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Vecchio 20 febbraio 09, 12:53   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
In aggiunta a quanto già scritto, stamattina ho provato il motore in volo, e devo dire che è stato semplicemente fantastico, tira come una bestia, regolare senza incertezze, passaggi min-max da paura, e minimo da lambretta.
La perdita di miscela dal regolatore, completamente sparita, anche dopo svariate sessioni di volo, il motore è rimasto bello asciutto, idem la zona carburatore.
Residui di olio sulla fusoliera, a fine sessione di volo, abbondantemente diminuiti.
Scusate se mi intrometto, ho acquistato un 120 da un utente del forum con pochissimi voli all'attivo (3/4).
L'ho provato al banco e devo dire che tira da BESTIA, il minimo ed il massimo sono perfetti e la carburazione è quella giusta (partito con 2,5 giri e "stretto" di circa un giro abbondante per raggiungere il massimo rpm).
L'unica cosa che ho notato, e questi post in parte mi indirizzano ad una soluzione, è che c'è un gocciolamento dal regolatore in prossimità della finestrella (il termine è inesatto ma non me ne viene un'altro ... ) ricavato di stampo sul coperchio del regolatore stesso.
Ad un primo tentativo di messa in moto a mano si verificava un vero e proprio "schizzetto" di miscela probabilmente dovuto alla mia generosità nel dare il "cicchetto".
Non avendo esperienza con motori con pompa vorrei capire se è comunque normale (in parte mi sembra di avere capito di si....) o se devo intervenire in qualche modo (tenendo presente che non sono un "mago" della meccanica in miniatura ma solo un onesto "operaio" )
Grazie per il vostro consueto aiuto.
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 13:07   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ho acquistato un 120 da un utente del forum con pochissimi voli all'attivo (3/4).
L'ho provato al banco e devo dire che tira da BESTIA, il minimo ed il massimo sono perfetti e la carburazione è quella giusta (partito con 2,5 giri e "stretto" di circa un giro abbondante per raggiungere il massimo rpm).
L'unica cosa che ho notato, e questi post in parte mi indirizzano ad una soluzione, è che c'è un gocciolamento dal regolatore in prossimità della finestrella (il termine è inesatto ma non me ne viene un'altro ... ) ricavato di stampo sul coperchio del regolatore stesso.
Ad un primo tentativo di messa in moto a mano si verificava un vero e proprio "schizzetto" di miscela probabilmente dovuto alla mia generosità nel dare il "cicchetto".
Non avendo esperienza con motori con pompa vorrei capire se è comunque normale (in parte mi sembra di avere capito di si....) o se devo intervenire in qualche modo (tenendo presente che non sono un "mago" della meccanica in miniatura ma solo un onesto "operaio" )
Grazie per il vostro consueto aiuto.

Se sei sicuro di riuscire a smontare il regolatore di pressione senza perdere i componenti interni, e sai rimontarli poi al loro posto, puoi provare a dare una pulita al regolatore, che nel mio caso, perdeva proprio perchè della "sabbia" si era insinuata sulla membrana, e provocava oltre al gocciolamento altri problemi.
Se però non sei sicuro, lascialo così, usalo tranquillamente e attendi qualcuno che sappia darti una mano per aprire il regolatore.

Tornando al problema gocciolamento, lo fà solo all'avviamento o anche durante il volo?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 13:32   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se sei sicuro di riuscire a smontare il regolatore di pressione senza perdere i componenti interni, e sai rimontarli poi al loro posto, puoi provare a dare una pulita al regolatore, che nel mio caso, perdeva proprio perchè della "sabbia" si era insinuata sulla membrana, e provocava oltre al gocciolamento altri problemi.
Se però non sei sicuro, lascialo così, usalo tranquillamente e attendi qualcuno che sappia darti una mano per aprire il regolatore.

Tornando al problema gocciolamento, lo fà solo all'avviamento o anche durante il volo?
L'ho provato solo al banco, comunque si vede la goccia che si forma e che poi viene rimossa dal flusso d'aria dell'elica per riformarsi dopo qualche secondo...

