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Vecchio 25 febbraio 09, 14:37   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Mah....
Argomento già discusso in thread precedenti.
Faccio solo acrobazia e uso il 15/20/30% di nitro nei miei motori (a seconda del tipo) con olio sintetico di buona qualità e una piccola frazione di ricino degommato. Uso anche miscele già fatte e precisamente la cool power.
Motori OS, Yamada e Saito (solo 4t).
Alla fine della sessione di voli, non faccio assolutamente niente se non l'ovvia pulizia del modello e lo svuotamento (se necessario) del serbatoio.
Avendo diversi modelli/motori, mi capita quindi spesso di non usare un modello/motore ANCHE PER ALCUNI MESI.
Malgrado questa supposta "incuria", in 20 anni di utilizzo esclusivo dei 4t ho cambiato un solo cuscinetto ad un OS 120 E, e i motori alternativamente in uso ma con pause di fermo talvolta prolungate (vedi sopra) sono in condizioni strepitose
Bé, sono d'accordo in tutto, anche io oltre allo svuotamento serbatoio, e motore, non riservo nessuna attenzione in particolare ai motori, che vanno tutti alla grande.
Riguardo ai cuscinetti, penso che un po di leggera ruggine si formi, ma è normale, le miscele che usiamo purtroppo ne favoriscono la formazione.
Ma non si può neanche diventare schiavi dei motori, quando sarà ora, si sostituiranno i cuscinetti, che comunque è un'operazione che porta via alla fine meno tempo di quello che sommato per tutte le giornate di volo, alcuni dedicano a fare il "lavaggio" del motore.
Sono più dell'idea che i cuscinetti si rovinino per usura, e dopo un tot ore di volo andrebbero smontati e controllati, si smontati, perché lasciandoli sul motore non si riesce a capire che sono rovinati essendo ancora lubrificati, a meno di non effettuare un lavaggio interno dello stesso e successiva asciugatura.
Sul mio Os 91 Surpass non notavo nessun rumore anomalo, ma, dopo oltre 100 ore di volo ho deciso di smontarli, e a mano si sentivano i famosi "scalini" che presenta un cuscinetto usurato.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 14:48   #32 (permalink)  Top
chiodo
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Secondo tentativo:
Qualcuno ha verificato se il Motul micro e il ricino sono miscibili?
Grazie

Inoltre aggiungo per esperienza diretta che il nitrometano ha un forte effetto ossidante,già dopo una settimana di inutilizzo compaiono i primi segni di ossido anche sull'albero motore,basta togliere il tappo posteriore del carter e dare un'occhiata.

Ciao
Alfredo
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Vecchio 25 febbraio 09, 14:57   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chiodo Visualizza messaggio
Secondo tentativo:
Qualcuno ha verificato se il Motul micro e il ricino sono miscibili?
Grazie

Inoltre aggiungo per esperienza diretta che il nitrometano ha un forte effetto ossidante,già dopo una settimana di inutilizzo compaiono i primi segni di ossido anche sull'albero motore,basta togliere il tappo posteriore del carter e dare un'occhiata.

Ciao
Alfredo
Si è miscibile e già usato da anni. Allego la scheda, purtroppo in inglese.
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grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 15:24   #34 (permalink)  Top
chiodo
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Originalmente inviato da grath2005 Visualizza messaggio
Si è miscibile e già usato da anni. Allego la scheda, purtroppo in inglese.
Grzie
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Vecchio 25 febbraio 09, 15:38   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Veramente dalla scheda si evince che è miscibile con metanolo, nitrometano ed etere, del ricino (castor oil) neanche l'ombra!
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Vecchio 25 febbraio 09, 16:35   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Veramente dalla scheda si evince che è miscibile con metanolo, nitrometano ed etere, del ricino (castor oil) neanche l'ombra!
L'allegato è tratto dal forum MOTUL Micro Oil.
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Vecchio 25 febbraio 09, 23:04   #37 (permalink)  Top
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Bé, sono d'accordo in tutto, anche io oltre allo svuotamento serbatoio, e motore, non riservo nessuna attenzione in particolare ai motori, che vanno tutti alla grande.
Riguardo ai cuscinetti, penso che un po di leggera ruggine si formi, ma è normale, le miscele che usiamo purtroppo ne favoriscono la formazione.
Ma non si può neanche diventare schiavi dei motori, quando sarà ora, si sostituiranno i cuscinetti, che comunque è un'operazione che porta via alla fine meno tempo di quello che sommato per tutte le giornate di volo, alcuni dedicano a fare il "lavaggio" del motore.
Sono più dell'idea che i cuscinetti si rovinino per usura, e dopo un tot ore di volo andrebbero smontati e controllati, si smontati, perché lasciandoli sul motore non si riesce a capire che sono rovinati essendo ancora lubrificati, a meno di non effettuare un lavaggio interno dello stesso e successiva asciugatura.
Sul mio Os 91 Surpass non notavo nessun rumore anomalo, ma, dopo oltre 100 ore di volo ho deciso di smontarli, e a mano si sentivano i famosi "scalini" che presenta un cuscinetto usurato.
Mah, che ti devo dire...io ho esperienze diverse e contrastanti:
Se da un lato ho motori di varie marche (OS, super tigre, Picco, Rossi, OPS ecc.) che sono stati per tantissimo tempo, alcuni anche 15/17 anni, buttati in una scatola dopo essere stati usati con miscele nitrate e, una volta ripresi in mano, smontati e ripuliti dalla "gomma " del ricino, non avevano il minimo segno di ruggine, dall'altro ho avuto problemi esattamente opposti con tre motori in particolare. Un OS 91 P non mio ma di un amico acquistato nuovo che dopo essere messo in moto per prova con miscela 10% nitro (meno di un serbatoio) è stato lasciato lì un anno, ed al momento di montarlo sul modello era completamente inchiodato con il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine fin dentro le sfere.
Un Mintor 170 che ho usato per due anni su un paio di funtana e che anche a distanza di una sola settimana dall'ultimo volo con miscela 15% nitro presentava di continuo ruggine oltre che sulla parte inferiore della camicia, nella zona dove la fascia non arrivava neanche al PMI, anche su tutta la superficie e sulle sfere del cuscinetto posteriore. Per questo motivo nel giro dei due anni detto cuscinetto è stato cambiato 4 volte (sempre cuscinetti SKF).
Infine anche un OS 200 P Che ho dovuto smontare parecchie volte per problemi di "gioventù" che niente avevano a che vedere con ruggine e cuscinetti e che sono riuscito a sistemare anche grazie alla consulenza di Toio, ad ogni smontaggio presentava leggerissime tracce di ruggine sul cuscinetto posteriore. Niente di preoccupante, ma comunque c'erano.
A seguito di queste cose per non saper nè leggere nè scrivere quando uso miscele nitrate preferisco sciacquare i miei motori.

