14 febbraio 09, 18:27 | #1 (permalink) Top |
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| Trattameni termici su parti dei motori 4T e in genrale.
Vista le richiesta di alcuni di voi ho deciso di aprire una sessione sui trattementi termici. Fatemi tutte le domande che ritenete necessarrie sarò ben lieto di rispondervi sempre che la mia esperienza e cultura si tale..ad esaudurvi. Allora premetto che alcune parti di un motore possono anche non essere trattate per vari motivi specie se per realizzarli si usano materiali durissimi ad a basso tenore di maganese.ecc. bisogna fare una distinzione: Tutti i metalli ferrosi sono a base acciaiosa, la percentuale varia in base alla purezza e alla quantità di alcuni materiali che lo compongono. Per farla in breve per esempio alcune case costruttive di motori 2 tempi preferiscono effettuare un trattamento che si chiama cementazione specie sugli alberi motore. I trattamenti termici si dividono in molte categorie: vi sono semplici trattamenti detti Tempra del metallo o cementazione che usa un'altro principio, poi esistono i rivestmenti che sono sostanzialmente un apporto di materiale molto più duro per resistere all'ausura di uno sfregamento ecc. ma di questo ne prleremo dopo. Tempra: Consite nel rendere uno strato esterno di materiale molto più duro e che quindi cambiando di sato e portato vicino al punto di fusione essendo raffreddato velocemente lega la sua composizione in modo da diventare più duro. Parlerò in maniera semplice per far in modo che anche i più giovani possono capire. Cementazione: consite invece nello stesso principio solo che si aggiunge del carbonio( sotanzialemente in polvere) che posto nel materiale ad alta tempratura pentra legando ulteriormente la sua composizione e rendendo ancora più dura la sua consistenza di solito per uno strato che varia minimo dai 3 decimi in su. Il trattamento può essere ripetuto più volte per aumentare la profondità. Intanto mi fermo e se avete domande fatele pure. |
14 febbraio 09, 18:41 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
possono essere invece rivestite di un apporto di materiale cioè cromate o nitrurate. Una volta venivano fucinate me poi adottarono trattementi tremici perchè esse sono realizzate in una particolare ghisa atta allo scopo per cui nel caso dei 4 tempi vengono normalmente lappate, nel caso dei 2 tempi o cromate o rivestite. Le valvole vengono solitamnte cementate sia nello stelo che nel fungo che nella parte in terna di appoggio ma generalemnte tutta la valvole viene cementata perchè soggetta ad altssime temprature. | |
14 febbraio 09, 19:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| trattamenti ecc.
Ri-Benvenuto. Faccio qualche domanda,volendo procurarsi un pò di materiale "autarchico" cosa consigli? Ad esempio dallo sfascia carrozze, semiassi-alberi a camme ecc, possono essere utilizzati per la costruzione? Si possono anche utilizzare grossi bulloni acciaiosi (lobo ecc)? Grazie.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 14 febbraio 09 alle ore 19:23 Motivo: aggiunta |
14 febbraio 09, 20:01 | #5 (permalink) Top | |
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Bisgna però avere alcuni accorgimenti, ma ti risposnderò stasera senò la donna mi uccide. | |
14 febbraio 09, 20:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
da come scrive | |
14 febbraio 09, 23:00 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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Il problema lo sia ha solo qundo il metallo arriva al punto di fusione che è quasi il dippio se non di più della temperatura che dovete raggiungere per la tempra. In oltre il colore diventa giallo vivo cosa che non occorrere raggiungere. Comuque con un normale cannello non arrivere mai a tanto, ci vuole un forno per cui state tranquilli. | |
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