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Vecchio 16 aprile 09, 11:17   #111 (permalink)  Top
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Anche in questo caso, una volta di più, si vede come molti di noi abbiano radicate convinzioni dettate più da abitudini che da ragionamenti ponderati..
A mio avviso fino a modelli da 5/6kg (acrobatici) e cilindrate attorno ai 25/30cc il glow è da preferirsi per ragioni di peso, potenza ed ingombri. Ad di sopra di questa classe il benzina è più appetibile.
Nel primo caso sono evidenti i problemi relativi alla mancanza in commercio di motori benzina di sufficente potenza che abbiano pesi concorrenziali con i glow considerando anche e sopratutto i costi (l'ottimo ST G2300 costa 150€ ed è potentissimo e leggero).
Nel secondo caso invece i pesi si avvicinano con differenze a favore dei glow sull'ordine dei 200/300gr rispetto fra un OS BGX/ST3250 e un DA/DL50cc.
I costi si equivalgono partendo dai 200€ del 3250 (che però non brilla certo a livello di prestazioni) ai circa 300€ del BGX considerando che se è vero che un DA è molto più costoso, cloni ottimi come il DL e similari viaggiano attorno ai 250/350€.
C'è da dire però che i benzina hanno tutti la pompa, hanno caratteristiche di rendimento molto migliori tanto da risultare molto più parchi nei consumi consumando dal 30 al 50% in meno di carburante che già di suo costa 1/3 della miscela glow. Dal punto di vista della regolarità e della stabilità di funzionamento è indubbio che l'accensione comandata spark doni vantaggio rispetto all'incandescenza dei glow con valori di minimo molto bassi con una coppia molto alta.
Alla fine della giostra, sempre a mio modesto parere, non vedo come un motore glow di classe 30/40cc possa competere contro i benzina di ultima generazione. Certo se uno ha già in casa i gloriosi grandi glow o se per suo gusto personale li preferisce, vanno certamente bene anche loro. Fanno il loro lavoro alla grande. Se viceversa si deve comprare un motore per un trainatore o per un acrobatico meglio lasciare i glow dove stanno. Via di benzina.... tutto il resto sono solo parole...
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Vecchio 16 aprile 09, 13:10   #112 (permalink)  Top
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Anche in questo caso, una volta di più, si vede come molti di noi abbiano radicate convinzioni dettate più da abitudini che da ragionamenti ponderati..
A mio avviso fino a modelli da 5/6kg (acrobatici) e cilindrate attorno ai 25/30cc il glow è da preferirsi per ragioni di peso, potenza ed ingombri. Ad di sopra di questa classe il benzina è più appetibile.
Nel primo caso sono evidenti i problemi relativi alla mancanza in commercio di motori benzina di sufficente potenza che abbiano pesi concorrenziali con i glow considerando anche e sopratutto i costi (l'ottimo ST G2300 costa 150€ ed è potentissimo e leggero).
Nel secondo caso invece i pesi si avvicinano con differenze a favore dei glow sull'ordine dei 200/300gr rispetto fra un OS BGX/ST3250 e un DA/DL50cc.
I costi si equivalgono partendo dai 200€ del 3250 (che però non brilla certo a livello di prestazioni) ai circa 300€ del BGX considerando che se è vero che un DA è molto più costoso, cloni ottimi come il DL e similari viaggiano attorno ai 250/350€.
C'è da dire però che i benzina hanno tutti la pompa, hanno caratteristiche di rendimento molto migliori tanto da risultare molto più parchi nei consumi consumando dal 30 al 50% in meno di carburante che già di suo costa 1/3 della miscela glow. Dal punto di vista della regolarità e della stabilità di funzionamento è indubbio che l'accensione comandata spark doni vantaggio rispetto all'incandescenza dei glow con valori di minimo molto bassi con una coppia molto alta.
Alla fine della giostra, sempre a mio modesto parere, non vedo come un motore glow di classe 30/40cc possa competere contro i benzina di ultima generazione. Certo se uno ha già in casa i gloriosi grandi glow o se per suo gusto personale li preferisce, vanno certamente bene anche loro. Fanno il loro lavoro alla grande. Se viceversa si deve comprare un motore per un trainatore o per un acrobatico meglio lasciare i glow dove stanno. Via di benzina.... tutto il resto sono solo parole...
