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Vecchio 23 febbraio 09, 17:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di tremsc_miky
 
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Parlo per esperienza personale, un mio amico mi ha fatto collaudare un C-160 Transall con 2 .25 OS LA, li abbiamo carburati più o meno a mezzo motore, e vanno alla grande.. devi solo lavorare d'orecchio, o se non ci riesci, vai col contagiri, ma almeno per noi è stato facilissimo sentire quando entrambi facevano lo stesso suono!
Per le spente al minimo, non ho avuto paura... al minimo ci arrivavo solo in atterraggio, si riesce a dosare abbastanza bene giocando tra il "poco più" e il "poco meno" di mezzo motore...
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Vecchio 23 febbraio 09, 18:51   #12 (permalink)  Top
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Parlo per esperienza personale, un mio amico mi ha fatto collaudare un C-160 Transall con 2 .25 OS LA, li abbiamo carburati più o meno a mezzo motore, e vanno alla grande.. devi solo lavorare d'orecchio, o se non ci riesci, vai col contagiri, ma almeno per noi è stato facilissimo sentire quando entrambi facevano lo stesso suono!
Per le spente al minimo, non ho avuto paura... al minimo ci arrivavo solo in atterraggio, si riesce a dosare abbastanza bene giocando tra il "poco più" e il "poco meno" di mezzo motore...
Ok... però io sinceramente faccio fatica ad accontentarmi di far andare un motore alla benemmeglio... stare col patema che se calo i giri si spegne o cose del genere.
Io ho un amico che non è capace a carburare e quando è in volo lo stick del motore non lo muove mai dal massimo. Mi fa una tristezza, oltre che un po' di rabbia, che non ne hai l'idea...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 23 febbraio 09, 21:39   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabryfly Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un aereo che monta 2 motori OS 46 ma sto praticamente avvicinandomi alla pazzia per riuscire a farli girare all'unisono , volevo trasformarlo elettrico per risolvere la situazione , ma mi hanno mandato di qua dicendomi che sicuramente esiste qualche marchingegno salva .......menti..... ormai allo stremo .
Scherzi a parte veramente esiste qualcosa ?????
grazie
Hai provato a carburare un motore per volta e poi accendendoli assieme vedere come vanno? ( suppongo che hai un serbatoio x motore )

Per quanto riguarda il minimo un motore ben carburato non deve aver problemi di spegnimento a bassi giri, ed anche dopo diversi secondi che e' al minimo come rendi gas deve ripartitire subito e bello fluido, in caso contrario e' segno che non e' carburato come deve....
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:37   #14 (permalink)  Top
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Ok... però io sinceramente faccio fatica ad accontentarmi di far andare un motore alla benemmeglio... stare col patema che se calo i giri si spegne o cose del genere.
Io ho un amico che non è capace a carburare e quando è in volo lo stick del motore non lo muove mai dal massimo. Mi fa una tristezza, oltre che un po' di rabbia, che non ne hai l'idea...
anche io e per questo ti... vi faccio la seguente domanda

domenica volando con il mio webra 9 cc avevo il minimo grasso…
ovvero al minimo il motore tendeva a “riempirsi”, anche se senza mai spegnersi…poi quando davo gas… lui borbottava fumava e dopo un paio di secondi saliva di giri…

allora ho smagrito… gradualmente di meno di ¼ di giro per volta e poi ogni volta ricarburavo il massimo… la situazione è molto migliorata fino a quando dando gas il motore si spegneva come se gli mancasse carburante (una specie di rumore vuoto aspirato)… allora ho re ingrassato… un poco… ma comunque il motore se resta al minimo per oltre 10 secondi poi tende a borbottare (anche se ora lo fa pochissimo) facendo come una fumata bianca in ripresa

dato che anche io amo la carburazione perfetta.. al domanda é.. voi che fareste…? continuereste con micro settaggi? Oppure è normale che un poco un glow tenda a ingolfarsi al minimo dopo 5 – 10 secondi?

ps: motore glow webra 9 cc montato a testa in su serbatoio montato con la presa della miscela alla stessa altezza dello spillo del carb.

