17 febbraio 09, 22:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Pantigliate MI
| Canister fai da te
Ho voluto provare a farmi un canister (visto i prezzi) per il mio nuovo DL50 Devo dire che e' venuto bene (per me') Nella 1 foto si vede come e' fatto nellinterno, nella seconda si vede la fine della 1 camera, quando e' montato i doe pezzi distano circa 7 mm nell'ultima si vede il canister finito, Attualmente non e' saldato ma montato con delle viti in caso di future modifiche |
17 febbraio 09, 22:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
| dove Citazione:
sarei interessato per farne uno per il mio motore g62. complimenti per la realizazione. ciao | |
17 febbraio 09, 23:06 | #3 (permalink) Top |
|
purtroppo nonostante le lunge ricerche non ho trovato formule per il calcolo quindi per le dimensioni di massima esterne ho scopiazzato quellle dei prodotti commerciali, per le caratteristiche interne ho messo insieme esperienza fatta prima con gli automodelli 1/8 e poi con gli aerei (cioe sbirciando all'interno dei silenziatori ) il tutto sommato ai consigli di un amico preparatore di cart Oltre che bello devo dire che migliora anche le pestazioni infatti dalle prove al banco il motore che il barilotto originare ed un 22 x 8 menz dava 7000 giri, montato il canister da prima ho dovuto chiudelre il massimo perche risultava grasso ed i giri sono saliti a 7350, quindi come primo tentativo dire ottimo Se ti interessa dammi il tempo di trasferire gli schizzi su cad poi ti li rendo disponibili |
17 febbraio 09, 23:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
| Molto Gentile Citazione:
e non sarebbe compatibile peccato grazie comunque e buon lavoro | |
18 febbraio 09, 00:19 | #5 (permalink) Top |
|
Guarda che anche i canister commerciali sono utilizzati per piu modelli di motore per esempio un canister per il 50 va bene per il 40 ed anche per il 60 ovviamente cambia il collettore di raccordo il g62 quante' di cilindrata? |
18 febbraio 09, 12:22 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
molto bello bravo...ma però è stato realizzato al tornio dal pieno, mi pare...e credo, che solo di materiale ti sia costato uguale se non superiore ad uno commerciale, senza contare le ore dedicate a realizzarlo, che essendo un hobby non vanno conteggiate, però chi li fà per venderli conteggia anche il lavoro giustamente, non fossero pesantissime, si potrebbero utilizzare le espansioni delle minimoto, che sono motori da 50 cc anche loro, costano poco, ma sono fatte in lamiera d'acciaio e quindi pesantissime..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
18 febbraio 09, 14:38 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti posso assicurare che escludendo le ore di lavoro il risparmio e la soddisfazione e notevole | |
19 febbraio 09, 19:37 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Complimenti per il bel lavoro. Scusami l'ignoranza ma ho visto che l'As Power dichiara 3 camere. Il tuo di primo acchito mi sembrerebbe più un silenziatore a forna cilindrica che un vero e proprio canister (che dovrebbe essere uno scarico accordato). Io non ne ho mai apro uno e magari sono costruiti proprio come il tuo... Magari sto dicendo delle fesserie. Potresti spiegarmi bene la cosa?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
19 febbraio 09, 22:08 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
i tre camere a scarico anteriore sono fatti così... ma solo la parte piu' arretrata del tubo (la prima camera) interno è forata, e c'è un diaframma con alcuni fori disposti a raggera a dividere il cilindro esterno in due ulteriori camere. Sui forum USA ci sono diversi esempi di autocostruiti. Alla fine il pregio dei canister è di silenziare con una minima contropressione sulla porta di scarico, migliorando la potenza rispetto al barilotto. Ma di certo non sono scarichi a risonanza, anche se c'è chi li chiama "risonanze corte". | |
19 febbraio 09, 22:09 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |