22 febbraio 09, 15:05 | #1 (permalink) Top |
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| l os 46 la non mi parte piu, help meee!
ciao a tutti, io volo con elettrici quali calmato sport miss acro ecc. ho da poco comprato e montato un calamto sport a scoppio, con os 46 la comprato dal mio maestro gia rodato. 20 giorni fa, con 10 gradi in meno di adesso, l abbaimo acceso giusto per vedere che partisse, ed è andato bene, anche se da carburare dato il minimo altissimo. questa mattina in 2 ore non sono riuscito ad accenderlo, le ho provate tutte, l avviatore appoggiato all ogiva si ferma e non ce la fa di potenza per cui l elica non gira, a mano è impensabile. seguendo i consigli di molti ho chiuso il masismo e parto di 2 e 3 gri, ma nulla da fare. la candela fa scintilla ma il motore sembra molto compresso, anche se non ha miscela dentro poichè la svuoto sempre e prima di avviarlo giro l elica al contrario. potrebbe essere l'avviatore (nuovo) che è andato? oppure il motore che è troppo compresso e ferma appunto l avviatore? non so piu dove sbattere la testa, non vorrei il modellismo a scoppio sia sempre cosi, in tal caso avrei sbagliato tutto a passare agli scoppio. parola agli epserti :-) grazie mille come sempre claudio |
22 febbraio 09, 15:18 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non disperare, cerchiamo di andare per gradi. Da quello che descrivi il motore dovrebbe essere ingolfato di brutto. Quindi, togli la candelina e chiudi completamente lo spillo del massimo. fai ruotare l'elica , dovresti sentire il motore girare liberamente. gira il motore a testa in giù cosi da far fuoriuscire tutta la miscela dal cilindro, poi poni lo scarco della marmitta in basso in maniera che si svuoti anch'essa dalla miscela. avvita la candela e apri lo spillo di 1,5 giri massimo 2. dovresti risolvere cosi
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
22 febbraio 09, 19:43 | #3 (permalink) Top |
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ciao mauro e ciao a tutti.. dunque.. prima che venisse buio ho segbuito i tuoi consigli alla letera ed è partito! 2 SECONDI perchè poi si è spento e non ho avuto piu tempo per starlo a seguire, ma il rumore dell'accensione c'era, con masismo aperto di 1,5 e non 3 come dicono in molti.. l avviatore è mezzo morto, mi ha retto quell accensione poi nulla, la batteria della cassetta era proprio evidentemente scarica.. ora spero, appena ho un minuto di riuscire a carburarlo un po.. agendo sul minimo e massimo... avendo sentito il rumore dell accensione sembra quindi che tutto soa aposto.. mi chiedevo.. non esistono delle dispense dove ci sono le casistiche? ovvero, se accellero e si spegne è troppo grasso il massimo, ecc ecc... grazie a tutti!!!!!! |
22 febbraio 09, 19:53 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi pare strano che al tuo campo non sappiano aiutarti a carburare. comunque se usi la funzione cerca qui nel forum troverai dei treand che sapranno almeno darti le basi , il resto lo acquisisci con l'esperienza. Se avrai altri problemi non esitare a scrivere. Ciao
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22 febbraio 09, 19:56 | #5 (permalink) Top |
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si al campo ci sarà chi mi aiuterà, giovedi ad esempio viene uno apposta.. io la domenica non ci sono e volo quindi sempre solo al giovedi, per cui molte cose le imparo da solo e con voi, e poche con l aiuto di altri membri.. cmq se è partito anche solo per pochi secondi mi tranquillizzo sul fatto che non gli ho creato nessun problema al motore... quindi c è solo da capire quale posizione dare al massimo :-) |
22 febbraio 09, 20:05 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la seire La non ha una regolazione del minimo vera e propria, ma una vitarella che chiude o apre un forellino posto di fronte al caburatore dove passa aria. ti consiglio per ora di non toccarlo, la regolazione non è critica. lavora con lo spillo di massimo. Una volta acceso il motore prova a girare di poche tacche lo spillo con motore al massimo. quando sentirai che sale di giri fermati dovresti aver trovato il punto esatto di carburazione. poi a modello e motore acceso , metti la fusoliera verticale, se senti il motore che borbotta o cala di giri, prova a aprire o chiudere sempre di poche tacche lo spillo fino a un regime regolare
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22 febbraio 09, 20:09 | #7 (permalink) Top |
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ok va bene... la cosa che non capisco molto è il servo motore, che non va dal minimo al massimo, insomma la corsa sulla radio della leva motore finiesce la corsa molto prima, ma quello lo sistemerò con il tempo.. invece con le dita non riesco ad accenderlo purtroppo, anche sul punto di compressione, ma con avviatore carico dovrebbe bastare 3 secondi per poterlo accendere... vedremo se lo scoppio mi darà piu soddisfazioni dell'elettrico! |
22 febbraio 09, 20:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
strano che non riesci a accenderolo a mano. domanda ; hai toccato qualcosa nel serbatoio? perche se si ingolfa cosi potrebbe essere un problema di caduta e livellamento del serbatoio.
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22 febbraio 09, 20:18 | #9 (permalink) Top |
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no nel serbatoio non ho toccato nulla... ho 2 tubi classici, la prima volta che l ho acceso con il maestro è stato acceso ance in verticale. giovedi mi recherò al campo, e se chi mi seguirà riuscirà a sistemarlo per bene allora collaudo e vedrò qual'è il mio futuro.. non vorrei avere sempre problemi come oggi se no ne divento passo! non mi spaventa il volo, in qaunto volo con acrobatici ma il fatto di spegnimenti, carburazione ritocchi! non resta che attendere e dopo giovedi saprò se andare su motori a scoppio o no.. con i vantaggi di volare per un ora intera e non dover pagare una lipo 100 euro come fino ad ora ho fatto |
22 febbraio 09, 20:22 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una volta che avrai appreso le nozioni fondamentali vedrai che non avrai grandi problemi. comunque il tuo 46 La anche se economico è un motore molto affidabile onesto, e non necessita di regolazioni certosine
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