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Vecchio 14 febbraio 09, 18:27   #1 (permalink)  Top
Radial Engines
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Post Trattameni termici su parti dei motori 4T e in genrale.

Vista le richiesta di alcuni di voi ho deciso di aprire una sessione sui trattementi termici. Fatemi tutte le domande che ritenete necessarrie sarò ben lieto di rispondervi sempre che la mia esperienza e cultura si tale..ad esaudurvi.

Allora premetto che alcune parti di un motore possono anche non essere trattate per vari motivi specie se per realizzarli si usano materiali durissimi ad a basso tenore di maganese.ecc. bisogna fare una distinzione:

Tutti i metalli ferrosi sono a base acciaiosa, la percentuale varia in base alla purezza e alla quantità di alcuni materiali che lo compongono.

Per farla in breve per esempio alcune case costruttive di motori 2 tempi preferiscono effettuare un trattamento che si chiama cementazione specie sugli alberi motore.

I trattamenti termici si dividono in molte categorie: vi sono semplici trattamenti detti Tempra del metallo o cementazione che usa un'altro principio, poi esistono i rivestmenti che sono sostanzialmente un apporto di materiale molto più duro per resistere all'ausura di uno sfregamento ecc. ma di questo ne prleremo dopo.

Tempra: Consite nel rendere uno strato esterno di materiale molto più duro e che quindi cambiando di sato e portato vicino al punto di fusione essendo raffreddato velocemente lega la sua composizione in modo da diventare più duro.
Parlerò in maniera semplice per far in modo che anche i più giovani possono capire.

Cementazione: consite invece nello stesso principio solo che si aggiunge del carbonio( sotanzialemente in polvere) che posto nel materiale ad alta tempratura pentra legando ulteriormente la sua composizione e rendendo ancora più dura la sua consistenza di solito per uno strato che varia minimo dai 3 decimi in su.
Il trattamento può essere ripetuto più volte per aumentare la profondità.

Intanto mi fermo e se avete domande fatele pure.
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Vecchio 14 febbraio 09, 18:31   #2 (permalink)  Top
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Come vengono (se) trattate le canne dei cilindri e le valvole ?
grazie
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 18:41   #3 (permalink)  Top
Radial Engines
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Come vengono (se) trattate le canne dei cilindri e le valvole ?
grazie
fermat55
le canne dei cilndri vengono solitamente leppate cioè una forma di lucidatura.
possono essere invece rivestite di un apporto di materiale cioè cromate o nitrurate. Una volta venivano fucinate me poi adottarono trattementi tremici perchè esse sono realizzate in una particolare ghisa atta allo scopo per cui nel caso dei 4 tempi vengono normalmente lappate, nel caso dei 2 tempi o cromate o rivestite.

Le valvole vengono solitamnte cementate sia nello stelo che nel fungo che nella parte in terna di appoggio ma generalemnte tutta la valvole viene cementata perchè soggetta ad altssime temprature.
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Vecchio 14 febbraio 09, 19:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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trattamenti ecc.

Ri-Benvenuto.
Faccio qualche domanda,volendo procurarsi un pò di materiale "autarchico" cosa consigli?
Ad esempio dallo sfascia carrozze, semiassi-alberi a camme ecc, possono essere utilizzati per la costruzione?

Si possono anche utilizzare grossi bulloni acciaiosi (lobo ecc)?
Grazie.
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Ultima modifica di dooling : 14 febbraio 09 alle ore 19:23 Motivo: aggiunta
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Vecchio 14 febbraio 09, 20:01   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ri-Benvenuto.
Faccio qualche domanda,volendo procurarsi un pò di materiale "autarchico" cosa consigli?
Ad esempio dallo sfascia carrozze, semiassi-alberi a camme ecc, possono essere utilizzati per la costruzione?

Si possono anche utilizzare grossi bulloni acciaiosi (lobo ecc)?
Grazie.
Bravissimo hai colto nel segno....infatti tutti i materiali che tu hai elencato possono essere utlizzati nella costruzione di u motore infatti noi costruttori dei micromotori amatoriali abbiamo sempre usato tali risorse.
Bisgna però avere alcuni accorgimenti, ma ti risposnderò stasera senò la donna mi uccide.
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Vecchio 14 febbraio 09, 20:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Bravissimo hai colto nel segno....infatti tutti i materiali che tu hai elencato possono essere utlizzati nella costruzione di u motore infatti noi costruttori dei micromotori amatoriali abbiamo sempre usato tali risorse.
Bisgna però avere alcuni accorgimenti, ma ti risposnderò stasera senò la donna mi uccide.
sarà mica er depron rinato???
da come scrive
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 21:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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sarà mica er depron rinato???
da come scrive
Mauri Mauri... questa volta ti tiro le orecchie........
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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 21:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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interessante argomento!
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Vecchio 14 febbraio 09, 22:19   #9 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la tempra oppure la cementazione durante la fase di riscaldamento e il postraffreddamento non si corre il rischio piegare,stortare rovinare i pezzi
igbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:00   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da igbaro Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la tempra oppure la cementazione durante la fase di riscaldamento e il postraffreddamento non si corre il rischio piegare,stortare rovinare i pezzi
Ribadisco....no assolutamente. Avete mai visto i freni di una fromula uno durante i test tecnici? bene il disco del freno arriva mediamente ad un colore rosso vivo ed oltre, quando si raffredda torna nelle medesime condizioni.
Il problema lo sia ha solo qundo il metallo arriva al punto di fusione che è quasi il dippio se non di più della temperatura che dovete raggiungere per la tempra. In oltre il colore diventa giallo vivo cosa che non occorrere raggiungere.

Comuque con un normale cannello non arrivere mai a tanto, ci vuole un forno per cui state tranquilli.
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