Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 09, 16:05   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Denis, sai per caso se la trazione è proporzionale al numero di giri?
O ha un andamento magari di tipo esponenziale od altro?

ciao

OT
Azzo. un'altra scossa in questo preciso momento, e pure bella grossa!
Prendetelo ocn le pinze, dovrei andare avedere le formule che avevo elaborato tempo fa, ma mi pare di ricordare che sia tutt'altro che lineare, quasi al quadrato !!

EDIT>: ecco, avevano gia' risposto molto piu' correttamente !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 14:37   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
prova spettacolare del mio motore contro un OS BGX 35 Pipato, abbiamo legato i 2 modelli per i rispettivi ganci traino, un pò come fanno i contadini nelle sagre paesane con i trattori per vedere chi tira via l'altro, noi lo abbiamo fatto con i rispettivi modelli, dal peso pessochè uguale circa 7 kg cad...ebbene, c'è stato un pareggio.....i due motiri urlanti al massimo, che tiravano in direzioni contrapposte, nessuno dei due ha accennato a tirare via l'altro....questo vuole dire che un 35 gloow se è ben pipato e carburato equivale come tiro ad un 50 cc benzina..ma con costi d'esercizio ben superiori al benzina...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 15:42   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
prova spettacolare del mio motore contro un OS BGX 35 Pipato, abbiamo legato i 2 modelli per i rispettivi ganci traino, un pò come fanno i contadini nelle sagre paesane con i trattori per vedere chi tira via l'altro, noi lo abbiamo fatto con i rispettivi modelli, dal peso pessochè uguale circa 7 kg cad...ebbene, c'è stato un pareggio.....i due motiri urlanti al massimo, che tiravano in direzioni contrapposte, nessuno dei due ha accennato a tirare via l'altro....questo vuole dire che un 35 gloow se è ben pipato e carburato equivale come tiro ad un 50 cc benzina..ma con costi d'esercizio ben superiori al benzina...
ehmmm... direi che il BGX che pur se con scarico accordato tira come "QUEL" 50cc benzina... voglio vedere con un motore più performante tipo DA/DL/3W/Mintor/MT ecc...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 16:16   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
ehmmm... direi che il BGX che pur se con scarico accordato tira come "QUEL" 50cc benzina... voglio vedere con un motore più performante tipo DA/DL/3W/Mintor/MT ecc...
bè quei motori che tù indichi sono più performanti del mio tranquillo 52 cc, che sulla carta lo danno per 3,2 Kw, quindi non potente come i motori che tù hai evidenziato, poi il mio motore è ancora da finire il rodaggio e usare la sua mix al 2,5% ieri avevo la mix al 4,5%, comunque....resta il fatto che un motore glow, è sempre più potente di un benzina....saprai cosa è il rapporto stechiometrico, o come si scrive, in un benzina c'è molta aria e una parte non preponderante di gas benzina, invece in un glow è l'oppsto c'è tanta miscela di alcool e poca aria, ed è per questo che sono più potenti..a scapito di un consumo esagerato ovvio..ma resta il fatto che anche con la mix giusta, nel mio motore, e lavorando ancora sulla carburazione e magari sull' elica...non è molto distante, come potenza ad un OS BGX 35 con risonanza, ci saranno pochi kg di differenza.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 16:31   #95 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè quei motori che tù indichi sono più performanti del mio tranquillo 52 cc, che sulla carta lo danno per 3,2 Kw, quindi non potente come i motori che tù hai evidenziato, poi il mio motore è ancora da finire il rodaggio e usare la sua mix al 2,5% ieri avevo la mix al 4,5%, comunque....resta il fatto che un motore glow, è sempre più potente di un benzina....saprai cosa è il rapporto stechiometrico, o come si scrive, in un benzina c'è molta aria e una parte non preponderante di gas benzina, invece in un glow è l'oppsto c'è tanta miscela di alcool e poca aria, ed è per questo che sono più potenti..a scapito di un consumo esagerato ovvio..ma resta il fatto che anche con la mix giusta, nel mio motore, e lavorando ancora sulla carburazione e magari sull' elica...non è molto distante, come potenza ad un OS BGX 35 con risonanza, ci saranno pochi kg di differenza.
Vabbe.....abbiamo capito ! Corona (con o senza spine) + Benzina (tassativamente Cinese) ...un MIX MICIDIALE! Oggi sono buono. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 17:15   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
ehmmm... direi che il BGX che pur se con scarico accordato tira come "QUEL" 50cc benzina... voglio vedere con un motore più performante tipo DA/DL/3W/Mintor/MT ecc...

Quello che genera trazione etc non e' quello che fa girare l'elica...

Il ocnto e' presto fatto.

Quanti giri.
Marca/modello elica
Diametro e passo.

Se poi a farla girare e' una turbina, un elettrico o un criceto.... la potenza e' sempre quella !!

