ci sarà un motivo no?!!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:15   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
L'importante è essere convinti.......

Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
del resto ognuno rimane con le sue idee, ed è bello poi vedere al campo chi ha ragione....
sono appunto i dati oggettivi a dare ragione, se c'è chi vola con un motore per 20 anni e chi lo cambia una volta all'anno ci sarà un motivo no?!!
Certo ed è per questo che che molto probabilmente avrai una vettura con tecnologia di 20 anni fà???
Non usi LCD, non usi i LED, non usi radio FM-PPM, PCM o meglio 2,4 GHz ed un'elenco infinito di oggetti "moderni" o che hanno subito nel corso degli anni evoluzioni??
Non credo e pertanto, come penso che tu sappia, il mondo progredisce.......anche se tu non vuoi ammetterlo o ne sei disgustato........questo in generale, nel dettaglio se ti riferisci a motori glow senza segmento è quasi certo che un minimo assestamento nella zona di chiusura c'è e quindi una usura è logica, ma solo in quel punto.
In tutti gli altri motori (TUTTI) le usure devono essere ridotte al minimo, ed i lubrificanti svolgono 3 principali funzioni:

1) evitare l'ingranamento tra le parti a contatto;
2) asportare calore;
3) preservare i metalli da ossidazione e corrosione.

Le ridotte dimensioni delle molecole degli oli di sintesi o con adittivazione di sintesi svolgono in modo migliore il punto 1, e con i dovuti bilanciamenti dei componenti si riesce a far fare loro anche in modo eccellente il punto 2 ed il 3.
Tutto ciò per dirla in modo semplice semplice alla portata di tutti, poi se interessa ci sono testi che spiegano molto in profondità ed in maniera anche complessa i fenomeni legati ai lubrificanti.
I motori a 2 tempi seriamente progettati e costruti hanno tolleranze di montaggio che sono definitive e cioè rappresentano la tolleranza o gioco dimensionale che devono avere e mantenere per un lungo peridodo di tempo.
Non devi fare riferimento al concetto di rodaggio come usava un tempo, dove le usure dei pirmi litri servivano a "sistemare" dei limiti progettuali o di relativa accuratezza di lavorazione.

Oggi un'albero motore 4 tempi lavorante su cuscinetti a guscio sottile (bronzine) può essere revisionato mediante riporti galvanici o spray e successiva rettifica, mantendo i valori dettati dal costruttore con errori massimi di 0,002 mm (due millesimi di millimetro....) rispetto al valore nominale; e pensa che non serve neanche andare alla NASA per certi lavori ma da una attrezzata officina di rettifica.....

Torniamo all'olio per 2 tempi:
Nei motori a 2 tempi con segmenti ed alimentati con benzina il lubrificante DEVE avere anche altre proprietà, deve poter essere anche un buon combustibile, sì!! perchè una volta terminato il tragitto, serbatoio, carburatore, carter pompa, travasi; arriva in camera di combustione che è lo spazio tra il cielo del pistone e la camera di scoppio ricavata nella testa.......orquindi una volta giunto lì deve necessariamente essere bruciato, e per la gioia di tutti se brucia completamente si hanno pochissime incrostazioni e bassissima fumosità.
Tale prerogativa è tipica dei lubrificanti a (o con) base sintetica, puoi anche non essere d'accordo ma è così.
Per tali motivi non posso che confermarti che se si vuole si può riscaldare una casa con il carbone, ma credimi è meglio, molto meglio il metano (o magari soluzioni biocompatibili).
Anche se usi il carbone da 20 anni con piena soddisfazione non puoi negare che il metano puzza meno e che non intasa la canna fumaria.............
Concludo questo mio intervento precisando che non vendo prodotti lubrificanti, motori e non ho un negozio di modellismo, semplicemente lavoro da una vita nel mondo dei motori e non solo per scopi ludici, poi per indole ho sempre cercato di imparare ogni giorno anche e sopratutto chiedendo ad altri, nel caso specifico ai responsabili tecnici di aziende di lubrficanti e proprio per andare in fondo alla questione: liscia o gassata? Ad ognuno la sua!!
Ciao
Andrea

