24 febbraio 09, 00:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
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l' altro giorno mi son sentito dire da un negoziante che non lo conosce ed io che lo uso da tre quattro anni , Caro ma molto efficente , non lascia residui , tra l'altro ho provato a cambiarlo per il costo con il KLOTZ e mi son cambiati i parametri di carburazione , L' elicotttero per esempio ha perso giri
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24 febbraio 09, 00:11 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso | olio motul micro Citazione:
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24 febbraio 09, 01:17 | #23 (permalink) Top |
User |
Con il motul si recuperano parecchi rpm, lo dico perche un giorno ho volato prima con una miscela cosi composta: 5 nitro 15 olio klotz 200 e il restante metilico, l'aereo volava senza alcun problema, atterro svuto il serbatoio e rivolo con una miscela uguale a quella di prima ma cambiando solo l'olio, l'aereo sembrava un missile sembrava quasi al 20 di nitro, cmq ti posso garantire che è una bomba. Comunque sicccome non sei sicuro ti dico cosa c'è scritto sull'etichetta: lubrificante 100 % sintetico formulato specialmente per motori a 2 t per il modellismo(auto,barche,aerei,etc.) elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche,evita effetti di incollaggio Propietà anticorrosive e antirugine miscibile con nitrometano,metanolo, etere. Ciao e spero di esserti stato d'aiuto AH se giri sul forum si parla di un motore rossi che è passato da 7,500 rpm 12000 rpm bye |
24 febbraio 09, 08:18 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Piuttosto Nuvolari, se ci tieni tanto ai tuoi motori, anche se usi piccole percentuali di nitro (anche solo 5%), l'importante è che tu sciacqui il motore alla fine della giornata di voli. Ti fai un po' di miscela al 25% solo olio ed alcool, svuoti bene il serbatoio , metti un po' di miscela "da lavaggio" e fai girare il motore per 1 minuto. La cosa che danneggia più un motore (corrosione e ruggine) è lasciarlo li con i residui di miscela nitrata. |
24 febbraio 09, 09:51 | #25 (permalink) Top |
User |
Ciao jumpa, ma quello che dici tu succede dopo parecchio tempo che il motore non viene utilizzato, vero? Quindi tu dici che dopo ogni volo si deve lavare il motore con una miscela cosi composta 25 di olio e 75 di alcocol, e faccio girare il tutto per 1-2 min, cosi facendo salvo il motore dalla corrosione e dalla rugine,DI SOLITO USO QUALCHE GOCCIA DI AFTER RUNNER, MA FACENDO GIRARE IL MOTORE CON QUESTA MISCELA DOVREI CAMbiare la carburazione o rimane invariata? Ciao e grazie dei suggerimenti. Raccogli,raccogli e il sacco si riempe di tante cose buone |
24 febbraio 09, 10:29 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: Marsala
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[QUOTE=alexnavigator86;1376756]Ciao jumpa, ma quello che dici tu succede dopo parecchio tempo che il motore non viene utilizzato, vero? Quindi tu dici che dopo ogni volo si deve lavare il motore con una miscela cosi composta 25 di olio e 75 di alcocol, e faccio girare il tutto per 1-2 min, cosi facendo salvo il motore dalla corrosione e dalla rugine,DI SOLITO USO QUALCHE GOCCIA DI AFTER RUNNER, MA FACENDO GIRARE IL MOTORE CON QUESTA MISCELA DOVREI CAMbiare la carburazione o rimane invariata? Ciao e grazie dei suggerimenti. Ciao a tutti - Il lavaggio va eseguito dopo ogni fine giornata di volo con miscela senza nitro, come dice jumpa, basta accendere il motore, dare una spurgatina e spegnerlo facendogli finire la miscela, senza toccare la carburazione. Dopo a freddo metti qualche goccia di after runner. Saluti - LEVIX - |
24 febbraio 09, 12:53 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Mi è successo di avere i primi segni di ruggine sui cuscinetti anche solo dopo una settimana da che il motore era stato lasciato li senza essere curato dopo aver girato con miscela nitrata. | |
24 febbraio 09, 13:04 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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24 febbraio 09, 22:51 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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Adesso che so che jonattan ce l'ha A proposito di nitro state attenti ad fare i lavaggi nel caso in cui lasciate i modelli a riposo (anche una settimana)
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25 febbraio 09, 00:55 | #30 (permalink) Top |
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Mah.... Argomento già discusso in thread precedenti. Faccio solo acrobazia e uso il 15/20/30% di nitro nei miei motori (a seconda del tipo) con olio sintetico di buona qualità e una piccola frazione di ricino degommato. Uso anche miscele già fatte e precisamente la cool power. Motori OS, Yamada e Saito (solo 4t). Alla fine della sessione di voli, non faccio assolutamente niente se non l'ovvia pulizia del modello e lo svuotamento (se necessario) del serbatoio. Avendo diversi modelli/motori, mi capita quindi spesso di non usare un modello/motore ANCHE PER ALCUNI MESI. Malgrado questa supposta "incuria", in 20 anni di utilizzo esclusivo dei 4t ho cambiato un solo cuscinetto ad un OS 120 E, e i motori alternativamente in uso ma con pause di fermo talvolta prolungate (vedi sopra) sono in condizioni strepitose |
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