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Vecchio 20 febbraio 09, 09:01   #1 (permalink)  Top
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T.T. 75 4t

Non tradirò giammai l'OS conoscendone da decenni l'indiscussa supremazia qualitativa, se però mi accingessi ad entrare ora nel mondo dell'acrobazia e dei micromotori, un pensierino lo farei davvero:

Thunder Tiger F-75S Four-Stroke Engine


E' la risposta (cinese?...) al nuovo 72 OS il cui costo (come sempre), seppur allineato all'immagine, è proibitivo.
Pesa poco meno dell'OS (già leggero), sulla carta (ma la cilindrata è di poco superiore...) ha potenza analoga, se "tutto il resto" (vibrazioni, affidabilità, durata, consumi ridotti, user- friendly, ecc. ecc.) fosse nella norma perchè, quando ancora non si è rimasti contagiati dalla real casa come il sottoscritto, non tentare?
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Vecchio 20 febbraio 09, 09:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Non tradirò giammai l'OS conoscendone da decenni l'indiscussa supremazia qualitativa, se però mi accingessi ad entrare ora nel mondo dell'acrobazia e dei micromotori, un pensierino lo farei davvero:

Thunder Tiger F-75S Four-Stroke Engine


E' la risposta (cinese?...) al nuovo 72 OS il cui costo (come sempre), seppur allineato all'immagine, è proibitivo.
Pesa poco meno dell'OS (già leggero), sulla carta (ma la cilindrata è di poco superiore...) ha potenza analoga, se "tutto il resto" (vibrazioni, affidabilità, durata, consumi ridotti, user- friendly, ecc. ecc.) fosse nella norma perchè, quando ancora non si è rimasti contagiati dalla real casa come il sottoscritto, non tentare?

Aspettiamo fiduciosi in qualcuno che abbia fede nel marchio e voglia di provarlo, io posseggo un motore per hely della Thunder Tiger il TT 39 e posso dire che di buono c'è solo che consuma meno rispetto al pari classe OS 37, ma mi ha dato problemi a non finire, a cominciare dal carburatore sul quale sono dovuto intervenire modificando lo spillo del minimo, per avere temperature d'esercizio decenti, che non fossero prossime al grippaggio!
Nulla a che vedere con OS, che in quanto a prestazioni, affidabilità e qualità costruttiva è tutto un'altro mondo.

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 febbraio 09 alle ore 09:29
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Vecchio 20 febbraio 09, 16:49   #3 (permalink)  Top
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Ma un risparmio così evidente nell'acquisto del T.T., per un modellista che non si lascia trascinare dal vecchio adagio (è un motore cinese, ergo un motoraccio) ma che, con le preoccupazioni che, più o meno, ognuno di noi ha per la crisi che stiamo vivendo, vuole meditare più a lungo sugli aspetti negativi (alcuni dei quali, forse, eccessivamente enfatizzati) di questa soluzione, mi sembra che questa opportunità non sia da scartare soprattutto quando non debba richiedere prestazioni e affidabilità tali da farlo obbligatoriamente fare una scelta diversa
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Vecchio 20 febbraio 09, 17:10   #4 (permalink)  Top
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Ma un risparmio così evidente nell'acquisto del T.T., per un modellista che non si lascia trascinare dal vecchio adagio (è un motore cinese, ergo un motoraccio) ma che, con le preoccupazioni che, più o meno, ognuno di noi ha per la crisi che stiamo vivendo, vuole meditare più a lungo sugli aspetti negativi (alcuni dei quali, forse, eccessivamente enfatizzati) di questa soluzione, mi sembra che questa opportunità non sia da scartare soprattutto quando non debba richiedere prestazioni e affidabilità tali da farlo obbligatoriamente fare una scelta diversa
Il tuo ragionamento è pienamente condivisibile, se, e sottolineo se, il motore avesse un funzionamento almeno decente, e privo di problemi ai quali sono stato costretto a porre rimedio sul mio motore, che comunque è diverso da quello in questione, a questo punto ci vorrebbe qualcuno che abbia avuto modo di provarlo, per riportarci le sue impressioni, perchè il risparmio và bene, soprattutto con i tempi che corrono, ma se per farlo funzionare si dovesse essere costretti a continue rogne di sorta, che ad ogni volo si ripresentano, è meglio un buon usato delle marchè più conosciute o dirigersi sui più conosciuti cloni tipo ASP, Magnum o SC
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Vecchio 20 febbraio 09, 17:26   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Il tuo ragionamento è pienamente condivisibile, se, e sottolineo se, il motore avesse un funzionamento almeno decente, e privo di problemi ai quali sono stato costretto a porre rimedio sul mio motore, che comunque è diverso da quello in questione, a questo punto ci vorrebbe qualcuno che abbia avuto modo di provarlo, per riportarci le sue impressioni, perchè il risparmio và bene, soprattutto con i tempi che corrono, ma se per farlo funzionare si dovesse essere costretti a continue rogne di sorta, che ad ogni volo si ripresentano, è meglio un buon usato delle marchè più conosciute o dirigersi sui più conosciuti cloni tipo ASP, Magnum o SC
Quando qualcuno del mio Gruppo mi chiede consiglio sulla opportunità o meno di comperare un clone dell'O.S per risparmiare ,immancabilmente finisco per dirottarlo piuttosto su di un buon usato O.S. Non credo valga la pena di rischiare ,perdita di tempo , arrabbiature et similia per poi ritrovarsi alla fine insodisfatti della scelta fatta. GIORGIO
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Vecchio 20 febbraio 09, 17:57   #6 (permalink)  Top
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Si può essere prevenuti a volte...
Leggete qua (tanto per cambiare siamo in america..):

