20 febbraio 09, 12:53 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'ho provato al banco e devo dire che tira da BESTIA, il minimo ed il massimo sono perfetti e la carburazione è quella giusta (partito con 2,5 giri e "stretto" di circa un giro abbondante per raggiungere il massimo rpm). L'unica cosa che ho notato, e questi post in parte mi indirizzano ad una soluzione, è che c'è un gocciolamento dal regolatore in prossimità della finestrella (il termine è inesatto ma non me ne viene un'altro ... ) ricavato di stampo sul coperchio del regolatore stesso. Ad un primo tentativo di messa in moto a mano si verificava un vero e proprio "schizzetto" di miscela probabilmente dovuto alla mia generosità nel dare il "cicchetto". Non avendo esperienza con motori con pompa vorrei capire se è comunque normale (in parte mi sembra di avere capito di si....) o se devo intervenire in qualche modo (tenendo presente che non sono un "mago" della meccanica in miniatura ma solo un onesto "operaio" ) Grazie per il vostro consueto aiuto. | |
20 febbraio 09, 13:07 | #22 (permalink) Top | |
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Se sei sicuro di riuscire a smontare il regolatore di pressione senza perdere i componenti interni, e sai rimontarli poi al loro posto, puoi provare a dare una pulita al regolatore, che nel mio caso, perdeva proprio perchè della "sabbia" si era insinuata sulla membrana, e provocava oltre al gocciolamento altri problemi. Se però non sei sicuro, lascialo così, usalo tranquillamente e attendi qualcuno che sappia darti una mano per aprire il regolatore. Tornando al problema gocciolamento, lo fà solo all'avviamento o anche durante il volo? | |
20 febbraio 09, 13:32 | #23 (permalink) Top | |
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Invece in avviamento manuale, con generosa aspirazione indotta dal mio "ditino santo" sembra un gatto che segna il territorio.... | |
20 febbraio 09, 14:29 | #24 (permalink) Top |
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Se sei riuscito a carburarlo a dovere e il motore rende "come una belva" che bisogno hai di toccare il regolatore quando la stessa OS lo sconsiglia assolutamente? Quella perdita (lieve) di miscela in eccesso è normale (la finestrella esiste anche per questo). Se il motore invece dovessi darti i problemi che ha dato a Poldo (e a me, ma dopo un uso prolungatissimo del motore e non è certo il tuo caso), allora puoi intervenire ma, se stiamo alle indicazioni fornite dalla stessa OS, senza smontare alcunchè e, semplicemente, mettendo a bagno (metilico) il regolatore e soffiando delicatamente dal nipple di ingresso miscela (con spillo del massimo molto aperto) |
20 febbraio 09, 15:27 | #25 (permalink) Top | |
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20 febbraio 09, 15:45 | #26 (permalink) Top |
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Sì, è normale (del resto il motore funziona benissimo o no?). Tieni presente che anche un operatore esperto può facilmente perdere una o entrambe le mollettine (i miei motori, come sai, ne hanno una sola), non solo, il loro riposizionamento corretto non è così banale... Se perdi una molletta, quel ricambio non viene fornito (ovviamente, sono mollette da orologiaio...) e saresti costretto ad acquistare l'intero corpo del carburatore (in Italia non meno di 90 euro, ammesso di non essere costretto a prendere l'intero carburatore...). Se avrai necessità (a me, come sai, l'esigenza è sorta dopo uno sfracello di ore), segui le istruzioni elementari (OS docet) che ho detto e non avrai problemi |
20 febbraio 09, 16:20 | #27 (permalink) Top | |
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16 marzo 09, 15:12 | #28 (permalink) Top |
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Toglietemi una curiosità per piacere, Ho rimontato il mio os91 con pompa su un modello dopo un pò di fermo.... a parte che senza avervi letto la mia curiosità mi ha portato ad aprire il regolatore e così come l'ho aperto l'ho richiuso senza nessun problema, non mi sembra un'operazione poi così complicata... Allora vado avanti faccio per accenderlo e non parte poi ingrasso aprendo la vite del regolatore e lui è perfetto và una meraviglia, regolo bene con i giri al minimo ctramite la vite del regolatore e prende i giri che fà paura poi provo la carburazione a manetta, avevo aperto 2 giri per cominciare, dò gas e prende molto bene i giri fino al massimo, comincio ad aprire pensando di arrivare a farlo invasare ma niente apro 1,2 3 giri ma sempre perfetto?????? come mai??? chiare che se chiudo si smagrisce ma non capisco perchè non invasa??? E' capitato a qualcuno??? Grazie
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16 marzo 09, 15:26 | #29 (permalink) Top |
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Hai rimontato male il pressostato o hai starato la pressione delle mollettine. Il rimontaggio del pressostato non è così banale come sembra e hai fatto male a metterci mano. L'operazione di smontaggio/rimontaggio non è complicata solo per quelli che, non avendo esperienza adeguata, vi rinunciano. Del resto l'OS NON vende le componenti interne del regolatore di pressione (membrana e mollettine),a differenza dello yamada e, in caso di malfunzionamento, rischi di sostituire il body del carburatore |
16 marzo 09, 15:34 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
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Beh purtroppo come ho detto ho letto tardi e ora devo cercare di rimediare, se puoi cercare di darmi un consiglio te ne sarei grato, Ti spiego come ho fatto io, allora ho smontato le 2 vitine delicatamente ho sollevato, non ho ne girato ne maltrattato le mollettine, ho sollevato delicatamente la membrana controllato che fosse tutto pulito e riposizionata a dovere rimesso la mollettina piccola in corrispondenza del fermo e richiuso... Ma a parte tutto il motore gira benissimo solo non ingrassa, non riesco a far calare i giri perchè troppo grasso, quindi non è normale mi dici?? Non volevo sminuire la difficoltà dell'operazione Grazie
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