27 febbraio 09, 11:33 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2008 Residenza: FERRARA
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| Cilindrata?
Gentili Signori buon giorno, come da titolo avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla conversione della cilindrata di un motore Glow. Sono stato omaggiato di un modello glow ancora in scatola di montaggio (Extra 330), i dubbi che mi assalgono sono i segenti: 1)nel libretto delle istruzioni consigliano un motore con le seguenti caratteristiche: 32/45 2T oppure 40/60 4T. Come si fa a sapere la cilindrata? 2)la miscela impiegata nei motori 2T è la medesima di quelli 4T? 3)quali sono i vantaggi e/o gli svantaggi dei due tipi di motore? Sicuro di una Vs. sollecita risposta in merito Vi auguro una buona giornata. |
27 febbraio 09, 11:44 | #2 (permalink) Top |
Guest
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premesso che in un forum ci si da del tu, gli anglosassoni indicano la cilindrata in pollici cubi, .32 cu.in equivale a circa 5cc, .40 cu.in a 6,5cc .45 cu.in a 7,5cc, .60 cu.in a 10cc. La miscela per 4t di solito contiene piu' olio (20% contro il 15% per i 2t, ma le teorie a riguardo sono molteplici) e lo stesso di solito è di tipo sintetico, vi è spesso maggiore percentuale di nitrometano. La differenza tra i tipi di motore è la maggiore regolarita' del 4t glow, che tra l'altro tira eliche piu' grandi, ma ha una minore potenza specifica. A grandi linee il 4t è piu' adatto per acrobatici e riproduzioni, il 2t glow per modelli da velocita' o "budget". Detto questo.... l'Extra non è un modello che puo' essere fruito con successo da chi è senza esperienza, e il dubbio è quindi lecito vedendo questo genere di domande: hai l'esperienza necessaria per affrontare questo modello senza procurare danni a persone o cose? Saluti. |
27 febbraio 09, 12:00 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2008 Residenza: FERRARA
Messaggi: 39
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Ciao Simone, grazie per i chiarimenti. Per quanto mi riguarda ti posso dire che, non essendo più un giovincello ma un vecchietto di ormai 50 anni, uso mio figlio quale capro espiatorio per dedicarmi ad una passione che ormai mi coinvolge da ormai 5 anni. Un po' di esperienza l'ho maturata, infatti sono iscritto da ormai 5 anni al campo volo del nostro paese, ho cominciato con elicotteri (tutta robina elettrica tipo TREX 450, df36, ecc.) per poi dedicarmi agli aerei che ritengo siano più rilassanti. Adesso Volo con modelli tranquilli (Easy glider pro, Easy star, ed altri motoveleggiatori) ed anche con qualcosa di più impegantivo (Swift tuttala, Extra, mini katana, ecc.) comunque tutta roba elettrica. La mia discussione è stata aperta in quanto mi piacerebbe avvicinarmi allo scoppio che mi sembra molto più realistico, ma non avendo mai avuto esperienza in merito (a parte il motore glow di una Buggy di mio figlio) ho bisogno dei vostri consigli. Ciao e buona giornata |
27 febbraio 09, 12:14 | #4 (permalink) Top |
Guest
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perfetto, allora vado al dunque con un consiglio concreto: orientati decisamente al 4T, magari di classe 70-80 (12-13cc). Con un 60 4t (10cc) rischi di svolazzarci senza grande possibilita' per l'acro. Se stai su OS non avrai problemi nemmeno se non sei pratico di carburazione (le prime volte pero' fatti aiutare per non danneggiare il motore). Vorrei anche prospettarti l'alternativa economica dei cloni cinesi che stanno un gradino sotto ma non poi così tanto a mio avviso. Come miscela, gli OS e i loro cloni bevono di gusto quella fatta in casa 20% di sintetico (il Millenium di Jonathan va bene) e 10% nitrometano. Preciso che il setup che ho consigliato è per volo normale e acrobazia tradizionale, per il 3D spinto (ammesso che il modello lo consenta e i pollici pure) probabilmente il discorso andrebbe approfondito. |
27 febbraio 09, 12:27 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2008 Residenza: FERRARA
Messaggi: 39
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Grazie della tempestva risposta e della tua competenza. Non vorrei approfittarne troppo ma ti chedo un'altro consiglio. Ho dato un'occhiata ai costi dei Glow 4T e mi sembrano abbastanza eleveti (almeno per le mie tasche), però ho trovato su un sito di vendita per corrispondenza "hobby&professional" (ora non vorrei fare una gaffe poichè non so se è lecito fare pubblicità sul forum) un modello 4T con cod. PH61FS che mi sembra a buon mercato. Cosa dici? Puo fare al caso mio? Grazie anticipatamente della risposta. |
27 febbraio 09, 12:34 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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i PH, come anche gli ASP, i Magnum e gli SC, sono cloni cinesi degli OS. Secondo me, su un modello tipo il tuo, piuttosto che ripiegare su un 2T per questioni di budget, meglio spendere poco di piu' e prendere uno di questi 4T economici. Ovviamente un OS sarebbe meglio ma i discorsi alla "o ti prendi una mercedes o vai in bicicletta" non mi piacciono, si puo' tranquillamente andare in giro in Fiat o Opel con piena soddisfazione. |
28 febbraio 09, 12:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2009 Residenza: MILANO
Messaggi: 36
| quale motore?
Ciao, mi introduco nella discussione e approfitto degli ottimi consigli: sono intenzionato ad acquistare un Extra 330 S o un Edge, sono ancora indeciso; ho visto i prezzi delle riproduz cinesi della OS e sembrerebbero davvaro competitivi..... che motorizzazione mi consigli per avvicinarmi al volo 3D? Da quanto ho sin ora capito un 4T dovrebbe essere meglio...... e poi che cilindrata 10cc o 8 cc (anche considerando che non so quanto le prestazioni del PH siano vicine ad un OS)? Grazie |
28 febbraio 09, 22:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| http://www.baronerosso.it/forum/aero...t-t-75-4t.html Leggete l'intera discussione e poi fate la vostra scelta. E' auspicabile che questa privilegi l'alternativa più "logica"... |
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