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Vecchio 01 marzo 09, 15:31   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
il motore in questione non lo conosco. la 20/8 ha un foto da 7 mm ; se l'albero del tuo motore è + largo, usa un trapano a colonna
Il trapano a colonna va bene se usi la dima per fare i fori periferci, quelli dove vanno avvitate le viti che tengono l'elica nelle foto che hai postato.
Se devi allargare il foro centrale per far passare l'albero, l'ideale come abiamo detto è un buon alesatore a 4 taglienti, con il trapano a colonna non riesci mai ad essere preciso: le punte hanno 2 taglienti e rischi di ovalizzare e decentrare il foro.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 16:10   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
ciao Jumpa;
mi trovo per la prima volta non concorde con te.
Ti faccio un esempio: sul DL50 molti usano la 20x10 e il foro è da 7, mentre l'albero del DL, come quello del DA, è da 10.
Ti consiglio l'ausilio di un trapano a colonna.
Poi, non sapendo che motore usa l'amico, sui DA e DL, io uso la dima del DA e, sempre con il trapano a colonna, vado da Dio
Hai colto esattamente nel segno di ciò che volevo dire tra le righe...
Molti usano eliche troppo piccole per i loro motori.
Io sul DA 50 uso una 23X8, molti usano una 22X10, e su queste eliche il foro centrale è da 10 mm., quindi già a misura..
Con queste eliche a terra hai circa 6.700-7.300 giri a seconda del tipo di eica e silenziatore usati
Secondo me una 20X10 su un DA/DL 50 è troppo piccola ed in volo rischi di andare fuori giri
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:46   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Confermo!!

bilancio pure io le eliche così, non solo dei modelli ma anche del paramotore!! vernicie trasparente e via!
Confermo e vi invito a vedere il sito:

PropArtItaly.com - Prop Art Italy - elica umbria - elica - eliche aeromodelli - props - prop - propellers - rc - aeromodeller - model - aircraft - aeromodelli - aeromodellismo - 3d in legno - artista
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 23:22   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Per il foro usa un alesatore come detto dagli altri amici. Per bilanciarla invece io uso un metodo un po' diverso. Vista la delicatezza delle eliche in legno preferisco fargli un "blindatura" in alluminio come si vede nelle foto allegate. Un mio amico mi ha dato dell'alluminio adesivo (non è carta color alluminio ma proprio una lamina sottile metallica). Se ne tagliano 2 pezzi uguali e si incollano solo sul bordo d'entrata lasciando liberi i lembi che poi andranno ad attaccarsi su pancia e dorso. Si bilancia l'elica eliminando un po' alla volta l'adesivo d'alluminio dal lato più pesante e una volta bilanciata si attacca tutto perfettamente aiutandosi con un utensile liscio in modo da eliminare completamente le grinze e le pieghe dell'alluminio. Essendo questo molto duttile, si adatta perfettamente. In foto sembra un lavoro molto più grazzo che non quanto appaia ad occhio nudo in quanto il flash risalta enormemente le imperfezioni.
Questa "blindatura", oltre a bilanciare lelica, ha il vantaggio di proteggerla quando si rulla nell'erba che, magari un po' alta, potrebbe danneggiare il delicato bordo d'entrata.
Complimenti bel sistema per bilanciare le eliche.
mrmariolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 09:44   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Messaggi: 6.645
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Originalmente inviato da mrmariolino Visualizza messaggio
Complimenti bel sistema per bilanciare le eliche.
Copiato da un vecchio modellista. come già detto ha 3 scopi:
1) bilanciatura
2) protezione
3) estetica

__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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