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Vecchio 20 febbraio 09, 21:48   #41 (permalink)  Top
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Preparazione al montaggio di una riproduzione a benzina.

Ultima modifica di Radial Engines : 12 luglio 09 alle ore 17:38
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Vecchio 20 febbraio 09, 21:50   #42 (permalink)  Top
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Monoblocco cilindri, carter aconchiglia lavorato dal peino in due pezzi successivamente accoppiato e forato come l'originale altro che quello vero e ra fatto in fusione.

Qui e un po più laborioso ma il risultato è eccellente.

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Vecchio 20 febbraio 09, 22:01   #43 (permalink)  Top
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ECCO COME VIENE LAVORATO E POI ALLEGGERITO.
Prima scavato in due pezzi al tornio accoppiato. Messo sul divisore, e lavorato in fresa sui 7 lati, dopo di che forato in tutte la sue parti.

Ultima modifica di Radial Engines : 12 luglio 09 alle ore 17:37
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Vecchio 21 febbraio 09, 09:14   #44 (permalink)  Top
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Aggiungo foto lavorazione.
Se monate una facia non occore forare il pistone se ne montate due si, come da foto ma soltanto se lo alimentate a benzina. Se lo fate glow con due fascie non occorre forare il pistone perche non avrete olio nella coppa, o monoblocco.
Se si vuole fare un motore a benzina sono molte differanze rispetto al glow
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Vecchio 21 febbraio 09, 11:15   #45 (permalink)  Top
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Se si vuole fare un motore a benzina sono molte differanze rispetto al glow
In realtà no ma perchè possa veramente rendere al meglio si.
Bisogna cambiare il rapporto di compressione, il carburatore, ( se poi alimentato solo a benzina bisogna cambiare i pistoni e metterli con due fasce di cui una raschia olio, perchè l'olio va messo solo nel carter cilindri), per il resto rimane pressochè identico. Bisogna diere però che i motori per modellismo stellari alimentati solo a benzina li ho visti girare solo al banco mai su modelli, perchè la miscela risulta molto più affidabile a livello di lubrificazione. Infine bisogna però decidere se alimentarlo con accensione elettronica o a distributore cosa che nei modelli scarterei per la sua inaffidabilità e usura. Per cui mi orienterei con sensori Hall e processore o cosidetta centralina di gestione elettronica.

Ultima modifica di Radial Engines : 21 febbraio 09 alle ore 11:20
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Vecchio 21 febbraio 09, 13:07   #46 (permalink)  Top
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LE BRONZINE AUTOLUBRIFICANTI LE TROVI IN COMMERCIO MISURA 6 INTERNO 8 ESTERNO 6 0 8 SPESSORE.
ecco.... con tutte queste foto mi hai fatto sbavare ..... contento?...

cavolo, bellissime le fasi di lavorazione , la qualità della lavorazione e dei pezzi...

ritornando al discorso bronzine dove le vendono?
io ne ho rifatte un paio e l'unico bronzo che tiene bene non ti dico da dove lo ho recuperato..... dalla testina di un videoregistratore rotto....
vabbè che io sono Siciliano e qui' non si trova praticamente nulla, sembra di essere + in nordafrica che in sud Italia.....quindi ci si deve ingegnare..
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Vecchio 21 febbraio 09, 13:57   #47 (permalink)  Top
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In realtà no ma perchè possa veramente rendere al meglio si.
Bisogna cambiare il rapporto di compressione, il carburatore, ( se poi alimentato solo a benzina bisogna cambiare i pistoni e metterli con due fasce di cui una raschia olio, perchè l'olio va messo solo nel carter cilindri), per il resto rimane pressochè identico. Bisogna diere però che i motori per modellismo stellari alimentati solo a benzina li ho visti girare solo al banco mai su modelli, perchè la miscela risulta molto più affidabile a livello di lubrificazione. Infine bisogna però decidere se alimentarlo con accensione elettronica o a distributore cosa che nei modelli scarterei per la sua inaffidabilità e usura. Per cui mi orienterei con sensori Hall e processore o cosidetta centralina di gestione elettronica.
Io ho parlato erroneamente di benzina ma intendevo miscela anche perche' so che riparmiando la fascia raschia olio si guadagna in giri
E in peso sul modello risparmiando i componenti per la lubrificazione
Hai qualche disegno in merito
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Vecchio 21 febbraio 09, 14:00   #48 (permalink)  Top
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ecco.... con tutte queste foto mi hai fatto sbavare ..... contento?...

cavolo, bellissime le fasi di lavorazione , la qualità della lavorazione e dei pezzi...

ritornando al discorso bronzine dove le vendono?
io ne ho rifatte un paio e l'unico bronzo che tiene bene non ti dico da dove lo ho recuperato..... dalla testina di un videoregistratore rotto....
vabbè che io sono Siciliano e qui' non si trova praticamente nulla, sembra di essere + in nordafrica che in sud Italia.....quindi ci si deve ingegnare..
Le lavorazioni sono frutto di anni di prove, di sbagli, di tanto lavoro, e hai mè tante ore sacrificate alla famiglia per raggiungere un obbiettivo. Se la gente sapesse quanto sacrificio, privazioni, costa fare qualcosa del genere non parlerebbe tanto a vanvera.
Be se è cosi non preoccuparti me lo dici e te ne mando quante ne vuoi, o senò ti do il nome della ditta la contatti e te li fai madare.
Be quelle che hai utilizzato sono ottime bronzine infatti.
Di solito nelle elettroniche mettono dell brozine di altissima qualità.
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Vecchio 21 febbraio 09, 14:07   #49 (permalink)  Top
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Io ho parlato erroneamente di benzina ma intendevo miscela anche perche' so che riparmiando la fascia raschia olio si guadagna in giri
E in peso sul modello risparmiando i componenti per la lubrificazione
Hai qualche disegno in merito
Be ti dirò qualche grammo di fasce non cambia niente per il rapporto peso potenza che già generà questo motore anzi.

Si disengi ne ho qunati ne vuoi ma anche quello che ho pubblicao va benissimo solo che anzichè tenerti con massimo 3 decimi di tolleranza fra camicia e pistone devi tenerti minimo con 5 e poi il pistone lo devi fare con alluminio al 28 % di silicio in maniera che contenga la dilatazione termica.
In più due segmenti. Poi il livello del PMS sul cilindri deve stare a meno un millimetro dal bordo della camicia. In questo caso sei apposto sia con il volume per la benzina che per la comperessione.
Rocordo che la benzana ha un notevole potere calorico per cui il motore scalda di più e dilata anche di più le sue parti.
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Vecchio 21 febbraio 09, 14:14   #50 (permalink)  Top
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Ok scritto e memorizzato L'albero va bene opp e meglio aumentare il contrappeso?
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