PS: Per DA posso gia' dire che se c'e' tanto c'e' un 5% di differenza... non di piu !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:42   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Vabbe.....abbiamo capito ! Corona (con o senza spine) + Benzina (tassativamente Cinese) ...un MIX MICIDIALE! Oggi sono buono. Giorgio
sfotti sfotti..., intanto io con quell'accoppiata ho speso poco nel modello nel motore e nel modulo 2,4 ghz, e mi diverto, e non ho beccato interferenze come un modellista ieri nel mio stesso campo, che è precipitato con un aliante con rx sui 40 mhz, e per un pelo distrugge un giles a scoppio con rx sempre sù quella frequenza, e con rx a doppia conversione, io invece con il 2,4 ghz "dei poveri" quale sono io...nessun problema...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:10   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quello che genera trazione etc non e' quello che fa girare l'elica...

Il ocnto e' presto fatto.

Quanti giri.
Marca/modello elica
Diametro e passo.

Se poi a farla girare e' una turbina, un elettrico o un criceto.... la potenza e' sempre quella !!

PS: Per DA posso gia' dire che se c'e' tanto c'e' un 5% di differenza... non di piu !!
5% in più rispetto a cosa?
Il Motore in oggetto di questa discussione è accreditato da Garbo di 6500gr/min con una 22x8. Non ho dati di prima mano sul DA ma il mio DL fa 7600gr/min sempre con una 22x8 e la potenza necessaria per arrivare a quei giri è certamente di più di un 5% maggiore rispettoa quella necessaria per far girare la stessa elica ai 6500gr/min.
Per il resto si fa per parlare. Non sono certo motori da confrontare, ne per i costi ma sopratutto per le aspettative di chi li acquista... sono troppo differenti. La mia era solo una battuta che voleva far notare che un 35 glow non può essere paragonato ad un benzina 50cc solo perchè è paragonabile a QUEL 50cc che certamente non è il più rappresentativo della classe.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 20:11   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
5% in più rispetto a cosa?
Il Motore in oggetto di questa discussione è accreditato da Garbo di 6500gr/min con una 22x8. Non ho dati di prima mano sul DA ma il mio DL fa 7600gr/min sempre con una 22x8 e la potenza necessaria per arrivare a quei giri è certamente di più di un 5% maggiore rispettoa quella necessaria per far girare la stessa elica ai 6500gr/min.
Per il resto si fa per parlare. Non sono certo motori da confrontare, ne per i costi ma sopratutto per le aspettative di chi li acquista... sono troppo differenti. La mia era solo una battuta che voleva far notare che un 35 glow non può essere paragonato ad un benzina 50cc solo perchè è paragonabile a QUEL 50cc che certamente non è il più rappresentativo della classe.
Boh !! Io con il DA ho visto giri abbastanza piu' bassi. Se mi dici che tiri 7600 con una 22x8 non posso che procurarmene uno !!

In qualsiasi caso sono ormai anni che aggermo che un 35 glow pipato tira come (se non piu' ) di un 50 benzina.
Tutti mi hanno sempre dato contro, ma alla resa dei fatti, mai nessuno e' riuscito a dimostrare che tiri di piu !!

Lo stesso vale per i consumi....

io con il 35 pipato con un litro ci faccio dai 7 ai 9 traini.... Garbo col 50 benzina... lo stesso numero con la stess quantita' di benzina......

azzzz. dalla teoria alla pratica.... c'e' sempre tanta differenza.

Una cosa devo dare atto ai benzina... sicuramente sono piu' facili da mettere a punto e sono (forse) piu' printi sul comando del gas... ma come potenza assoluta...

IN qualsiasi caso mi stanno arrivanodo 2 DA100 e 1 DA 50 .... cosi' potro' fare le prove del caso

Prove fatte da gente ... seria hanno dato al DA100 circa 17 kg. di statica...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 20:12   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
5% in più rispetto a cosa?
Il Motore in oggetto di questa discussione è accreditato da Garbo di 6500gr/min con una 22x8. Non ho dati di prima mano sul DA ma il mio DL fa 7600gr/min sempre con una 22x8 e la potenza necessaria per arrivare a quei giri è certamente di più di un 5% maggiore rispettoa quella necessaria per far girare la stessa elica ai 6500gr/min.
Per il resto si fa per parlare. Non sono certo motori da confrontare, ne per i costi ma sopratutto per le aspettative di chi li acquista... sono troppo differenti. La mia era solo una battuta che voleva far notare che un 35 glow non può essere paragonato ad un benzina 50cc solo perchè è paragonabile a QUEL 50cc che certamente non è il più rappresentativo della classe.
Domenticavo 7600 giri con 22x8 sono il 40% in piu' di potenza rispetto ai 6500 di Garbo.....

Stika !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 45cc Cinese, Chi Lo Conosce? rustyco Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 10 settembre 09 22:00
Motore cinese YS 10cc come vanno ? GCM111 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 24 gennaio 09 11:56
recuparare motore cinese biagman77 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 20 settembre 08 13:38
Problemi con motore cinese genny56 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 07 ottobre 07 20:05
motore cinese nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 aprile 05 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002