Ultima modifica di Jumpa : 25 febbraio 09 alle ore 23:07
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Vecchio 25 febbraio 09, 23:56   #38 (permalink)  Top
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Piuttosto Nuvolari, se ci tieni tanto ai tuoi motori, anche se usi piccole percentuali di nitro (anche solo 5%), l'importante è che tu sciacqui il motore alla fine della giornata di voli. Ti fai un po' di miscela al 25% solo olio ed alcool, svuoti bene il serbatoio , metti un po' di miscela "da lavaggio" e fai girare il motore per 1 minuto.
La cosa che danneggia più un motore (corrosione e ruggine) è lasciarlo li con i residui di miscela nitrata.
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Ciao, anche io faccio questa operazione con olio al 18% per circa 30 secondi . Ultimi secondi lo lascio al minimo e poi lo spengo. Questo me lo a suggerito Giuseppe Magni da qualche anno.
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 00:25   #39 (permalink)  Top
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olio motul micro

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Mah, che ti devo dire...io ho esperienze diverse e contrastanti:
Se da un lato ho motori di varie marche (OS, super tigre, Picco, Rossi, OPS ecc.) che sono stati per tantissimo tempo, alcuni anche 15/17 anni, buttati in una scatola dopo essere stati usati con miscele nitrate e, una volta ripresi in mano, smontati e ripuliti dalla "gomma " del ricino, non avevano il minimo segno di ruggine, dall'altro ho avuto problemi esattamente opposti con tre motori in particolare. Un OS 91 P non mio ma di un amico acquistato nuovo che dopo essere messo in moto per prova con miscela 10% nitro (meno di un serbatoio) è stato lasciato lì un anno, ed al momento di montarlo sul modello era completamente inchiodato con il cuscinetto posteriore ed i due dell'albero a camme che erano un blocco di ruggine fin dentro le sfere.
Un Mintor 170 che ho usato per due anni su un paio di funtana e che anche a distanza di una sola settimana dall'ultimo volo con miscela 15% nitro presentava di continuo ruggine oltre che sulla parte inferiore della camicia, nella zona dove la fascia non arrivava neanche al PMI, anche su tutta la superficie e sulle sfere del cuscinetto posteriore. Per questo motivo nel giro dei due anni detto cuscinetto è stato cambiato 4 volte (sempre cuscinetti SKF).
Infine anche un OS 200 P Che ho dovuto smontare parecchie volte per problemi di "gioventù" che niente avevano a che vedere con ruggine e cuscinetti e che sono riuscito a sistemare anche grazie alla consulenza di Toio, ad ogni smontaggio presentava leggerissime tracce di ruggine sul cuscinetto posteriore. Niente di preoccupante, ma comunque c'erano.
A seguito di queste cose per non saper nè leggere nè scrivere quando uso miscele nitrate preferisco sciacquare i miei motori.
picciotti......ma forse il 4 tempi dell'os in particolare hà una struttura diversa perchè appunto il 4t non ne può fare a meno del nitro .......mi sbaglio?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 08:21   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
picciotti......ma forse il 4 tempi dell'os in particolare hà una struttura diversa perchè appunto il 4t non ne può fare a meno del nitro .......mi sbaglio?
No, non credo: Toio usa molti OS 4T e lui non ha problemi. In più quello che mi fa riflettere è che gli organi più colpiti dal fenomeno siano i cuscinetti e si arrugginiscono in egual modo sia gli originali che gli SKF che uso sempre quando li sostituisco. A questo punto posso forse pensare che sia un'azione congiunta nitro/umidità dell'aria, visto che il garage dove tengo i modelli è molto umido...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
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