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Vecchio 26 febbraio 09, 21:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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silenziatori supertigre

ciao a tutti
qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è un maledetto sistema per evitare che ogni volta che installo il silenziatore sul collettore faccia in modo che il tutto non si grippi? ho provato con olio, grasso, sputo e quant'altro. ho anche scaldato il silenziatore ma niente. tutte le volte si formano bave d'alluminio (se di alluminio si tratta????) e patatrac, il sistema e bello che grippato. mi sono stufato di comprare silenziatori e collettori nuovi quando quelli che sostituisco non sono stati usati nemmeno un pò.
grazie e ciao
Andrea
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Vecchio 26 febbraio 09, 21:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Morks
 
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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
ciao a tutti
qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è un maledetto sistema per evitare che ogni volta che installo il silenziatore sul collettore faccia in modo che il tutto non si grippi? ho provato con olio, grasso, sputo e quant'altro. ho anche scaldato il silenziatore ma niente. tutte le volte si formano bave d'alluminio (se di alluminio si tratta????) e patatrac, il sistema e bello che grippato. mi sono stufato di comprare silenziatori e collettori nuovi quando quelli che sostituisco non sono stati usati nemmeno un pò.
grazie e ciao
Andrea
In passato ho avuto il tuo stesso problema sui miei Supertigre, una volta che il collettore e la marmitta s'incastravano l'unica soluzione era la morsa e le pinze. Per rimediare a questa seccatura passavo, sia sul collettore che sul foro della marmitta, con della carta vetrata non troppo "grossa" in modo d'aver più gioco fra le due parti. Dopodichè quando andavo a rimontare mettevo un filo di pasta rossa per esser certo che non sfiatasse.

Ciao
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Vecchio 27 febbraio 09, 08:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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confermo, pure io il solito problema, devi limare bene il bordo del taglio per dove c'è la vite passante quel punto lì è rifinito male e dopo che l'hai montato non si toglie più, poi una passatina di carta a vetro fine all'interno dell'ammorsatura e stai tranquillo. Se poi non esageri con la carta a vetro puoi anche non mettere la pasta .....
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Vecchio 27 febbraio 09, 09:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ciao a tutti
qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è un maledetto sistema per evitare che ogni volta che installo il silenziatore sul collettore faccia in modo che il tutto non si grippi? ho provato con olio, grasso, sputo e quant'altro. ho anche scaldato il silenziatore ma niente. tutte le volte si formano bave d'alluminio (se di alluminio si tratta????) e patatrac, il sistema e bello che grippato. mi sono stufato di comprare silenziatori e collettori nuovi quando quelli che sostituisco non sono stati usati nemmeno un pò.
grazie e ciao
Andrea

Ciao Andrea, questa che hai appena raccontato la chiamo "la prova della pazienza", ebbene si, presumo tu stia parlando di un G51 o simile, la prima cosa che devi fare è sederti, e dopo un bel respiro profondo dire "calma adesso non la vinci tu"
Ora seriamente, evita nella maniera più assoluta di cercare lo smontaggio a motore caldo o di riscaldare il metallo del collettore o silenziatore.
A motore freddo, dico freddo non tiepido, cerca di girare mano mano a piccoli movimenti il silenziatore e con del wd 40, spruzzato sul collettore anche attraverso quello spacco sulla marmitta, continua ma sempre con molta pazienza, fino a che vedrai uscirà lo scarico.
Purtroppo il calore fà dilatare i metalli, e quindi anche il collettore, che inevitabilmente finirà per incastrarsi.
Una volta tolto, pulisci le bave d'alluminio con della carta fine, e leva via i residui, poi prima di rimontarlo, lubrifica sia il collettore che l'attacco dello lo scarico!
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Vecchio 27 febbraio 09, 19:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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problema risolto

grazie ragazzi ho risolto il problema grazie a i vostri consigli.
invece di usare la carta vetrata ho però utilizzato una piccola spazzola metallica rotonda montata su di un trapano a colonna. la dimensione della spazzola era giusta giusta per l'imbocco del collettore nel silenziatore. ho smerigliato un pò e adesso ho un pò più di gioco tra coll e sil.
ho rimontato il tutto senza problemi. grazie e ciao
domani si volaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

p.s. quando dicevo che avevo provato a scaldare il silenziatore era prima del montaggio. per cercare con la dilatazione di acquistare un pò di gioco in più
ari ciao
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Vecchio 27 febbraio 09, 21:22   #6 (permalink)  Top
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marmitta

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grazie ragazzi ho risolto il problema grazie a i vostri consigli.
invece di usare la carta vetrata ho però utilizzato una piccola spazzola metallica rotonda montata su di un trapano a colonna. la dimensione della spazzola era giusta giusta per l'imbocco del collettore nel silenziatore. ho smerigliato un pò e adesso ho un pò più di gioco tra coll e sil.
ho rimontato il tutto senza problemi. grazie e ciao
domani si volaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

p.s. quando dicevo che avevo provato a scaldare il silenziatore era prima del montaggio. per cercare con la dilatazione di acquistare un pò di gioco in più
ari ciao
Anch'io ho avuto questo problema con un g51.
L'ho risolto semplicemente cambiando marca.

ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 21:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Anch'io ho avuto questo problema con un g51.
L'ho risolto semplicemente cambiando marca.

ciao
Esagerato, se lo conosci, ti può dare belle soddisfazioni, ce l'ho ancora montato su un Fairchild PT-19 della seagull, è un orologio, premetto che il mio cuore batte OS, ma in proporzione a quanto costa quel motore và alla grande.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 03:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Anch'io ho avuto questo problema con un g51.
L'ho risolto semplicemente cambiando marca.

ciao
Detto così mi sembra un po' troppo esagerato
Come primo motore ho avuto un Supertigre 45, che l'ho montato su di un trainer col quale ho fatto scuola per un anno senza aver nessun tipo di problema e nessun spegnimento.

Ciao
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Vecchio 28 febbraio 09, 11:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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diciamo così .... il primo che compri poi lo butti, il secondo hai imparato dal primo risolvendo tutti i problemini, poi va bene davvero... io ne ho tre (51)
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 11:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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supertigre 45 abc....

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Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
diciamo così .... il primo che compri poi lo butti, il secondo hai imparato dal primo risolvendo tutti i problemini, poi va bene davvero... io ne ho tre (51)
comprato nel 97 .....
ci ho fatto tantissimi voli sul superquik di sebino ......
venduto usato ad un ragazzo sul mio campo l'ho ricomprato sempre dallo stesso ragazzo .........
va come un orologio.... e sono passati circa 12 anni .
forse gli cambierò i cuscinetti.....
__________________
www.sudinvolo.it
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