PS:
Ma perchè ci troviamo a discutere su un forum, collegati ad internet ed usiamo PC da milioni di operazioni al secondo se 20 anni fà bastava una lettera scritta con la BIC???
Perchè compriamo dall' altra parte del mondo (o anche a soli 100 Km di distanza) se era meglio il negozio sottocasa???
Qualcuno si è scandalizzato per la scoperta e l'uso in massa della pennicillina?? O degli evoluti antibiotici...non credo proprio!!!!

Meditate gente, meditate.........(tratto da uno SPOT di Renzo Arbore inerente una famosa birra)

Ultima modifica di andykaw1 : 25 marzo 09 alle ore 22:24
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 00:04   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
mah a dire la verità avevano consigliato anche a me il minerale per il rodaggio adducento a un maggior potere lappante...
tant'è senza tirare in ballo la teoria della relatività, io uso il minerale, tu fai come preferisci.
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 01:27   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Troppo forte!!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
mah a dire la verità avevano consigliato anche a me il minerale per il rodaggio adducento a un maggior potere lappante...
tant'è senza tirare in ballo la teoria della relatività, io uso il minerale, tu fai come preferisci.
Certo l'olio motore deve avere potere lappante..........e come additivo ci metti dello smeriglio fine???

Ciò che tu definisci potere lappante altro non è che il limite fisiologico dell'olio a bassa additivazione e a base minerale, non abbattendo oltre misura gli attriti alcune zone si usurano.......ma non si voleva ridurre l'usura per avere una maggiore durata???????

Ripeto (forse non leggete tutto e bene) i glow hanno un minimo di usura da realizzare ma solo nella zona di chiusura (o se meglio identificabile, nella zona sommitale della canna ove per la voluta conicità il pistone si blocca).

Poi oh, ognuno gode come vuole e sono contento per i masochisti che si fanno fare del male e sono pure contenti e per quelli che non perdono mai l'occasione per dirlo e sostenerlo.......

Ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 07:29   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
se mettete il minerale vengo a picchiarvi il mio migliore amico, frettoloso di accendere la moto per andare dalal ragazza () mise il minerale nel suo 75cc e il risultato fu una sbiellescion
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 18:50   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
è entrato a far parte della scuderia dei motori cinesi , dal mio spacciatore di fiducia, questo

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy HP50 50cc Gas Engine 5.5HP $239.95

è la stessa marca di quello che ho preso io, ma più potente e con carburatore posteriore, costa un pò di più..ma è più performante, è un motore che viene anche venduto con il marchio SV, credo....cosa meno del DL, e sulla carta è più potente...
Le differenze più grandi fra i 3 motori citati se non sbaglio sono:
1) Turnigy 52 ha il l'immissione regolata dal pistone che fa da valvola.
2) Turnigy Hp50 (simil DA/DL) ha l'immissione a valvola rotante.
3) DA, DL, SV hanno l'immissione lamellare.

Dal punto di vista del funzionamento vanno bene tutti e 3.
Il meno performante fra i sistemi è il primo.
Il secondo conferisce in teoria una potenzxa massima maggiore a discapito della coppia e della pastosita di funzionamento (motore più scorbutico... anche se in verità dipende tutto dalla fasatura della valvola).
L'immissione lamellare è la più usata da quando esistono materiali adatti a fare pacchi con caratteristiche ottime. Conferisce ottima potenza e una coppia molto bassa.

Questo non vuol dire che uno sia meglio dell'altro. Ho solo voluto evidenziare le differenze.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 45cc Cinese, Chi Lo Conosce? rustyco Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 10 settembre 09 22:00
Motore cinese YS 10cc come vanno ? GCM111 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 24 gennaio 09 11:56
recuparare motore cinese biagman77 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 20 settembre 08 13:38
Problemi con motore cinese genny56 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 07 ottobre 07 20:05
motore cinese nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 aprile 05 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002