Invece in avviamento manuale, con generosa aspirazione indotta dal mio "ditino santo" sembra un gatto che segna il territorio....
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Vecchio 20 febbraio 09, 14:29   #24 (permalink)  Top
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Se sei riuscito a carburarlo a dovere e il motore rende "come una belva" che bisogno hai di toccare il regolatore quando la stessa OS lo sconsiglia assolutamente? Quella perdita (lieve) di miscela in eccesso è normale (la finestrella esiste anche per questo).
Se il motore invece dovessi darti i problemi che ha dato a Poldo (e a me, ma dopo un uso prolungatissimo del motore e non è certo il tuo caso), allora puoi intervenire ma, se stiamo alle indicazioni fornite dalla stessa OS, senza smontare alcunchè e, semplicemente, mettendo a bagno (metilico) il regolatore e soffiando delicatamente dal nipple di ingresso miscela (con spillo del massimo molto aperto)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 15:27   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se sei riuscito a carburarlo a dovere e il motore rende "come una belva" che bisogno hai di toccare il regolatore quando la stessa OS lo sconsiglia assolutamente? Quella perdita (lieve) di miscela in eccesso è normale (la finestrella esiste anche per questo).
Se il motore invece dovessi darti i problemi che ha dato a Poldo (e a me, ma dopo un uso prolungatissimo del motore e non è certo il tuo caso), allora puoi intervenire ma, se stiamo alle indicazioni fornite dalla stessa OS, senza smontare alcunchè e, semplicemente, mettendo a bagno (metilico) il regolatore e soffiando delicatamente dal nipple di ingresso miscela (con spillo del massimo molto aperto)
Quindi mi stai confermando che è normale ...
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Vecchio 20 febbraio 09, 15:45   #26 (permalink)  Top
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Sì, è normale (del resto il motore funziona benissimo o no?).
Tieni presente che anche un operatore esperto può facilmente perdere una o entrambe le mollettine (i miei motori, come sai, ne hanno una sola), non solo, il loro riposizionamento corretto non è così banale...
Se perdi una molletta, quel ricambio non viene fornito (ovviamente, sono mollette da orologiaio...) e saresti costretto ad acquistare l'intero corpo del carburatore (in Italia non meno di 90 euro, ammesso di non essere costretto a prendere l'intero carburatore...).
Se avrai necessità (a me, come sai, l'esigenza è sorta dopo uno sfracello di ore), segui le istruzioni elementari (OS docet) che ho detto e non avrai problemi
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Vecchio 20 febbraio 09, 16:20   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì, è normale (del resto il motore funziona benissimo o no?).
Tieni presente che anche un operatore esperto può facilmente perdere una o entrambe le mollettine (i miei motori, come sai, ne hanno una sola), non solo, il loro riposizionamento corretto non è così banale...
Se perdi una molletta, quel ricambio non viene fornito (ovviamente, sono mollette da orologiaio...) e saresti costretto ad acquistare l'intero corpo del carburatore (in Italia non meno di 90 euro, ammesso di non essere costretto a prendere l'intero carburatore...).
Se avrai necessità (a me, come sai, l'esigenza è sorta dopo uno sfracello di ore), segui le istruzioni elementari (OS docet) che ho detto e non avrai problemi
Ok, grazie Toio, come al solito sei gentilissimo ed esaustivo
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Vecchio 16 marzo 09, 15:12   #28 (permalink)  Top
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Toglietemi una curiosità per piacere,

Ho rimontato il mio os91 con pompa su un modello dopo un pò di fermo....

a parte che senza avervi letto la mia curiosità mi ha portato ad aprire il regolatore e così come l'ho aperto l'ho richiuso senza nessun problema, non mi sembra un'operazione poi così complicata...

Allora vado avanti faccio per accenderlo e non parte poi ingrasso aprendo la vite del regolatore e lui è perfetto và una meraviglia, regolo bene con i giri al minimo ctramite la vite del regolatore e prende i giri che fà paura poi provo la carburazione a manetta, avevo aperto 2 giri per cominciare, dò gas e prende molto bene i giri fino al massimo, comincio ad aprire pensando di arrivare a farlo invasare ma niente apro 1,2 3 giri ma sempre perfetto?????? come mai??? chiare che se chiudo si smagrisce ma non capisco perchè non invasa???
E' capitato a qualcuno???

Grazie
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Vecchio 16 marzo 09, 15:26   #29 (permalink)  Top
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Hai rimontato male il pressostato o hai starato la pressione delle mollettine.
Il rimontaggio del pressostato non è così banale come sembra e hai fatto male a metterci mano.
L'operazione di smontaggio/rimontaggio non è complicata solo per quelli che, non avendo esperienza adeguata, vi rinunciano.
Del resto l'OS NON vende le componenti interne del regolatore di pressione (membrana e mollettine),a differenza dello yamada e, in caso di malfunzionamento, rischi di sostituire il body del carburatore
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Vecchio 16 marzo 09, 15:34   #30 (permalink)  Top
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Beh purtroppo come ho detto ho letto tardi e ora devo cercare di rimediare, se puoi cercare di darmi un consiglio te ne sarei grato,

Ti spiego come ho fatto io, allora ho smontato le 2 vitine delicatamente ho sollevato, non ho ne girato ne maltrattato le mollettine, ho sollevato delicatamente la membrana controllato che fosse tutto pulito e riposizionata a dovere rimesso la mollettina piccola in corrispondenza del fermo e richiuso...

Ma a parte tutto il motore gira benissimo solo non ingrassa, non riesco a far calare i giri perchè troppo grasso, quindi non è normale mi dici??

Non volevo sminuire la difficoltà dell'operazione

Grazie
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