Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 00:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
l' altro giorno mi son sentito dire da un negoziante che non lo conosce ed io che lo uso da tre quattro anni ,
Caro ma molto efficente , non lascia residui , tra l'altro ho provato a cambiarlo per il costo con il KLOTZ e mi son cambiati i parametri di carburazione , L' elicotttero per esempio ha perso giri
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 00:11   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
olio motul micro

Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
l' altro giorno mi son sentito dire da un negoziante che non lo conosce ed io che lo uso da tre quattro anni ,
Caro ma molto efficente , non lascia residui , tra l'altro ho provato a cambiarlo per il costo con il KLOTZ e mi son cambiati i parametri di carburazione , L' elicotttero per esempio ha perso giri
quindi se hò capito bene passando al klotz ai perso giri?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 01:17   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Con il motul si recuperano parecchi rpm, lo dico perche un giorno ho volato prima con una miscela cosi composta: 5 nitro 15 olio klotz 200 e il restante metilico, l'aereo volava senza alcun problema, atterro svuto il serbatoio e rivolo con una miscela uguale a quella di prima ma cambiando solo l'olio,
l'aereo sembrava un missile sembrava quasi al 20 di nitro, cmq ti posso garantire che è una bomba.
Comunque sicccome non sei sicuro ti dico cosa c'è scritto sull'etichetta:
lubrificante 100 % sintetico formulato specialmente per motori a 2 t per il modellismo(auto,barche,aerei,etc.)
elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche,evita effetti di incollaggio
Propietà anticorrosive e antirugine
miscibile con nitrometano,metanolo, etere.
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto
AH se giri sul forum si parla di un motore rossi che è passato da 7,500 rpm 12000 rpm
bye
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 08:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Piuttosto Nuvolari, se ci tieni tanto ai tuoi motori, anche se usi piccole percentuali di nitro (anche solo 5%), l'importante è che tu sciacqui il motore alla fine della giornata di voli. Ti fai un po' di miscela al 25% solo olio ed alcool, svuoti bene il serbatoio , metti un po' di miscela "da lavaggio" e fai girare il motore per 1 minuto.
La cosa che danneggia più un motore (corrosione e ruggine) è lasciarlo li con i residui di miscela nitrata.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:51   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao jumpa, ma quello che dici tu succede dopo parecchio tempo che il motore non viene utilizzato, vero?
Quindi tu dici che dopo ogni volo si deve lavare il motore con una miscela cosi composta 25 di olio e 75 di alcocol, e faccio girare il tutto per 1-2 min, cosi facendo salvo il motore dalla corrosione e dalla rugine,DI SOLITO USO QUALCHE GOCCIA DI AFTER RUNNER, MA FACENDO GIRARE IL MOTORE CON QUESTA MISCELA DOVREI CAMbiare la carburazione o rimane invariata?
Ciao e grazie dei suggerimenti.




Raccogli,raccogli e il sacco si riempe di tante cose buone
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
[QUOTE=alexnavigator86;1376756]Ciao jumpa, ma quello che dici tu succede dopo parecchio tempo che il motore non viene utilizzato, vero?
Quindi tu dici che dopo ogni volo si deve lavare il motore con una miscela cosi composta 25 di olio e 75 di alcocol, e faccio girare il tutto per 1-2 min, cosi facendo salvo il motore dalla corrosione e dalla rugine,DI SOLITO USO QUALCHE GOCCIA DI AFTER RUNNER, MA FACENDO GIRARE IL MOTORE CON QUESTA MISCELA DOVREI CAMbiare la carburazione o rimane invariata?
Ciao e grazie dei suggerimenti.

Ciao a tutti - Il lavaggio va eseguito dopo ogni fine giornata di volo con miscela senza nitro, come dice jumpa, basta accendere il motore, dare una spurgatina e spegnerlo facendogli finire la miscela, senza toccare la carburazione. Dopo a freddo metti qualche goccia di after runner.
Saluti - LEVIX -
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Ciao a tutti - Il lavaggio va eseguito dopo ogni fine giornata di volo con miscela senza nitro, come dice jumpa, basta accendere il motore, dare una spurgatina e spegnerlo facendogli finire la miscela, senza toccare la carburazione. Dopo a freddo metti qualche goccia di after runner.
Saluti - LEVIX -
Quoto tutto, e aggiungo che purtroppo il nitrometano è molto rapido nell'agire...
Mi è successo di avere i primi segni di ruggine sui cuscinetti anche solo dopo una settimana da che il motore era stato lasciato li senza essere curato dopo aver girato con miscela nitrata.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:04   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Piuttosto Nuvolari, se ci tieni tanto ai tuoi motori, anche se usi piccole percentuali di nitro (anche solo 5%), l'importante è che tu sciacqui il motore alla fine della giornata di voli. Ti fai un po' di miscela al 25% solo olio ed alcool, svuoti bene il serbatoio , metti un po' di miscela "da lavaggio" e fai girare il motore per 1 minuto.
La cosa che danneggia più un motore (corrosione e ruggine) è lasciarlo li con i residui di miscela nitrata.
ti ringrazio x le info ma io non uso nitro ....quando faccio 2 spaghietti aglio olio e peperoncino metto solo olio e non peperoncino.....brucia troppo e buona solo per i calabresi,con aggiunta di peperoncino
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 22:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
quindi se hò capito bene passando al klotz ai perso giri?
Bisogna stare molto attenti anche alla temperatura , con il KLOTZ devo smagrare per ritornare ai regimi del motul cosi' mi si aumenta la temperatura e a fine volo nel momento in cui chiudo il gas tante volte si spegne da solo , invece col motul devo sempre azionare il pulsante di spegnimento.
Adesso che so che jonattan ce l'ha

A proposito di nitro state attenti ad fare i lavaggi nel caso in cui lasciate i modelli a riposo (anche una settimana)
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 00:55   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Mah....
Argomento già discusso in thread precedenti.
Faccio solo acrobazia e uso il 15/20/30% di nitro nei miei motori (a seconda del tipo) con olio sintetico di buona qualità e una piccola frazione di ricino degommato. Uso anche miscele già fatte e precisamente la cool power.
Motori OS, Yamada e Saito (solo 4t).
Alla fine della sessione di voli, non faccio assolutamente niente se non l'ovvia pulizia del modello e lo svuotamento (se necessario) del serbatoio.
Avendo diversi modelli/motori, mi capita quindi spesso di non usare un modello/motore ANCHE PER ALCUNI MESI.
Malgrado questa supposta "incuria", in 20 anni di utilizzo esclusivo dei 4t ho cambiato un solo cuscinetto ad un OS 120 E, e i motori alternativamente in uso ma con pause di fermo talvolta prolungate (vedi sopra) sono in condizioni strepitose
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio klotz 200-199-198, motul o carbulin? alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 01 gennaio 24 21:28
olio 100% sintetico motul micro nuvolari Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 13 maggio 09 01:08
Info Per Olio Motul FRA01 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 settembre 08 21:45
Domanda!! Il Motul Micro 2t Va Anche X Paolovortex Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 28 giugno 08 21:18
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002