17 febbraio 09, 15:48 | #23 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Acceno comunque che è chiaro che le caratteristiche di un motore fatto artigianalmente non sono quelle di serie per tolleranze ecc. Ma di una cosa potete essere certi: se vi fate un motore cosi non avarete mai bisogno di comperare ricambi perchè sarete in grado di farveli da soli. Io in un inverno e fatto tutto ciò senza neanche saper adoperare ne un tornio ne una fresa ben 7 anni fa penso che chi ci sappia lavorare farà molto meglio di me. Il primo l'ho realizzato con 800 ore il secondo con 600 il terzo con 300 ore....per cui e solo questione di pratica. In più questo motore tira già troppo se messo in fase bene. Attenzione la corsa della biella madre e figlie è stata variata da 40mm a 44mm per avere una corsa super quadra. A buon rendere Luigi Spalla | |
17 febbraio 09, 16:58 | #25 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ma roba piu' piccola non c'e'? per i Trevigiani, mi ricordo Giorgio Fibbia, che aveva cominciato, e mai finito uno stellare da 10 cc.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
17 febbraio 09, 18:06 | #26 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Mi ricordo che mentre ero appena rientrato dal Libano Missione Estera nell'83/84 comprai a Roma un motore 2 tempi usato con carburatore fisso di marca MERCO con la testa nera sembrava un Rossi. Be non si trovava nessun carburatore rc allora lo portai da lui e gli chesi se mi faceva uno dei suoi carbiratori a doc. Be mi fece un carburatore da favola, con una precisione impressioante. Il motore andava da dio e lo utilizzai su una splendida ripoduzione di un Mastang P51...comuque era un Grande. No, rispondeno alla tua domanda niente di più piccolo. Almeno io. Inquanto è già molto difficile fare degli ingranggi resistenti con un modulo 0,5 figuriamoci di meno. | |
17 febbraio 09, 18:29 | #27 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
io classe 63 fibia è sta una istituzione a Treviso. io ci andavo 13-enne, aveva ancora il "negozio " dietro la stazione.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
17 febbraio 09, 19:09 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
|
io di motori merco ne ho 2 uno è il classico 10 cc scarico laterale a travasi dooling e và da dio l'altro è la versione piu' performante che fu adoperata per vincere i mondiali di f3a negli anni 60 sempre dooling rc ma a doppia candela.. merco... motori inglesi all'epoca erano il top del top |
17 febbraio 09, 22:03 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
| Citazione:
Mi fa' piacere vedere che hai deciso di pubblicare questo interessantissimo materiale sui mototri stellari.. Devo installare AutoCad che avevo perso causa fusione PC, dopo di che non vedo l'ora di mettermi all'opera x costruire questo GIOIELLO di motore.. Grazie | |
17 febbraio 09, 22:42 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
Bookmarks |
| |