23 marzo 09, 21:28 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Non ne ho mai pesato uno, ma ai tempi era di moda dichiarare pesi di molto inferiori di quelli effettivi. E' vero che 3 KG non sono pochi, ma se non hai fatto modifiche significa che più o meno è il suo peso (io comunque avrei evitato il doppio servo per gli alettoni). Piuttosto quello che non mi torna è il comportamento in volo: io me lo ricordo come un modello molto docile e adatto per il passaggio dall'ala alta a quella bassa e non ho ricordi di stalli o delle cose che tu descrivi. La sostituzione del motore non può aver inciso più di tanto perchè il 55 pesa circa come un 45 supertigre ed addirittura meno di un OS 46 AX. Ci dev'essere qualcos'altro: centraggio, incidenze, svergolature alari... | |
24 marzo 09, 11:13 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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ho paura che passare dal 35 al 55 ci sia stato un incremento di peso troppo accentuato... cmq ieri sera ho smontato tutto ed ho iniziato i lavori di riparazione ed alleggerimento. Il danno alla fusoliera sembra riparabile... poi ho iniziato a togliere tutti ciò che pesa. Per ora ho stimato che posso togliere più o meno agilmente poco più di 200Gr!
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24 marzo 09, 13:59 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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26 marzo 09, 11:22 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
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Ho pesato tutte le varie parti ed ho già ordinato una serie di ricambi "light" che sulla carta mi faranno risparmiare ben 290Gr! Stasera armato di Dremel rimuoverò i supporti per il servo centrale che gestiva gli alettoni: tutta questa infrastruttura in compensato (ormai inutilizzata) dovrebbe farmi risparmiare almeno altri 50/70Gr. Se le mie stime saranno confermate avrò tolto ben 350Gr di zavorra, ed il carico alare dovrebbe scendere da 86 a 75 gr/dm2
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26 marzo 09, 19:12 | #25 (permalink) Top | |
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ciao
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
31 marzo 09, 12:26 | #27 (permalink) Top |
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perfetto, grazie per le info. indubbiamente ora ho un termine di paragone. Intanto i lavori proseguono... al momento ho spostato i servi in coda (direzionale e profondità) con la tiranteria corta, al posto delle bacchettine di legno che fanno molto "old school" se tutto procede come pianificato il peso in ODV dovrebbe attestarsi su 2.8Kg poi parleremo del bilanciamento Ciao!!
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