25 febbraio 09, 14:37 | #31 (permalink) Top | |
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Riguardo ai cuscinetti, penso che un po di leggera ruggine si formi, ma è normale, le miscele che usiamo purtroppo ne favoriscono la formazione. Ma non si può neanche diventare schiavi dei motori, quando sarà ora, si sostituiranno i cuscinetti, che comunque è un'operazione che porta via alla fine meno tempo di quello che sommato per tutte le giornate di volo, alcuni dedicano a fare il "lavaggio" del motore. Sono più dell'idea che i cuscinetti si rovinino per usura, e dopo un tot ore di volo andrebbero smontati e controllati, si smontati, perché lasciandoli sul motore non si riesce a capire che sono rovinati essendo ancora lubrificati, a meno di non effettuare un lavaggio interno dello stesso e successiva asciugatura. Sul mio Os 91 Surpass non notavo nessun rumore anomalo, ma, dopo oltre 100 ore di volo ho deciso di smontarli, e a mano si sentivano i famosi "scalini" che presenta un cuscinetto usurato. | |
25 febbraio 09, 14:48 | #32 (permalink) Top |
Guest
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Secondo tentativo: Qualcuno ha verificato se il Motul micro e il ricino sono miscibili? Grazie Inoltre aggiungo per esperienza diretta che il nitrometano ha un forte effetto ossidante,già dopo una settimana di inutilizzo compaiono i primi segni di ossido anche sull'albero motore,basta togliere il tappo posteriore del carter e dare un'occhiata. Ciao Alfredo |
25 febbraio 09, 14:57 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Pisa
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25 febbraio 09, 16:35 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Pisa
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25 febbraio 09, 23:04 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Se da un lato ho motori di varie marche (OS, super tigre, Picco, Rossi, OPS ecc.) che sono stati per tantissimo tempo, alcuni anche 15/17 anni, buttati in una scatola dopo essere stati usati con miscele nitrate e, una volta ripresi in mano, smontati e ripuliti dalla "gomma " del ricino, non avevano il minimo segno di ruggine, dall'altro ho avuto problemi esattamente opposti con tre motori in particolare. Un OS 91 P non mio ma di un amico acquistato nuovo che dopo essere messo in moto per prova con miscela 10% nitro (meno di un serbatoio) è stato lasciato lì un anno, ed al momento di montarlo sul modello era completamente inchiodato con il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine fin dentro le sfere. Un Mintor 170 che ho usato per due anni su un paio di funtana e che anche a distanza di una sola settimana dall'ultimo volo con miscela 15% nitro presentava di continuo ruggine oltre che sulla parte inferiore della camicia, nella zona dove la fascia non arrivava neanche al PMI, anche su tutta la superficie e sulle sfere del cuscinetto posteriore. Per questo motivo nel giro dei due anni detto cuscinetto è stato cambiato 4 volte (sempre cuscinetti SKF). Infine anche un OS 200 P Che ho dovuto smontare parecchie volte per problemi di "gioventù" che niente avevano a che vedere con ruggine e cuscinetti e che sono riuscito a sistemare anche grazie alla consulenza di Toio, ad ogni smontaggio presentava leggerissime tracce di ruggine sul cuscinetto posteriore. Niente di preoccupante, ma comunque c'erano. A seguito di queste cose per non saper nè leggere nè scrivere quando uso miscele nitrate preferisco sciacquare i miei motori. Ultima modifica di Jumpa : 25 febbraio 09 alle ore 23:07 | |
25 febbraio 09, 23:56 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
| Citazione:
Ciao, anche io faccio questa operazione con olio al 18% per circa 30 secondi . Ultimi secondi lo lascio al minimo e poi lo spengo. Questo me lo a suggerito Giuseppe Magni da qualche anno. | |
26 febbraio 09, 00:25 | #39 (permalink) Top | |
Sospeso | olio motul micro Citazione:
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26 febbraio 09, 08:21 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| No, non credo: Toio usa molti OS 4T e lui non ha problemi. In più quello che mi fa riflettere è che gli organi più colpiti dal fenomeno siano i cuscinetti e si arrugginiscono in egual modo sia gli originali che gli SKF che uso sempre quando li sostituisco. A questo punto posso forse pensare che sia un'azione congiunta nitro/umidità dell'aria, visto che il garage dove tengo i modelli è molto umido...
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