concordo in tutto, infatti fino alla cilindrata 20-25 cc i glow sono da preferire, anche se, non ho mai ancora provato un 26 cc a benzina, io però stò meditando di disfarmi dei 2 modelli che ho citato e che montato il 20-23 glow, perchè li vorrei sostituire con altri modelli equipaggiati con i benzina, i pesi e gli ingombri sarebbero solo di poco superiori...ma avrei una sicurezza in più...io, sarà perchè non sono mai riuscito a carburarli bene, e non sono un deficente... posseggo 3 supertigre 20-23, e se ho voluto scongiurare crash dovuti a spente motori alla riattaccata, ho dovuto equipaggiarli con uno switc elettronico che accende la candela al minimo, cosa assolutamente non necessaria in un benzina, la sicurezza alla riattaccata è sempre garantita, e sono più facili da carburare....sui consumi....anche io pensavo che consumassero molto di meno dei glow , ma così non è, ossia, consumano un pò di meno ma non il 30%-40%, io credo che consumi solo un 10% in meno del glow os bgx 35...come ho già scritto io e truffo abbiamo 2 motori diveresi con un serbatoio da 1 litro cad...e i traini che effettuiamo, prima di rifornire sono pressochè uguali...io frese se gratto il fondo del barile...faccio un traino in più di lui....ma non tanto di più..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 16 aprile 09, 13:19   #113 (permalink)  Top
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concordo in tutto, infatti fino alla cilindrata 20-25 cc i glow sono da preferire, anche se, non ho mai ancora provato un 26 cc a benzina, io però stò meditando di disfarmi dei 2 modelli che ho citato e che montato il 20-23 glow, perchè li vorrei sostituire con altri modelli equipaggiati con i benzina, i pesi e gli ingombri sarebbero solo di poco superiori...ma avrei una sicurezza in più...io, sarà perchè non sono mai riuscito a carburarli bene, e non sono un deficente... posseggo 3 supertigre 20-23, e se ho voluto scongiurare crash dovuti a spente motori alla riattaccata, ho dovuto equipaggiarli con uno switc elettronico che accende la candela al minimo, cosa assolutamente non necessaria in un benzina, la sicurezza alla riattaccata è sempre garantita, e sono più facili da carburare....sui consumi....anche io pensavo che consumassero molto di meno dei glow , ma così non è, ossia, consumano un pò di meno ma non il 30%-40%, io credo che consumi solo un 10% in meno del glow os bgx 35...come ho già scritto io e truffo abbiamo 2 motori diveresi con un serbatoio da 1 litro cad...e i traini che effettuiamo, prima di rifornire sono pressochè uguali...io frese se gratto il fondo del barile...faccio un traino in più di lui....ma non tanto di più..
Mah... il mio DL50 consuma circa 25/28cc al minuto equivalenti a 258/280cc per 10 minuti. Il mio vecchio G2300 per fare 10 minuti ne consumava almeno 500cc. Non ho mai avuto glow 2T più grandi e quindi non so dire se consumano meno del g2300 ma non penso...
Guarda questo filmato e indovina che motore è
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Ultima modifica di Marco m&m : 16 aprile 09 alle ore 13:23
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Vecchio 16 aprile 09, 13:28   #114 (permalink)  Top
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Mah... il mio DL50 consuma circa 25/28cc al minuto equivalenti a 258/280cc per 10 minuti. Il mio vecchio G2300 per fare 10 minuti ne consumava almeno 500cc. Non ho mai avuto glow 2T più grandi e quindi non so dire se consumano meno del g2300 ma non penso...
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potrebbe essere anche un 20-23....
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Vecchio 16 aprile 09, 13:38   #115 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Mah... il mio DL50 consuma circa 25/28cc al minuto equivalenti a 258/280cc per 10 minuti. Il mio vecchio G2300 per fare 10 minuti ne consumava almeno 500cc. Non ho mai avuto glow 2T più grandi e quindi non so dire se consumano meno del g2300 ma non penso...
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Posso affermare (avendoli tutti) che gli ST.3000-3250 consumano meno del G20/23.D'altra parte sono concettualmente diversi poichè i primi lavorano ad un numero di giri ben inferiori,con coppia bassa e perciòin grado di tirare eliche grandi.Il motore del filmato sembrerebbe essere il G.20/23 (motivo di ampie e meritate discussioni:do you remember?)Giorgio
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Vecchio 16 aprile 09, 13:40   #116 (permalink)  Top
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potrebbe essere anche un 20-23....
ST G2300 carburatore originale, scarico bisson (tipo pitts), candela Os F, pompa Perry VP30 a depressione ed elica 18x6... è un orologio...
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Vecchio 17 aprile 09, 20:25   #117 (permalink)  Top
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continuano le prove con stò motore, oggi ho fatto 3 voletti e alcune prove, allora adesso la miscela è quella definitiva al 2,5%, misurati i giri con un elica bambula, 22x8 la solita, i giri adesso sono 6600 ed ho visto anche 6680, il tiro statico adesso è di 10 kg e mezzo, ho cambiato l'elica ho messo una 23x8 i giri si sono attestati a 5800 però il tiro è arrivato a 11 kg netti, 1/2 kg in più ma con tanti giri in meno, ho rimesso la 22x8....non sò che dire se montare la 22x8 definitiva o la 23x8...certo che, se trovassi una 23x6 o una 24x6 sarebbe l'ottimo..ma non esistono questi tipi d'eliche..mai viste da nessuna parte...
