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Vecchio 24 febbraio 09, 22:54   #1 (permalink)  Top
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50cc

Buonassseraaaaaaa . .
Ho un motore che mi avanza,o meglio,è un mccullock(si scrive cosi'?) derivato motosega dovrebbe essere un 45cc e tira una 20x6,finito pesa 2200gr ora . . .
Accetto consigli su cosa potrei montarlo...
Su un bel piper da 2.70mtda 8kg di peso finito ...dovrebbe andare ...
Siccome mi piacerebbe fare dell'aereo traino,secondo voi su che modello potrebbe andar bene un motore del genere (riproduzione comunque)??
e' una settimana che ho seghe mentali . . ....help me pleaseeeee
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:50   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Buonassseraaaaaaa . .
Ho un motore che mi avanza,o meglio,è un mccullock(si scrive cosi'?) derivato motosega dovrebbe essere un 45cc e tira una 20x6,finito pesa 2200gr ora . . .
Accetto consigli su cosa potrei montarlo...
Su un bel piper da 2.70mtda 8kg di peso finito ...dovrebbe andare ...
Siccome mi piacerebbe fare dell'aereo traino,secondo voi su che modello potrebbe andar bene un motore del genere (riproduzione comunque)??
e' una settimana che ho seghe mentali . . ....help me pleaseeeee
Direi che per assere un 45 dovrebbe poter tirare un'elica un po piu' grossa
io con l'MVVS 45 uso la 22x10 a 7200giri
hai provato i giri anche con eliche piu' grandi?
igbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 12:09   #3 (permalink)  Top
simone76
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non si puo' pretendere chissà che da un motore convertito.... peso come un 80-100cc a benzina e tiro di un 20cc glow nelle migliori ipotesi. Ideale per grossi modelloni paciosi, adatto magari per qualche trainata occasionale non molto impegnativa, da dimenticare per un trainatore specializzato.
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Vecchio 25 febbraio 09, 12:17   #4 (permalink)  Top
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concordo con simone, se hai disponibile un modello piu' leggero sarebbe meglio, visto che gia il motore pesa molto con quel piper passeresti i 10kg in ODV.. piu i 3lg di aliante dietro... le Dura!!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 13:21   #5 (permalink)  Top
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Direi che per assere un 45 dovrebbe poter tirare un'elica un po piu' grossa
io con l'MVVS 45 uso la 22x10 a 7200giri
hai provato i giri anche con eliche piu' grandi

Ciao e grazie a tutti per le risposte...
Ho provato solo con quest'elica che avevo in casa,(non oso neanche lontanamente paragonarlo al Mvvs..o alle eliche che tira),ma con la 20x6 il tiro sembra buono,il motore regolare . .certo,forse aerotraino è un po da dimenticare è vero . .ma con un motore cosi' pesante ed un tiro giustamente non da superman ..mi trovo in difficolta sulla scelta di un modello dove applicarlo . .per quello accettavo consigli su che tipi di aereo(riproduzioni intendo)dal volo STOL ..
Grazie a tutti.
Ricky
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Vecchio 25 febbraio 09, 15:06   #6 (permalink)  Top
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Quanti giri fa con la 20x6 perche' un'idea potrebbe essere di ridurlo in modo da montare un grossa elicha
Inoltre per decidere il modello su cui montarlo bisognerebbe misurare il tiro statico
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Vecchio 25 febbraio 09, 15:29   #7 (permalink)  Top
simone76
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il piper che dicevi potrebbe andare bene, per fare un volo "da piper", accantonando l'idea del traino.
Perdere potenza con un riduttore per aumentare il diametro di pochi pollici non mi sembra il caso, mica è piccola ed inefficiente un'elica da 20".
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Vecchio 25 febbraio 09, 15:33   #8 (permalink)  Top
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certo che pero' sarebbe un traino molto realistico, ma i rischi sono troppo alti e se non siete molto pratici, sono piu' i rischi che i vantaggi...

se poi tra motore.. (che tira poco) e spese per farsi un riduttore, per doversi comunque accontentare..

a sto punto conviene proprio cambiare motore...ed andare su un SV 50cc o su un DL50cc.. o MWWS.. od altro motore di qualità..
son motori che almeno di potenza ne hanno, e cosi si tira dietro sia il piper che l'aliante, senza patemi....
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Vecchio 25 febbraio 09, 22:50   #9 (permalink)  Top
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Perdonate la mia ignoranza ,ma che rischi avrei di fare un traino "realistico"? di salire 1mt/sec ?

Domandona da un milione di dollari . .come faccio a misurare il tiro statico del motore ?Dovrei metterlo su un modello attaccargli un pezzo di corda che dalla coda vada alla dinamometrica ,e fissarla ad un punto rigido es. palo?
Scusatemi ma mi viene solo in mente quello .. ..
(non mi va' di sventrarle lo Zlin 50)per far ste prove . .Non c'è un altro modo piu' "sbrigativo?"
Grazie mille a tutti ragazzuoli..
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Vecchio 26 febbraio 09, 07:19   #10 (permalink)  Top
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Perdonate la mia ignoranza ,ma che rischi avrei di fare un traino "realistico"? di salire 1mt/sec ?

Domandona da un milione di dollari . .come faccio a misurare il tiro statico del motore ?Dovrei metterlo su un modello attaccargli un pezzo di corda che dalla coda vada alla dinamometrica ,e fissarla ad un punto rigido es. palo?
Scusatemi ma mi viene solo in mente quello .. ..
(non mi va' di sventrarle lo Zlin 50)per far ste prove . .Non c'è un altro modo piu' "sbrigativo?"
Grazie mille a tutti ragazzuoli..
oltre alla salita lenta, rischi di essere sempre in prestallo con il trainatore, ed appena le condizioni (vento in coda) mutano rischi di fare uno stallo dietro l'altro, fino a precipitare sia tu, che l'aliante dietro di te.. perche l'aliante vola meglio del traina ma la sua velocità e' comunque lenta, sia perche quando si e' con la corda in tiro, lo sgancio del cavo e' difficoltoso per i servi..
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