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Vecchio 16 febbraio 09, 21:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di yoku572
 
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Unhappy modifica pistone forato?

ragazzi scusate ho appena acquistato un motore supertigre g90 ..l'ho acceso su banco x provarlo , e' andava molto male si spegneva sempre non ero cosa di poterlo carburare ,allora ho pensato che mi era stato detto dal vecchio propietario che il motore in questione era fermo dal 2007 ...allora l'ho smontato tutto testata,pistone ,canna, albero motore ,insomma tutto ..era mezzo arrugginito non vi dico la canna in particolare ,,comunque ragazzi nel pistone di sotto ho trovato un foro fatto artigianalmente una modifica x passare + benzina ......qualch'uno di voi gentilmente mi fate capire qualcosa in +? e' rovinato il motore ., non so se cambiare canna e pistone ho rimontarlo ...comunque ho lavato tutto per bene tornati lucidi canna e pistone .......mille grazzi .......
yoku572 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 22:09   #2 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da yoku572 Visualizza messaggio
ragazzi scusate ho appena acquistato un motore supertigre g90 ..l'ho acceso su banco x provarlo , e' andava molto male si spegneva sempre non ero cosa di poterlo carburare ,allora ho pensato che mi era stato detto dal vecchio propietario che il motore in questione era fermo dal 2007 ...allora l'ho smontato tutto testata,pistone ,canna, albero motore ,insomma tutto ..era mezzo arrugginito non vi dico la canna in particolare ,,comunque ragazzi nel pistone di sotto ho trovato un foro fatto artigianalmente una modifica x passare + benzina ......qualch'uno di voi gentilmente mi fate capire qualcosa in +? e' rovinato il motore ., non so se cambiare canna e pistone ho rimontarlo ...comunque ho lavato tutto per bene tornati lucidi canna e pistone .......mille grazzi .......
Cavoli pensa che un tuo collga di Palermo mi ha spedito un motre 4T con una valvola fusa ed avendo tanti tanti ricamambi inutilizzati glielo metterò apposto gratutitamente prendedo solo qualche solo per il lavoro...ma i pezzi li davo gratis. In più darò dei ricambi che non uso più...

Nel tuo caso tuo caso però devo dire che effattuare elaborazioni sui pistoni non venno sempre a buon fine. E e anche sui travasi, se si supera un certo limite.
I supertigre poi sono molto delicati in questo perchè hanno già un equlibrio precario per rendere al massimo.

Ad ogni modo attento a lucidare la camicia internamente di solito a lappata con sistema incrociato e diversamente perde compressione. In più se lo devi fare fallo con carta 1200 alla fine con un po di olio da taglio mettendo la camicia in rotazione e la carata incollata su un tampone interno cilindrico di legno di pino.

Se poi vuoi riportarlo originale e non trovi il pistone lo si può rifare con c'è problema, appatto che venga usato un'a lluminio con il 28% di silicio per contenere la dilazione termica perchè molto stretto come accoppiamento.

Correggetemi se sbaglio..
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Vecchio 16 febbraio 09, 23:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da yoku572 Visualizza messaggio
ragazzi scusate ho appena acquistato un motore supertigre g90 ..l'ho acceso su banco x provarlo , e' andava molto male si spegneva sempre non ero cosa di poterlo carburare ,allora ho pensato che mi era stato detto dal vecchio propietario che il motore in questione era fermo dal 2007 ...allora l'ho smontato tutto testata,pistone ,canna, albero motore ,insomma tutto ..era mezzo arrugginito non vi dico la canna in particolare ,,comunque ragazzi nel pistone di sotto ho trovato un foro fatto artigianalmente una modifica x passare + benzina ......qualch'uno di voi gentilmente mi fate capire qualcosa in +? e' rovinato il motore ., non so se cambiare canna e pistone ho rimontarlo ...comunque ho lavato tutto per bene tornati lucidi canna e pistone .......mille grazzi .......
Visto che lo hai smontato e ripulito per bene, prova a rimontarlo per vedere se funziona, altrimenti prendi i pezzi nuovi e sostituiscili, se non li trovi ci sono utenti dl forum in grado di realizzarli.
Se il precedente proprietario ha forato il pistone ci deve essere un foro corrispondente sulla canna lato travaso, altrimenti serve a nulla.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 00:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di yoku572
 
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Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Cavoli pensa che un tuo collga di Palermo mi ha spedito un motre 4T con una valvola fusa ed avendo tanti tanti ricamambi inutilizzati glielo metterò apposto gratutitamente prendedo solo qualche solo per il lavoro...ma i pezzi li davo gratis. In più darò dei ricambi che non uso più...

Nel tuo caso tuo caso però devo dire che effattuare elaborazioni sui pistoni non venno sempre a buon fine. E e anche sui travasi, se si supera un certo limite.
I supertigre poi sono molto delicati in questo perchè hanno già un equlibrio precario per rendere al massimo.

Ad ogni modo attento a lucidare la camicia internamente di solito a lappata con sistema incrociato e diversamente perde compressione. In più se lo devi fare fallo con carta 1200 alla fine con un po di olio da taglio mettendo la camicia in rotazione e la carata incollata su un tampone interno cilindrico di legno di pino.

Se poi vuoi riportarlo originale e non trovi il pistone lo si può rifare con c'è problema, appatto che venga usato un'a lluminio con il 28% di silicio per contenere la dilazione termica perchè molto stretto come accoppiamento.

