Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 08:53   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Boh !! Io con il DA ho visto giri abbastanza piu' bassi. Se mi dici che tiri 7600 con una 22x8 non posso che procurarmene uno !!

In qualsiasi caso sono ormai anni che aggermo che un 35 glow pipato tira come (se non piu' ) di un 50 benzina.
Tutti mi hanno sempre dato contro, ma alla resa dei fatti, mai nessuno e' riuscito a dimostrare che tiri di piu !!

Lo stesso vale per i consumi....

io con il 35 pipato con un litro ci faccio dai 7 ai 9 traini.... Garbo col 50 benzina... lo stesso numero con la stess quantita' di benzina......

azzzz. dalla teoria alla pratica.... c'e' sempre tanta differenza.

Una cosa devo dare atto ai benzina... sicuramente sono piu' facili da mettere a punto e sono (forse) piu' printi sul comando del gas... ma come potenza assoluta...

IN qualsiasi caso mi stanno arrivanodo 2 DA100 e 1 DA 50 .... cosi' potro' fare le prove del caso

Prove fatte da gente ... seria hanno dato al DA100 circa 17 kg. di statica...
Io ti riporto dati di prima mano. prove fatte da me personalmente.
Dopo un minimo di rodaggio il mio DL50 con elica 22x8 in legno marca Hawk (presa insieme al Sukhoi da Mattfly) faceva 7100 gr/min. In questa configurazione non ho provato la trazione... o meglio l'ho provata ma la mia bilancia da pesca andava fuori scala ben prima del massimo dei giri avendo solo 10kg di portata.
Dopo 4/5 lt di miscela consumata o riprovato i giri ma con elica in carbonio della PT sempre 22x8 (il peso è identico a quella in legno).
Fa 7600gr/min ed ho provato la trazione al campo, sull'erba e una bilancia di un mio amico ha segnato tranquillamente 13kg (tieni presente che, oltre all'erba, ho le ruote del carrello molto frenate per poter fermare facilmente il modello in atterraggio). Ovviamente non sono prove da laboratorio ma servono solo per rendere l'idea. All'inizio ero molto scettico sui 13,6kg dichiarati sul manualetto del DL ma ho dovuto ricredermi perchè credo, che in condizioni di labortatorio, possano essere tranquillamente confutati.
Le prove sono tutte state fatte con benzina standard verde e olio Mobil 1 Racing al 2,5%. Lo scarico è il barilotto originale DL quindi senza risonanza o canister, cioè nella configurazione base.
Per i consumi posso dirti che in questa configurazione consuma ~280/300cc per 10 minuti di volo 3D (quindi 1 lt sono 33/38 minuti di volo continuo!).
Dubito molto che il DA possa avere caratteristiche di coppia e potenza molto inferiori a quelle del DL... dovrebbe essere più o meno su di un identico livello di valori di giri/trazione...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 15 aprile 09 alle ore 08:58
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 10:40   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
(tieni presente che, oltre all'erba, ho le ruote del carrello molto frenate per poter fermare facilmente il modello in atterraggio).
questa è una cosa che devo cercare di risolvere anche io, perchè il modello anche al minimo cammina sempre, per via della grande elica che traziona sempre anche a bassi giri, e per metterlo in moto da solo, o lo devo legare per la coda o qualcuno me lo trattiene..sennò mi viene contro...per cui vedrò di adottare un sistema frenante per le ruote, in decollo non ho problemi in quanto se spalanco il gas da fermo in 2 metri decollo....è in atteraggio che invece ho difficoltà a fermarlo..ho già montato ruote più piccole, perchè con le prime che avevo montato, uso con profitto ruote di passeggini che trovo nell'immondizia, comunque con quelle più grandi non solo camminava al minimo..ma correva quasi..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 11:39   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
questa è una cosa che devo cercare di risolvere anche io, perchè il modello anche al minimo cammina sempre, per via della grande elica che traziona sempre anche a bassi giri, e per metterlo in moto da solo, o lo devo legare per la coda o qualcuno me lo trattiene..sennò mi viene contro...per cui vedrò di adottare un sistema frenante per le ruote, in decollo non ho problemi in quanto se spalanco il gas da fermo in 2 metri decollo....è in atteraggio che invece ho difficoltà a fermarlo..ho già montato ruote più piccole, perchè con le prime che avevo montato, uso con profitto ruote di passeggini che trovo nell'immondizia, comunque con quelle più grandi non solo camminava al minimo..ma correva quasi..
Io per frenare le ruote uso questo sistema. Invece di mettere i classici collarini al mozzo lo filetto e inserisco poi fra ruota e fine mozzo un O-ring "sporcato" di grasso. All'esterno un dado autobloccante in modo da poter stringere a piacere fino ad ottenere la durezza desiderata.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 12:09   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io per frenare le ruote uso questo sistema. Invece di mettere i classici collarini al mozzo lo filetto e inserisco poi fra ruota e fine mozzo un O-ring "sporcato" di grasso. All'esterno un dado autobloccante in modo da poter stringere a piacere fino ad ottenere la durezza desiderata.

