26 febbraio 09, 15:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| l'evoluzione del Tango
Ciao a tutti, con grande soddisfazione personale vorrei riportare la mia piccola esperienza. Sul mio vecchio Tango Aviomodelli approntato circa due anni fa, avevo montato l'unico motore che avevo disponibile, un OS35FP fermo da parecchio tempo che era stato solo rodato. Tutti mi avevano avvertito che era davvero troppo poco per quel modello, ed in effetti in odv eravamo a 2.7Kg Ad ogni modo, testardo come un mulo procedo col battesimo del volo... affido la mia creatura ad un amico (esperto pilota) del mio campo volo...carburazione perfetta... gas al massimo....10 metri di corsa....20metri...finisce la pista.... E' certamente un problema di elica! montiamo un'elica con meno passo e più diametro e via di nuovo... 10metri...20 metri... una ruota si stacca da terra!!!!! poi anche l'altra!!!!!! tempo 4 o 5 secondi di "galleggiamento" a mezz'aria che finalmente la velocità è sufficiente per una cabrata dolcissssssssima A quota di sicurezza (diciamo + o - 100metri) mi passa i comandi! io devo togliere circa 12 anni di ruggine...quindi niente virate strette, looping o tonneau... un semplicissimo circuito ovale... vabbè visto che ormai abbiamo quota provo a ridurre un pò il gas (che era rimasto al massimo...)...tolgo giusto due tacchette di gas ed il modello praticamente si inchioda nel cielo ... e stalla! ok vorrà dire che fonderò il motore. Tempo 8 minuti ed è ora di riportare l'accrocchio a terra e mi riaffido alle mani esperte del mio amico. Noto con piacere che il modello plana discretamente pur con il motore in tiro...ad una ventina di cm da terra toglie motore e un bel flare per farlo appoggiare in maniera superba. Ok mi sono deciso ed ho comprato un super motore...OS55, una bomba! con questo gingillo il tango volerà come un missile e soprattutto con una riserva di potenza infinita. Ho iniziato a smontare il vecchio 35 e butto un occhio all'ordinata parafiamma (l'originale del kit è in Duraflex)...una crepa la taglia diagonalmente! e meno male che l'unico atterraggio fatto è stato impeccabile... Comunque ho rifatto la parafiamma in multistrato da 7mm (e non vi dico i sacramenti invocati per togliere la schifezza in duraflex, incollata con l'epoxy...); giusto ieri ho incollato la nuova ordinata, debitamente ancorata alla fusoliera con dei blocchetti di tiglio a loro volta incollati con epoxy. Un lavoraccio, soprattutto la centratura dell'ordinata, per poter avere il motore con il giusto disassamento, però soddisfazione a mille! Lavoro permettendo, conto di ri-battezzarlo entro una settimana, poi vi dirò se la bestia entrerà in orbita |
26 febbraio 09, 21:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Per quello che riguarda la tua rottura, io starei un poi' in guardia: la crinatura della parafiamma può significare che con l'invecchiamento l'abs si sia un po' cristallizzato e sia diventato fragile. Bene la sostituzione con il compensato, ma stai in guardia che non succeda la stessa cosa in qualche parte della fuso. P.S. con il 55 AX ti va in orbita per davvero... | |
27 febbraio 09, 12:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
Però quei furbacchioni della Aviomodelli potevano anche pensare ad una parafiamma più robusta... l'originale è davvero esile (pochi mm di spessore con delle nervature in corrispondenza dei bulloni di fissaggio del castello motore): anche io sono stato un bel "pirla" ad installare quella skifezza da nuovo Per il 55 in realtà a me piace il volo relax, quindi carburazione grassa e fumosa e giri medi... la potenza extra è giusto per una questione di sicurezza (e poi per fare un pò lo sborone nelle arrampicate in candela ). Spero non mi venga la malsana idea di una picchiata verticale col gas a palla... | |
27 febbraio 09, 12:46 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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il vero problema è che quella plastica, se non protetta (cioè verniciata), invecchia col tempo, soprattutto col sole e con il contatto con la miscela. Le caratteristiche meccaniche dell'ordinata quando nuova sono piu' che adeguate (mi baso sugli Aviomodelli che ho avuto io anni fa).
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16 marzo 09, 13:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
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..visto che il modello è ancora in "hangar" per l'upgrade motoristico, ho approfittato del suggerimento di emocabras ed ho deciso di installargli i servi alari: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-al-campo.html ho scavato due bei pozzetti nelle ali in polistirolo ed ho incollato due blocchetti di tiglio sotto il rivestimento alare, in corrispondenza delle viti di fissaggio dei servocomandi. A questo punto devo montare i rinvii, ma.... come realizzare una tiranteria precisa? avevo pensato ad un'asta filettata con forcellina (lato squadretta alettone) e uniball (lato servo). che dite? posso fare di meglio? avevo pensato anche alla solita piegatura a Z dell'asta di comando, ma vorrei evitare ogni tipo di gioco. ciao!
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16 marzo 09, 18:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
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| Citazione:
Trucchetto, se la forcella uniball è un pò stretta sulla sfera e non scorre bene (succede spesso), schiacciala leggermente con un paio di pinze (e sottolineo leggermente) con inserita la pallina stessa. La forcella plastica si adatterà alla pallina ed avrai un comando molto scorrevole e privo di giochi. Mandi Andrea | |
17 marzo 09, 13:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
Mandi! P.S.: furlan?
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17 marzo 09, 13:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
quando il carrello principale cederà (perchè ne sono certo che prima o poi verrà sradicato..) mi hai dato un'ottima (e malsana) idea!!! sei con il 46 era incazzoso, come sarà col 55? ci entra a malapena nel modello...
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