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Vecchio 17 aprile 09, 21:04   #118 (permalink)  Top
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Per quanto posso vedere ai campi il problema non e0 di tecnologia, ma di saperli usare.. Il benzina e' piu' facile e la cultura media dei modellisti .... lasciamo stare !!
scusa se insisto, non e' una questione di pratica dei motori, io so far andare sia i glow, visto che ho parecchi anni di esperienza modellistica(ho cominciato nel 1976 da ragazzino con gli st) sia i benza, visto che sono titolare di un cantiere dove riparo volvo penta e wolkswagen marini. la questione e' la praticita'!! io si mi diverto a carburare e far andare, ma il mio scopo e' il volo. quindi cerco di recuperare piu tempo possibile per volare e non per carburare, accendere, atterrare in emergenza, pulire o andare a comprare la miscela in un negozio dove spendo il triplo. poi secondo me anche come coppia ai bassi giri, rispetto ad un glow 2t non c'e' paragone, visto che la maggior parte dei benza fa
meno giri e monta eliche piu grandi dei glow. i 4t glow sarebbero un po' meglio, ma anche quelli sono legati all'alcool , all'accendicandela, magari anche a bordo per il minimo,e l'avviamento non e' rapido come i benza. lo so che adesso qualcuno dira che il suo 4t va da dio, ma questo non e' sempre, come i benza. con i glow ci sono spesso rogne, bisogna carburare quasi ogni volo, ci sono i contraccolpi, ecc. ecc.
ai miei dl non ho mai toccato i getti da quando li ho comprati!! mai pulito o smontato una candela, solo fatto benzina. e sono passati quasi 2 anni.
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Vecchio 17 aprile 09, 21:09   #119 (permalink)  Top
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Anche in questo caso, una volta di più, si vede come molti di noi abbiano radicate convinzioni dettate più da abitudini che da ragionamenti ponderati..
A mio avviso fino a modelli da 5/6kg (acrobatici) e cilindrate attorno ai 25/30cc il glow è da preferirsi per ragioni di peso, potenza ed ingombri. Ad di sopra di questa classe il benzina è più appetibile.
Nel primo caso sono evidenti i problemi relativi alla mancanza in commercio di motori benzina di sufficente potenza che abbiano pesi concorrenziali con i glow considerando anche e sopratutto i costi (l'ottimo ST G2300 costa 150€ ed è potentissimo e leggero).
Nel secondo caso invece i pesi si avvicinano con differenze a favore dei glow sull'ordine dei 200/300gr rispetto fra un OS BGX/ST3250 e un DA/DL50cc.
I costi si equivalgono partendo dai 200€ del 3250 (che però non brilla certo a livello di prestazioni) ai circa 300€ del BGX considerando che se è vero che un DA è molto più costoso, cloni ottimi come il DL e similari viaggiano attorno ai 250/350€.
C'è da dire però che i benzina hanno tutti la pompa, hanno caratteristiche di rendimento molto migliori tanto da risultare molto più parchi nei consumi consumando dal 30 al 50% in meno di carburante che già di suo costa 1/3 della miscela glow. Dal punto di vista della regolarità e della stabilità di funzionamento è indubbio che l'accensione comandata spark doni vantaggio rispetto all'incandescenza dei glow con valori di minimo molto bassi con una coppia molto alta.
Alla fine della giostra, sempre a mio modesto parere, non vedo come un motore glow di classe 30/40cc possa competere contro i benzina di ultima generazione. Certo se uno ha già in casa i gloriosi grandi glow o se per suo gusto personale li preferisce, vanno certamente bene anche loro. Fanno il loro lavoro alla grande. Se viceversa si deve comprare un motore per un trainatore o per un acrobatico meglio lasciare i glow dove stanno. Via di benzina.... tutto il resto sono solo parole...
ecco: straquoto!! sotto i 40 cc meglio i glow

Ultima modifica di spitfire40 : 17 aprile 09 alle ore 21:18
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Vecchio 17 aprile 09, 21:17   #120 (permalink)  Top
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scusa se insisto, non e' una questione di pratica dei motori, io so far andare sia i glow, visto che ho parecchi anni di esperienza modellistica(ho cominciato nel 1976 da ragazzino con gli st) sia i benza, visto che sono titolare di un cantiere dove riparo volvo penta e wolkswagen marini. la questione e' la praticita'!! io si mi diverto a carburare e far andare, ma il mio scopo e' il volo. quindi cerco di recuperare piu tempo possibile per volare e non per carburare, accendere, atterrare in emergenza, pulire o andare a comprare la miscela in un negozio dove spendo il triplo. poi secondo me anche come coppia ai bassi giri, rispetto ad un glow 2t non c'e' paragone, visto che la maggior parte dei benza fa
meno giri e monta eliche piu grandi dei glow. i 4t glow sarebbero un po' meglio, ma anche quelli sono legati all'alcool , all'accendicandela, magari anche a bordo per il minimo,e l'avviamento non e' rapido come i benza. lo so che adesso qualcuno dira che il suo 4t va da dio, ma questo non e' sempre, come i benza. con i glow ci sono spesso rogne, bisogna carburare quasi ogni volo, ci sono i contraccolpi, ecc. ecc.
ai miei dl non ho mai toccato i getti da quando li ho comprati!! mai pulito o smontato una candela, solo fatto benzina. e sono passati quasi 2 anni.
ho visto gente passare la giornata a girare l'elica di un motore a benzina e ottenere qualche sputacchiata ogni tanto, e gente con glow che andavano come orologi svizzeri... questione di culo?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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