![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allorra ti illustro la mia tecnica di atterraggio con modelli con tendenza a cappottare, mi appresto all'atterraggio cercando di essere ben allineato e con la velocità giusta, il chè...non sempre succede... ![]()
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
sono daccordo con Giorgio.........l'ho volato anche io e, nonostante i flaps, non è un modello che riesce ad atterrare bene su tre punti......... aggiungo una cosa che, a mio parere, rende questi modelli arf bicicli critici in atterraggio ( ed anche in decollo..) su piste in erba o comunque in asfalto non ottimo: TUTTI i costruttori tendono a montare ruote di diametro sottodimensionato.......e le dimensioni dei vani carrelli non permettono di cambiarle........ nel P40 della CMPro classe 50 che ho le ruote erano di 50 mm ( !!!) ma scherziamo? sono anche esteticamente fuori scala.......
__________________ Simone |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2007
| Citazione:
Altra cosa molto importante è il baricentro che se spostato leggermente in avanti rende il cappottamento quasi inevitabile Il difficile sta nel capire la velocità giusta con cui avvicinarsi al suolo Buoni voli a tutti andreotto | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2007 Residenza: Varese
| per non capottare.......tieni il motore un pochino alto
metto la mia piccola esperienza a disposizione di tutti: Ho avuto 2 Corsair (1 Top flite Gold edition ed ora uno della Hangar 9) e la tendenza a capottare si è sempre manifestata. Dopo aver lavorato nel cercare di avanzare il più possibile le ruote ed anche aver montato le più grandi possibili in diametro ( con i retrattili ci sono dei limiti ma si può migliorare comunque) ho notato che atterrando tenendo il motore sempre acceso e non al minimo minimo, il fenomeno non si è più ripresentato. Un tiro minimo dell'elica abbinato al tutto cabra (dopo aver toccato) evita la capottata. Anche io mi riferisco a piste in erba e non proprio lisce. Saluti, Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2008
| carico alare Citazione:
mi puoi spiegare in maniera elementare il problema del carico alare? come funziona? più carico o meno carico come fa reagire l'aereo? forse provo ad aprire una discussione. grazie ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Come potete vedere non è una pista in asfalto, notate come saltella in decollo, comunque secondo me il metodo giusto e quello di poldo, cabra cabra cabra, (naturalmente con moderazione) fin quando non si posa completamente e poi tutto a cabrare per tenere la coda giù ![]() ps: naturalmente il tutto con un filo di motore non al minimo. |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bè non solo fà portare un pò l'ala e riduce di molto l'impatto del carrello con il terreno...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2008 Residenza: Bologna
|
Per esperienza tutte le riproduzioni hanno questo problema sopratutto su piste in erba. se hai carrelli retrattili devi atterrare on dolcezza e poi fare l'equilibrista con il cabra-picchia fino a che non rallenti abbastanza da poter cabrare tutto il modello ed evitare che si impunti. attenzione a non cabrare troppo altrimenti il modello riprende il volo e stalla. io con il mio bf109 a volte riesco ad atterrare con questa manovra,ma a volte mi si impunta nel terreno. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io col PT-19 Fairchild avevo lo stesso problema, due atterraggi su tre il muso a grattare a terra, poi ho tolto le ruote originali e non ho più avuto problemi. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Atterrare senza un ala...... | 2M86 | Aeromodellismo | 19 | 17 agosto 06 15:48 |
atterrare sull'acqua | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 8 | 17 maggio 06 10:55 |
Atterrare.. | mabo1966 | Aeromodellismo Principianti | 36 | 19 novembre 05 14:59 |
Atterrare... | giorgioroby | Aeromodellismo Principianti | 4 | 04 aprile 05 19:25 |
Atterrare | Tony512 | Aeromodellismo Principianti | 39 | 06 marzo 05 15:04 |