26 febbraio 09, 11:50 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'è da dire però che se provando l'elica (nel mio caso la 15x4) non si avvertono problemi di minimo o altro, c'è da considerare un piccolo risparmio di peso sul modello che potrebbe far comodo | |
26 febbraio 09, 13:10 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Si sconsiglia l'uso di eliche il legno su motori 4T principalmente perchè queste sono molto delicate. I 4T in genere le strapazzano molto con vibrazioni e contraccolpi dovuti alla minore linearità di funzionamento intrinseco in un 4T. Il discorso della massa volanica personalmente risulta poco credibile perchè se la ragione fosse questa allora nemmeno le leggere eliche in carbonio andrebbero usate.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
26 febbraio 09, 13:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Anche il problema dello schiacciamento del legno è relativo, c'è all'inizio ma poi una volta serrato alcune volte non si comprime più. una modesta quantità di frena filetti (modesta come ho scritto) non rende necessario l'uso del controdado e non crea problemi di smontaggio del dado e sempre lo stesso dado non si allenta nell'uso. Sul mio Piper con OS 52 4T ho sempre usato eliche in legno senza problemi ne di fissaggio ne altro. Ciao Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
26 febbraio 09, 13:26 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Ci sono però 4t decisamente più grandi e potenti del tuo... Il controdado nelle eliche apc (le sole che uso) è una sicurezza alla quale si può anche rinunciare (OS soprattutto, yamada esclusi anche per la piccola rondella di pressione e il modesto dado): quando serri con molta forza il dado sei tranquillo, non lo sarei invece con un elica in legno |
26 febbraio 09, 13:34 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
In effetti qui si accenna solo al problema della loro fragilità (e alla necessità del controdado, ovviamente): Un accenno allelica | |
26 febbraio 09, 14:03 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Il minore effetto volanico potrebbe avere qualche conseguenza sulla regolarità e sul livello del minimo. Ai regimi intermedi e a quelli elevati, essendo l'elica il legno più leggera, caricherebbe meno il motore e, fatte salve le altre considerazioni sulla sicurezza, potrebbe risultare più vantaggiosa (maggior prontezza nel riprendere i giri, ecc) |
26 febbraio 09, 14:56 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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26 febbraio 09, 16:19 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
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| Citazione:
uso una 14x6 sul mio saito 91s e il passaggio dal minimo al massimo è "quasi da elettrico". per quel che riguarda il serraggio devo dire che, essendo il legno un materiale comprimibile si ma anche molto più elastico della fibra o del nilon e quindi tende a tornare alla posizione originaria, se si ha l'accortezza di controllare dopo il primo volo inconvenienti non ce ne sono, le mie non si sono mai svitate, anche senza controdado
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
01 marzo 09, 20:46 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si parla di 4T. | |
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