16 aprile 09, 11:17 | #111 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Anche in questo caso, una volta di più, si vede come molti di noi abbiano radicate convinzioni dettate più da abitudini che da ragionamenti ponderati.. A mio avviso fino a modelli da 5/6kg (acrobatici) e cilindrate attorno ai 25/30cc il glow è da preferirsi per ragioni di peso, potenza ed ingombri. Ad di sopra di questa classe il benzina è più appetibile. Nel primo caso sono evidenti i problemi relativi alla mancanza in commercio di motori benzina di sufficente potenza che abbiano pesi concorrenziali con i glow considerando anche e sopratutto i costi (l'ottimo ST G2300 costa 150 ed è potentissimo e leggero). Nel secondo caso invece i pesi si avvicinano con differenze a favore dei glow sull'ordine dei 200/300gr rispetto fra un OS BGX/ST3250 e un DA/DL50cc. I costi si equivalgono partendo dai 200 del 3250 (che però non brilla certo a livello di prestazioni) ai circa 300 del BGX considerando che se è vero che un DA è molto più costoso, cloni ottimi come il DL e similari viaggiano attorno ai 250/350. C'è da dire però che i benzina hanno tutti la pompa, hanno caratteristiche di rendimento molto migliori tanto da risultare molto più parchi nei consumi consumando dal 30 al 50% in meno di carburante che già di suo costa 1/3 della miscela glow. Dal punto di vista della regolarità e della stabilità di funzionamento è indubbio che l'accensione comandata spark doni vantaggio rispetto all'incandescenza dei glow con valori di minimo molto bassi con una coppia molto alta. Alla fine della giostra, sempre a mio modesto parere, non vedo come un motore glow di classe 30/40cc possa competere contro i benzina di ultima generazione. Certo se uno ha già in casa i gloriosi grandi glow o se per suo gusto personale li preferisce, vanno certamente bene anche loro. Fanno il loro lavoro alla grande. Se viceversa si deve comprare un motore per un trainatore o per un acrobatico meglio lasciare i glow dove stanno. Via di benzina.... tutto il resto sono solo parole...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
16 aprile 09, 13:10 | #112 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
16 aprile 09, 13:19 | #113 (permalink) Top | |
| Citazione:
Guarda questo filmato e indovina che motore è YouTube - Funtana 140 Luca Pilot
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 16 aprile 09 alle ore 13:23 | |
16 aprile 09, 13:28 | #114 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
16 aprile 09, 13:38 | #115 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
16 aprile 09, 13:40 | #116 (permalink) Top |
| ST G2300 carburatore originale, scarico bisson (tipo pitts), candela Os F, pompa Perry VP30 a depressione ed elica 18x6... è un orologio...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
17 aprile 09, 20:25 | #117 (permalink) Top |
User |
continuano le prove con stò motore, oggi ho fatto 3 voletti e alcune prove, allora adesso la miscela è quella definitiva al 2,5%, misurati i giri con un elica bambula, 22x8 la solita, i giri adesso sono 6600 ed ho visto anche 6680, il tiro statico adesso è di 10 kg e mezzo, ho cambiato l'elica ho messo una 23x8 i giri si sono attestati a 5800 però il tiro è arrivato a 11 kg netti, 1/2 kg in più ma con tanti giri in meno, ho rimesso la 22x8....non sò che dire se montare la 22x8 definitiva o la 23x8...certo che, se trovassi una 23x6 o una 24x6 sarebbe l'ottimo..ma non esistono questi tipi d'eliche..mai viste da nessuna parte...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 aprile 09, 21:04 | #118 (permalink) Top | |
User | benza-glow Citazione:
meno giri e monta eliche piu grandi dei glow. i 4t glow sarebbero un po' meglio, ma anche quelli sono legati all'alcool , all'accendicandela, magari anche a bordo per il minimo,e l'avviamento non e' rapido come i benza. lo so che adesso qualcuno dira che il suo 4t va da dio, ma questo non e' sempre, come i benza. con i glow ci sono spesso rogne, bisogna carburare quasi ogni volo, ci sono i contraccolpi, ecc. ecc. ai miei dl non ho mai toccato i getti da quando li ho comprati!! mai pulito o smontato una candela, solo fatto benzina. e sono passati quasi 2 anni. | |
17 aprile 09, 21:09 | #119 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di spitfire40 : 17 aprile 09 alle ore 21:18 | |
17 aprile 09, 21:17 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
Bookmarks |
| |