sì ottimo sistema...dovrei filettare anche io il mozzo......quando smonto la prima volta il carello faccio stà modifica, perchè è seccante vedere il modello che cammina ed è anche pericoloso...tra l'altro, anche perchè non ho ancora messo nessun spegnimento motore così non lo posso fermare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 15 aprile 09 alle ore 12:13
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:03   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.289
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
glow-benza

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Boh !! Io con il DA ho visto giri abbastanza piu' bassi. Se mi dici che tiri 7600 con una 22x8 non posso che procurarmene uno !!

In qualsiasi caso sono ormai anni che aggermo che un 35 glow pipato tira come (se non piu' ) di un 50 benzina.
Tutti mi hanno sempre dato contro, ma alla resa dei fatti, mai nessuno e' riuscito a dimostrare che tiri di piu !!

Lo stesso vale per i consumi....

io con il 35 pipato con un litro ci faccio dai 7 ai 9 traini.... Garbo col 50 benzina... lo stesso numero con la stess quantita' di benzina......

azzzz. dalla teoria alla pratica.... c'e' sempre tanta differenza.

Una cosa devo dare atto ai benzina... sicuramente sono piu' facili da mettere a punto e sono (forse) piu' printi sul comando del gas... ma come potenza assoluta...

IN qualsiasi caso mi stanno arrivanodo 2 DA100 e 1 DA 50 .... cosi' potro' fare le prove del caso

Prove fatte da gente ... seria hanno dato al DA100 circa 17 kg. di statica...
che tiri di piu o di meno, io ad occhi chiusi preferisco un 50 a benzina piuttosto che un 35 glow per mille motivi: il benza posso lasciarlo al minimo quanto voglio e non si spegne, ancor meno in volo, non sporca il modello, mentre il glow lo unge da fare schifo, trovo la miscela sotto casa senza essere schiavo del metanolo o del nitrometano, anche per quello che costano, partono all'istante senza contraccolpi, candele ad incandescenza che si bruciano, pinze per candela e via dicendo..........
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:13   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
che tiri di piu o di meno, io ad occhi chiusi preferisco un 50 a benzina piuttosto che un 35 glow per mille motivi: il benza posso lasciarlo al minimo quanto voglio e non si spegne, ancor meno in volo, non sporca il modello, mentre il glow lo unge da fare schifo, trovo la miscela sotto casa senza essere schiavo del metanolo o del nitrometano, anche per quello che costano, partono all'istante senza contraccolpi, candele ad incandescenza che si bruciano, pinze per candela e via dicendo..........
Sinceramente io lo lascio al minimo anche 20 minuti, parte al primo colpo, pulisco il modello ogni 3 o 4 mesi e... la miscela non puzza.... mai bruciato una candela, non uso pinze perche' ho l'accensione a bordo... e peso circa 350 g in meno... fai tu !!

