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Vecchio 23 marzo 09, 21:28   #21 (permalink)  Top
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dimmi dimmi che sono curioso...
scommetto che ti chiedi come è possibile che il modello sia arrivato a 3Kg...vero?

me lo chiedo anche io!!!!
le uniche modifiche che ho fatto rispetto al progetto originale sono:

- motore classe 55 al posto del 46
- ogiva in alluminio
- installazione servi alari al posto del singolo in fusoliera
- plug di rifornimento Great Planes

per il resto ho seguito alla lettera il manuale di montaggio
No, non è per il peso.
Non ne ho mai pesato uno, ma ai tempi era di moda dichiarare pesi di molto inferiori di quelli effettivi.
E' vero che 3 KG non sono pochi, ma se non hai fatto modifiche significa che più o meno è il suo peso (io comunque avrei evitato il doppio servo per gli alettoni).
Piuttosto quello che non mi torna è il comportamento in volo: io me lo ricordo come un modello molto docile e adatto per il passaggio dall'ala alta a quella bassa e non ho ricordi di stalli o delle cose che tu descrivi.
La sostituzione del motore non può aver inciso più di tanto perchè il 55 pesa circa come un 45 supertigre ed addirittura meno di un OS 46 AX.
Ci dev'essere qualcos'altro: centraggio, incidenze, svergolature alari...
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Vecchio 24 marzo 09, 11:13   #22 (permalink)  Top
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No, non è per il peso.
Non ne ho mai pesato uno, ma ai tempi era di moda dichiarare pesi di molto inferiori di quelli effettivi.
E' vero che 3 KG non sono pochi, ma se non hai fatto modifiche significa che più o meno è il suo peso (io comunque avrei evitato il doppio servo per gli alettoni).
Piuttosto quello che non mi torna è il comportamento in volo: io me lo ricordo come un modello molto docile e adatto per il passaggio dall'ala alta a quella bassa e non ho ricordi di stalli o delle cose che tu descrivi.
La sostituzione del motore non può aver inciso più di tanto perchè il 55 pesa circa come un 45 supertigre ed addirittura meno di un OS 46 AX.
Ci dev'essere qualcos'altro: centraggio, incidenze, svergolature alari...
guarda, quando ha fatto il primo collaudo montava un OS35 ed a parte la potenza davvero scarsa (non riusciva neppure a decollare senza una spintarella ), in volo poi non aveva comportamenti anomali...

ho paura che passare dal 35 al 55 ci sia stato un incremento di peso troppo accentuato... cmq ieri sera ho smontato tutto ed ho iniziato i lavori di riparazione ed alleggerimento.
Il danno alla fusoliera sembra riparabile... poi ho iniziato a togliere tutti ciò che pesa. Per ora ho stimato che posso togliere più o meno agilmente poco più di 200Gr!
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Vecchio 24 marzo 09, 13:59   #23 (permalink)  Top
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guarda, quando ha fatto il primo collaudo montava un OS35 ed a parte la potenza davvero scarsa (non riusciva neppure a decollare senza una spintarella ), in volo poi non aveva comportamenti anomali...

ho paura che passare dal 35 al 55 ci sia stato un incremento di peso troppo accentuato... cmq ieri sera ho smontato tutto ed ho iniziato i lavori di riparazione ed alleggerimento.
Il danno alla fusoliera sembra riparabile... poi ho iniziato a togliere tutti ciò che pesa. Per ora ho stimato che posso togliere più o meno agilmente poco più di 200Gr!
200 gr. non sono la differenza tra il 35 ed il 55, per cui dovresti tornare alle condizioni iniziali, se non meglio. Controlla comunque molto bene il centraggio statico (secondo me è lì il problema, anche adesso) e tienici informati. La cosa mi incuriosisce.
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Vecchio 26 marzo 09, 11:22   #24 (permalink)  Top
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200 gr. non sono la differenza tra il 35 ed il 55, per cui dovresti tornare alle condizioni iniziali, se non meglio. Controlla comunque molto bene il centraggio statico (secondo me è lì il problema, anche adesso) e tienici informati. La cosa mi incuriosisce.
allora sono riuscito a riparare il duraflex con del semplice cianoacrilato. per ora si vede ancora la spaccatura (preferisco evitare la stuccatura/verniciatura per evitare di aggiungere peso finchè non termino la cura dimagrante).

Ho pesato tutte le varie parti ed ho già ordinato una serie di ricambi "light" che sulla carta mi faranno risparmiare ben 290Gr! Stasera armato di Dremel rimuoverò i supporti per il servo centrale che gestiva gli alettoni: tutta questa infrastruttura in compensato (ormai inutilizzata) dovrebbe farmi risparmiare almeno altri 50/70Gr.
Se le mie stime saranno confermate avrò tolto ben 350Gr di zavorra, ed il carico alare dovrebbe scendere da 86 a 75 gr/dm2
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Vecchio 26 marzo 09, 19:12   #25 (permalink)  Top
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allora sono riuscito a riparare il duraflex con del semplice cianoacrilato. per ora si vede ancora la spaccatura (preferisco evitare la stuccatura/verniciatura per evitare di aggiungere peso finchè non termino la cura dimagrante).

Ho pesato tutte le varie parti ed ho già ordinato una serie di ricambi "light" che sulla carta mi faranno risparmiare ben 290Gr! Stasera armato di Dremel rimuoverò i supporti per il servo centrale che gestiva gli alettoni: tutta questa infrastruttura in compensato (ormai inutilizzata) dovrebbe farmi risparmiare almeno altri 50/70Gr.
Se le mie stime saranno confermate avrò tolto ben 350Gr di zavorra, ed il carico alare dovrebbe scendere da 86 a 75 gr/dm2
ieri ho pesato il mio: 3kg secchi, ma non ho i tuoi problemi! per me sei fuori col baricentro oppure hai escursioni delle parti mobili esagerate
ciao
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Vecchio 26 marzo 09, 20:42   #26 (permalink)  Top
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ieri ho pesato il mio: 3kg secchi, ma non ho i tuoi problemi! per me sei fuori col baricentro oppure hai escursioni delle parti mobili esagerate
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Vecchio 31 marzo 09, 12:26   #27 (permalink)  Top
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perfetto, grazie per le info. indubbiamente ora ho un termine di paragone.

Intanto i lavori proseguono... al momento ho spostato i servi in coda (direzionale e profondità) con la tiranteria corta, al posto delle bacchettine di legno che fanno molto "old school"

se tutto procede come pianificato il peso in ODV dovrebbe attestarsi su 2.8Kg
poi parleremo del bilanciamento


Ciao!!
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