Correggetemi se sbaglio..
grazie dei consigli ..non voglio fare il sapientono xche' non lo sono affatto comunque nel mio piccolo l'ho pulito x bene --e penso che tu abbia perfettamente raggione .......grazie,,
yoku572 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 00:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di yoku572
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Visto che lo hai smontato e ripulito per bene, prova a rimontarlo per vedere se funziona, altrimenti prendi i pezzi nuovi e sostituiscili, se non li trovi ci sono utenti dl forum in grado di realizzarli.
Se il precedente proprietario ha forato il pistone ci deve essere un foro corrispondente sulla canna lato travaso, altrimenti serve a nulla.
ciao ,,ascoltero' il tuo consiglio , anche perche' prima di pulirlo quando gli diceva la testa girava benone ,,,ma si spegeva _______troppa arruggine :::::::un'ultima cosa :ma se il lavoro e' riuscito ? co sto foro il motore e piu' potente ..e se perde compressione che significa? grazie dooling
yoku572 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 00:23   #6 (permalink)  Top
chiodo
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Ciao "Yoku"
Dubito che tu possa ottenere un'apprezzabile aumento di potenza da un foro sul pistone per contro fai molta attenzione che questo foro non sia orientato in direzione dello scarico in questo caso il regolare funzionamento del motore nonchè le prestazioni sarebbero seriamente compromesse...a volte nelle elaborazioni "casarecce" se ne vedono di tutti i colori!
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Vecchio 17 febbraio 09, 10:18   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yoku572 Visualizza messaggio
ragazzi scusate ho appena acquistato un motore supertigre g90 ..l'ho acceso su banco x provarlo , e' andava molto male si spegneva sempre non ero cosa di poterlo carburare ,allora ho pensato che mi era stato detto dal vecchio propietario che il motore in questione era fermo dal 2007 ...allora l'ho smontato tutto testata,pistone ,canna, albero motore ,insomma tutto ..era mezzo arrugginito non vi dico la canna in particolare ,,comunque ragazzi nel pistone di sotto ho trovato un foro fatto artigianalmente una modifica x passare + benzina ......qualch'uno di voi gentilmente mi fate capire qualcosa in +? e' rovinato il motore ., non so se cambiare canna e pistone ho rimontarlo ...comunque ho lavato tutto per bene tornati lucidi canna e pistone .......mille grazzi .......
smontarlo COMPLETAMENTE era la prima cosa che dovevi fare.......anche prima di farlo girare a mano....il cilindro in acciaio si presta alla ruggine, specie se il motore è stato usato con un po' di nitro e la fascia tende ad incollarsi..........comunque sono dei gran motori, dei veri muli, ultimamente ne ho resuscitato uno made in Italy che aveva sgabbiato il cuscinetto grande ed aspirato i pezzi della gabbia........

Ora gira come un dannato con il carburatore del 120 JBA....

comunque questi motori mal si prestano ad elaborazioni caserecce...( anche abbastanza inutili ) magari se posti una foto per capire cosa sia questo foro nel pistone ( !?! )
penso che risolverai tutto cambiando pistone e segmento con ca 30-35€ di spesa ( a patto che la biella non abbia la bronzina troppo usurata )
__________________
Simone
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Vecchio 17 febbraio 09, 14:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di yoku572
 
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[QUOTE=chiodo;1365008]Ciao "Yoku"
Dubito che tu possa ottenere un'apprezzabile aumento di potenza da un foro sul pistone per contro fai molta attenzione che questo foro non sia orientato in direzione dello scarico in questo caso il regolare funzionamento del motore nonchè le prestazioni sarebbero seriamente compromesse...a volte nelle elaborazioni "casarecce" se ne vedono di tutti i colori![/QUOTE


ciao ,,,penso anch'io che ste cose casarecce non anno buon fine ,,,,,,sicuramente lo cambiero' con 4 tempi anche se cerchero' un economico....................grazie ancora
yoku572 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di yoku572
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
smontarlo COMPLETAMENTE era la prima cosa che dovevi fare.......anche prima di farlo girare a mano....il cilindro in acciaio si presta alla ruggine, specie se il motore è stato usato con un po' di nitro e la fascia tende ad incollarsi..........comunque sono dei gran motori, dei veri muli, ultimamente ne ho resuscitato uno made in Italy che aveva sgabbiato il cuscinetto grande ed aspirato i pezzi della gabbia........

Ora gira come un dannato con il carburatore del 120 JBA....

comunque questi motori mal si prestano ad elaborazioni caserecce...( anche abbastanza inutili ) magari se posti una foto per capire cosa sia questo foro nel pistone ( !?! )
penso che risolverai tutto cambiando pistone e segmento con ca 30-35€ di spesa ( a patto che la biella non abbia la bronzina troppo usurata )
ciao ,,hai raggione prima tendeva ad incollarsi adesso lo montato e' sembra che si e' ripreso ,solo ho notato che e diminuita la compressione? boooo!! che ne pensi ?saluti e grazie
yoku572 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 14:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yoku572 Visualizza messaggio
ciao ,,hai raggione prima tendeva ad incollarsi adesso lo montato e' sembra che si e' ripreso ,solo ho notato che e diminuita la compressione? boooo!! che ne pensi ?saluti e grazie
difficile dirlo per corrispondenza.........forse la fascia è usurata......oppure ha perso elasticità....o tutte e due le cose insieme.......

porva a rimetterlo in moto e vedi come si comporta
__________________
Simone
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