Uniche spente in volo ... quando finisco la benzina ... il tutto in cica 70 ore di funzionamento....

Garbo testimone
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:30   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.289
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
benza-glow

non metto in dubbio che tu abbia un glow che va, ne ho avuti anche io, ma non ci tornerei piu'. se tutto fosse come dici tu, soprattutto sempre, i benza dl da ecc. non avrebbero fatto tutto questo successo, e tutti avrebbero il st 3250, 4500 o simili. motori che invece non si vendono piu'. chi prova non torna piu' indietro da benzina a glow.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 22:26   #108 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
non metto in dubbio che tu abbia un glow che va, ne ho avuti anche io, ma non ci tornerei piu'. se tutto fosse come dici tu, soprattutto sempre, i benza dl da ecc. non avrebbero fatto tutto questo successo, e tutti avrebbero il st 3250, 4500 o simili. motori che invece non si vendono piu'. chi prova non torna piu' indietro da benzina a glow.
Da qualche anno preferisco volare col 4 T......ma francamente non posso davvero lamentarmi degli S.T. 2000-ST2000/25-S.T.3000- S.T. 3250 (gli ultimi due "in servizio) sempre affidabili.parchi nei consumi e longevi. Unico appunto ......più pesanti degli attuali ...stante la progettazione ed i materiali di qualche anno fà. Per i benzina ....non mancano le rogne con centraline...schermature ....carburatori etc...etc. Come vedi ,fattore moda a parte, chi ci capisce, può volare ancora tranquillamente e molto bene con motori che non sono assolutamente obsoleti. Nella foto un mio ULTIMATE con S.T. 3000 ed un Acrobatico con ST. 3250 (in grado di fare tutto quanto è possibile con un DL o DA 50. stante il peso di 6,500 e 6,300). Provare ...per credere!GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 29 giugno 09 alle ore 12:57
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 22:28   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
non metto in dubbio che tu abbia un glow che va, ne ho avuti anche io, ma non ci tornerei piu'. se tutto fosse come dici tu, soprattutto sempre, i benza dl da ecc. non avrebbero fatto tutto questo successo, e tutti avrebbero il st 3250, 4500 o simili. motori che invece non si vendono piu'. chi prova non torna piu' indietro da benzina a glow.
Per quanto posso vedere ai campi il problema non e0 di tecnologia, ma di saperli usare.. Il benzina e' piu' facile e la cultura media dei modellisti .... lasciamo stare !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 09:38   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
che tiri di piu o di meno, io ad occhi chiusi preferisco un 50 a benzina piuttosto che un 35 glow per mille motivi: il benza posso lasciarlo al minimo quanto voglio e non si spegne, ancor meno in volo, non sporca il modello, mentre il glow lo unge da fare schifo, trovo la miscela sotto casa senza essere schiavo del metanolo o del nitrometano, anche per quello che costano, partono all'istante senza contraccolpi, candele ad incandescenza che si bruciano, pinze per candela e via dicendo..........

concordo...ho comperato 4 l. di benza l'ho pagata 4,88 € al distributore, 100 ml di olio castrol ed è finita...sì debbo dire che sono molto più pratici e gestibili, infatti stò accarezzando l'idea di mettere in vendita il Shukoi Phoenix, quello grande, e il Giles 202 Jamara, tutti modelli grandi equipaggiati con il supoertigre 20-23....io credo che se cominci ad usare un benzina...non torni più indietro, se non per modelli che montano motori piccolini...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 45cc Cinese, Chi Lo Conosce? rustyco Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 10 settembre 09 22:00
Motore cinese YS 10cc come vanno ? GCM111 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 24 gennaio 09 11:56
recuparare motore cinese biagman77 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 20 settembre 08 13:38
Problemi con motore cinese genny56 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 07 ottobre 07 20:05
motore cinese nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 aprile 05 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002