Thunder Tiger F-75s

10400 con la 13x6 è un risultato davvero buono.
Ovvio non basta per giudicare un motore, ma è senz'altro un indice importante.

Volo da sempre con OS e yamada, sarebbe molto facile da parte mia evitare questi "consigli" (intendo dire non certo comprare il motore che costa sensibilmente meno ma "valutare bene le opportunità di acquisto", avendo ben presenti le proprie esigenze e magari informandosi non solo su questo forum ma in altri che hanno platee di utenti e quindi casistiche decisamente più ampie delle nostre...).
Aggiungo che la T.T. ha lanciato "recentemente" una nuova serie di motori (2 e 4t per aeromodelli e 2t per le macchinine) la cui progettazione/prove/modifiche/produzione/lancio sul mercato è costata diversi anni: non possiamo ora dire con certezza che cacca erano e cacca rimangono.
Per questo mi sento di ripetere agli amici che sono solo frastornati dalle continue (e sacrosante) lodi ai motori della real casa (o dei saito, evito ovviamente di nominare gli yamada la cui scelta si impone obbligatoriamente in casi ben specifici) e ai quali, magari, fa comodo risparmiare subito qualche soldino, di valutare l'acquisto con maggior serenità senza farsi sempre sedurre dalle sirene.
Dimenticavo: in america il TT 120 professional è considerato uno dei migliori 2t in circolazione (nel mio campo di volo uno di questi motori è montato su un modello acrobatico di 6 kg: uno spettacolo, pilota a parte...)
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Vecchio 20 febbraio 09, 19:49   #7 (permalink)  Top
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Quando qualcuno del mio Gruppo mi chiede consiglio sulla opportunità o meno di comperare un clone dell'O.S per risparmiare ,immancabilmente finisco per dirottarlo piuttosto su di un buon usato O.S. Non credo valga la pena di rischiare ,perdita di tempo , arrabbiature et similia per poi ritrovarsi alla fine insodisfatti della scelta fatta. GIORGIO
Qui però Giorgio, a parte il fatto che non è che buoni OS usati si trovano poi tanto facilmente, non sarei proprio convinto al 100% a dare un consiglio simile. Ti assicuro che al mio campo ho visto motori SY, ASP, PH e similia funzionare molto bene senza il minimo problema. Forse non saranno dei mostri di potenza ma sempre decisamente più appetibili di un 2T di pari potenza.
149€ per un 0.70 che ho visto (e provato) di persona andare benissimo sono un ottimo motivo per l'acquisto. A trovarlo un OS usato buono non è che lo paghi meno... sempre a trovarlo però...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Qui però Giorgio, a parte il fatto che non è che buoni OS usati si trovano poi tanto facilmente, non sarei proprio convinto al 100% a dare un consiglio simile. Ti assicuro che al mio campo ho visto motori SY, ASP, PH e similia funzionare molto bene senza il minimo problema. Forse non saranno dei mostri di potenza ma sempre decisamente più appetibili di un 2T di pari potenza.
149€ per un 0.70 che ho visto (e provato) di persona andare benissimo sono un ottimo motivo per l'acquisto. A trovarlo un OS usato buono non è che lo paghi meno... sempre a trovarlo però...
E' vero che il prezzo è appettibile ....come può essere altrettanto v ero che inizialmente le prestazioni possono essere soddisfacenti, ma ho visto alcuni esemplari nel tempo avere cali di potenza e noie varie....cosa che la longevità di un O.S. generalmente non procura.Dei 3 91 O.S. in mio possesso 2 hanno più di 18 anni con moltissime ore di funzionamento ad ottimi livelli e non credo proprio che un clone avrebbbe potuto fare altrettanto. Forse anche questo è il caso di dire che "chi più spende....meno spende"GIORGIO
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Vecchio 21 febbraio 09, 00:42   #9 (permalink)  Top
Radial Engines
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E' vero che il prezzo è appettibile ....come può essere altrettanto v ero che inizialmente le prestazioni possono essere soddisfacenti, ma ho visto alcuni esemplari nel tempo avere cali di potenza e noie varie....cosa che la longevità di un O.S. generalmente non procura.Dei 3 91 O.S. in mio possesso 2 hanno più di 18 anni con moltissime ore di funzionamento ad ottimi livelli e non credo proprio che un clone avrebbbe potuto fare altrettanto. Forse anche questo è il caso di dire che "chi più spende....meno spende"GIORGIO
Se mi permettete aggiungo un parere tecnico. Allora case come OS, e Saito ecc. hanno per legge assoluta un controllo qualità rigorosissimo che impone oltre all'alta qualità di lavorazione anche l'eccellenza del materiale utilizzato e il rispetto assoluto di questi che sono progettati in funzione a calcoli termodinamici e sollecitazioni. Se clonate lo steso motore a parità di progetto ma cambiate il tipo di lavorazione e sopatutto il tipo di materiale impiegato ( parlimao di bontà di materiale) ecco che qui scende i di molto la qualità, la durata, e sopratutto il prezzo. Risulta più facile lavoralo ma poi dura meno. E meno resistente a tutta una serie di stres termici e sollecitazioni dinamiche che invece con il materiale appropirato per cui è stato progettato no avverrà mai.