Ciao e grazie
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Vecchio 24 febbraio 09, 12:48   #15 (permalink)  Top
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Beh... 100$ non è che siano pochini... non è detto poi che risolva i suoi problemi. Quell'aggeggio regola i giri ma le difformità di carburazione in un 2t a volte non si correggono così semplicemente. Inoltre sarebbe il caso di montargli anche 2 centraline tipo Glow4lp per limitare rischi di spente al minimo e nei passaggi.
sono daccordo sul fatto che i motori debbano essere carburati più che bene, altrimenti non c'è elettronica che serva, e che 100$ non siano noccioline ma se ti aiutano a salvare un modello da 1000€...( oppure, peggio ancora, autocostruito e perciò neppure valorizzabile ........) sopratutto per una piantata improvvisa di uno dei due...( una cosa simpatica....., mi è accaduta una volta, non per cattiva carburazione, e prego per non ripetere l'esperienza....)
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Vecchio 24 febbraio 09, 12:49   #16 (permalink)  Top
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A me lo fa quasi sempre se dal minimo (5-6 secondi) passo DI SCATTO al massimo... se invece vado gradualmente, riprende insieme allo stick...
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Vecchio 24 febbraio 09, 12:52   #17 (permalink)  Top
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sono daccordo sul fatto che i motori debbano essere carburati più che bene, altrimenti non c'è elettronica che serva, e che 100$ non siano noccioline ma se ti aiutano a salvare un modello da 1000€...( oppure, peggio ancora, autocostruito e perciò neppure valorizzabile ........) sopratutto per una piantata improvvisa di uno dei due...( una cosa simpatica....., mi è accaduta una volta, non per cattiva carburazione, e prego per non ripetere l'esperienza....)
Su questo non ci piove....
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Vecchio 24 febbraio 09, 13:00   #18 (permalink)  Top
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anche io e per questo ti... vi faccio la seguente domanda

domenica volando con il mio webra 9 cc avevo il minimo grasso…
ovvero al minimo il motore tendeva a “riempirsi”, anche se senza mai spegnersi…poi quando davo gas… lui borbottava fumava e dopo un paio di secondi saliva di giri…

allora ho smagrito… gradualmente di meno di ¼ di giro per volta e poi ogni volta ricarburavo il massimo… la situazione è molto migliorata fino a quando dando gas il motore si spegneva come se gli mancasse carburante (una specie di rumore vuoto aspirato)… allora ho re ingrassato… un poco… ma comunque il motore se resta al minimo per oltre 10 secondi poi tende a borbottare (anche se ora lo fa pochissimo) facendo come una fumata bianca in ripresa

dato che anche io amo la carburazione perfetta.. al domanda é.. voi che fareste…? continuereste con micro settaggi? Oppure è normale che un poco un glow tenda a ingolfarsi al minimo dopo 5 – 10 secondi?

ps: motore glow webra 9 cc montato a testa in su serbatoio montato con la presa della miscela alla stessa altezza dello spillo del carb.

Ciao e grazie
In un motore senza pompa la carburazione è sempre un compromesso. Le prime cose da verificare, per limitare al minimo le differenze di carburazione fra i vari assetti e quindi anche diminuire i problemi di cui stai parlando, sono:
1) Verificare che i tubetti della miscela siano con diametro interno da 2,5mm e non da 2,0mm come la maggior parte.
2) verificare che sulla linea del pendolino altre al tubo da 2,5mm non ci siano strozzature (tipo pendolino con foro piccolissimo)
3) trovare la candela migliore (io consiglio sempre la OS F-type che risolve molti dei problemi di carburazione al minimo).
4) trovare la miscela con la composizione più consona al motore (in un 9cc a 2T direi che il 16/18% di olio totale con un 3/4% di ricino ed il resto sintetico vada bene, cominciando poi da un 5% di nitro e provare varie %).


