26 febbraio 09, 09:05 | #1 (permalink) Top |
User | Eliche in legno su motori 4 tempi.
Ho provato sul mio OS 91 Surpass un'elica in legno 15x4, che per quanto ho potuto notare andava molto bene, sia in volo che ad orecchio è sembrata andare senza problemi, ma ci sono pareri contrastanti sull'uso di eliche in legno sui motori 4 tempi, vorrei sentire anche la vostra per approfondire di più l'argomento |
26 febbraio 09, 09:37 | #3 (permalink) Top |
User | Grazie Simone, pensavo i motivi fossero altri, tipo che potessero svitarsi essendo il legno soggetto a schiacciarsi sotto la rondella del mozzo, e la tendenza del 4t a dare contraccolpi.. vediamo se ci sono dei validi motivi per non montarle Ultima modifica di Poldo111850 : 26 febbraio 09 alle ore 09:45 |
26 febbraio 09, 09:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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I motivi che la sconsigliano sono sostanzialmente due: -massa volanica (come dice Simone) -possibili difficoltà di serraggio (con evidente pericolo) data la maggiore "comprimibilità" del legno e la sua minore durezza rispetto al nylon caricato che normalmente si usa per le eliche in questione |
26 febbraio 09, 09:49 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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26 febbraio 09, 10:11 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Su una riproduzione le usavo, ed in effetti l'elica in legno una volta mi si è svitata, perchè non avevo il controdado. Per la stessa ragione una volta mi si è svitata un Master in nylon, sullo stesso motore. Per par condicio una volta mi si è svitata anche l'elica in Nylon su un G3250. Quindi la mia casistica non condanna l'elica in legno, che non mi sentirei di demonizzare, anzi è il tipo di elica che rompendosi facilmente ti salva eventualmente le mani. Comunque da che uso il controdado anche sui 4t che non lo prevedevano all'origine non ho piu' avuto problemi con nessuntipo di elica legno, carbonio nylon.... Il consiglio è quindi di usare il controdado sempre |
26 febbraio 09, 10:48 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti sul mio motore il controdado è previsto già in origine,e la stretta che riesco a dargli con la mia mano è bella forte, sempre usando le precauzioni del caso, sarò ora meno scettico nell'uso di eliche in legno | |
26 febbraio 09, 10:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2008 Residenza: san severo
Messaggi: 138
| elica in legno
la mia esperienza invece è la seguente: su un os 70 4 tempi ho fatto girare sempre una 13 x 6 apc senza mai un problema.. sostituita con una equivalente in legno per l'estetica (il modello è una riproduzione), è molto più leggera quindi con massa volanica ridotta, ai bassi regimi si spegneva.. rimessa l'apc..nessun problema.. Premetto che adoro le eliche in legno..ma in questo caso purtroppo devo usare quele in nylon.. |
26 febbraio 09, 10:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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(controdado) Infatti. Ho usato il termine "possibili" e non "probabili" in quanto la presenza del controdado dovrebbe limitare al massimo l'inconveniente in questione. Non sempre però è possibile utilizzare il controdado (in presenza di particolari ogive, ad esempio le ogive a dado che addirittura serrano direttamente l'elica) e quindi il problema può porsi |
26 febbraio 09, 11:23 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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per montare il controdado dove difficilmente ci starebbe, ho adottato la seguente tecnica rozza ma efficace: prendo una vite con due dadi, li serro uno contro l'altro, tenendo quello esterno sporgente dalla vite. Sulla levigatrice metto il nastro per metalli e.... con una leggera pressione abbasso lo spessore del dado. E' piu' facile coi dadi zincati, ma ce la si fa anche con gli inox. Poi per stringerli sull'albero ci si arrabatta un po' con chiavi e pinze.... lo dicevo che è un metodo rozzo. |
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