Per cui risparmiare in fine per aquistare un motore che costa meno non è sempre dovuto al fatto che costano meno le ore di relizzazione perchè in quel paese vi è un costo più basso della manodopera, ma bensi anche il tipo di lavorazione e il materiale impiegato. Prendete un ASP 5 cilndri e lo stesso motore OS...be lo smontate e vi accorgete subito della differenza abbissale dell lavorazioni e della precisione ( per non parlare dei problemi),nonchè dei materilai utilizzati confermati oltre che dalla robustezza e durata anche dal peso. A questo punto posso affermare con certezza vissuta sulla pelle che case come L'OS, SAITO ecc. non hano confronti e questo e dettato anche dal tempo e nel tempo.

Ultima modifica di Radial Engines : 21 febbraio 09 alle ore 00:47
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Vecchio 21 febbraio 09, 01:55   #10 (permalink)  Top
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Tutto questo è noto (figurati poi al sottoscritto che non perde occasione per osannare la real casa), sarei invece un po' meno sicuro nel definire il rapporto prezzo/prestazioni/qualità dei motori in esame così strepitosamente a favore delle marche blasonate (anche perchè abbiamo dati spesso contrastanti e per giunta in quantità modesta sull'affidabilità e in generale sulle prestazioni dei motori di serie B, forse in questo forum li contiamo sulle cinque dita....).
Voglio dire che se devo acquistare una radio scelgo forzatamente una delle marche più affidabili anche per motivi di sicurezza, se, essendo un principiante, devo acquistare un motore per un modello consono al mio grado di esperienza (quindi non certamente un modello fortemente acrobatico) farei benissimo a considerare un prodotto non blasonato, senza dover sempre dar retta a consigli tutto sommato banali.
Se poi questo motore dovesse darmi delle rogne, comincerei ad imputarne la causa soprattutto alla mia inesperienza (ci sono modellisti che si lamentano perchè non sanno carburare un os, figuriamoci..)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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