Controllate e sistemate tutte queste cose si procede alla carburazione migliore. Va da se che molto dipende anche dal motore e dal carburatore e non tutti sono fatti bene tanto da dare risultati ottimali. Non conosco il tuo motore e quindi non sono in grado di dirti se i tuoi problemi sono certamente risolvibili al 100% ma Webra non è certo l'ultima arrivata e sono certo che siano motori ottimi.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 24 febbraio 09, 13:06   #19 (permalink)  Top
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anche io e per questo ti... vi faccio la seguente domanda

domenica volando con il mio webra 9 cc avevo il minimo grasso…
ovvero al minimo il motore tendeva a “riempirsi”, anche se senza mai spegnersi…poi quando davo gas… lui borbottava fumava e dopo un paio di secondi saliva di giri…

allora ho smagrito… gradualmente di meno di ¼ di giro per volta e poi ogni volta ricarburavo il massimo… la situazione è molto migliorata fino a quando dando gas il motore si spegneva come se gli mancasse carburante (una specie di rumore vuoto aspirato)… allora ho re ingrassato… un poco… ma comunque il motore se resta al minimo per oltre 10 secondi poi tende a borbottare (anche se ora lo fa pochissimo) facendo come una fumata bianca in ripresa

dato che anche io amo la carburazione perfetta.. al domanda é.. voi che fareste…? continuereste con micro settaggi? Oppure è normale che un poco un glow tenda a ingolfarsi al minimo dopo 5 – 10 secondi?

ps: motore glow webra 9 cc montato a testa in su serbatoio montato con la presa della miscela alla stessa altezza dello spillo del carb.

Ciao e grazie
il minimo va carburato quasi sempre una volta sola, ma ad ogni cambio di stagione bene o male un ritocchino va fatto... quindi non esiste la carburazione perfetta, ma esiste un perfetto rapporto tra il passaggio da minimo e ' massimo, va ricordato che mai bisognerebbe passare dal minimo al massimo di colpo, ma sempre in modo graduale.

per quanto riguarda il NS amico qui, il consiglio e' carburane uno per volta per ottenerne il massimo dei giri, poi vedendo quel'e la differenza di giri, che non sarà di piu di mille, duemila giri, riduci quello piu veloce, (trimmando il relativo servo, o riducendo l'astina) fino ad ottenere piu o meno il valore uguale all'altro, cosi sai che entrambe i motori hanno di taratura gli stessi RPM, cosi che quando li carburi (uno per volta) li regoli sempre per avere il massimo dei giri..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 24 febbraio 09, 14:22   #20 (permalink)  Top
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il minimo va carburato quasi sempre una volta sola, ma ad ogni cambio di stagione bene o male un ritocchino va fatto... quindi non esiste la carburazione perfetta, ma esiste un perfetto rapporto tra il passaggio da minimo e ' massimo, va ricordato che mai bisognerebbe passare dal minimo al massimo di colpo, ma sempre in modo graduale.

per quanto riguarda il NS amico qui, il consiglio e' carburane uno per volta per ottenerne il massimo dei giri, poi vedendo quel'e la differenza di giri, che non sarà di piu di mille, duemila giri, riduci quello piu veloce, (trimmando il relativo servo, o riducendo l'astina) fino ad ottenere piu o meno il valore uguale all'altro, cosi sai che entrambe i motori hanno di taratura gli stessi RPM, cosi che quando li carburi (uno per volta) li regoli sempre per avere il massimo dei giri..


ok .. ma ora ho una domanda...

secondo voi quale é la differenza di giri che inizia a dare fastidio su un bimotore con motori alari

per esempio io metteró 2 os FX 4cc che con una 9x4 potrebbero arrivare attorno ai 15.000 giri...

ora anche io capisco che 100 giri non cambiano nulla .. ma 7-800 giri (ovvero il 5 % dei giri massimi) secondo voi danno fastidio?... oppure?

sciaoooo
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