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Vecchio 13 febbraio 09, 21:33   #1 (permalink)  Top
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edge 540t cmp dl 50 cc 2x1,80 cm

ciao ragazzi,dopo la mia disavventura con rottura carrello ecc.. ho finalmente sistemato il modello,volevo sapere prima di collaudarlo di nuovo se qualcuno di voi sa qualcosa in piu' sul baricentro del suddetto modello.
da manuale sulla fusoliera da il baricentro 28%,30% ,33% cg,che si trova sulla baionetta dell'ala,in pratica ci sono tre buchi da entrambi i lati della fusoliera,senza cabbina il centraggio e' accettabile ma mi sono accorto che se sposto queste misure sulle estremita dell'ala il modello e cabratissimo.
on di comminare nuovi danni qualcuno sa qualcosa in piuì su questo modello?

riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 21:50   #2 (permalink)  Top
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Faccelo vedere per favore
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Vecchio 13 febbraio 09, 23:01   #3 (permalink)  Top
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eccolo,anche il particolre de cg.

Ultima modifica di riky07 : 18 giugno 09 alle ore 12:39
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Vecchio 13 febbraio 09, 23:22   #4 (permalink)  Top
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Avendo la possibilità di spostare in avanti (baricentro più cabrato) o all'indietro l'ala (molti kit oggi lo consentono) e visto che nella posizione più avanzata dell'ala potresti avere problemi, non avrei dubbi: comincia con l'ala tutta arretrata ed, eventualmente, portala poi nella posizione di mezzo.
Comunque se rispetti i valori dati del baricentro (dovrebbero riferirsi alla radice dell'ala) non dovresti avere problemi

Ultima modifica di toio!! : 13 febbraio 09 alle ore 23:28
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Vecchio 14 febbraio 09, 10:08   #5 (permalink)  Top
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purtroppo l'ala e' fissa non e' regollabile quindi mi posso basare solo sul quel poco che ho,per la radice dell'ala ti riferisci alla base che va alla fuso giusto?
quindi dovrei riportare le misure sotto l'attaccatura dell'ala per poi migliorare il baricentro.....
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Vecchio 14 febbraio 09, 10:22   #6 (permalink)  Top
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Da come ti eri espresso (un po' confusamente, in verità) avevo capito che potevi avere tre posizioni dell'ala rispetto alla fusoliera.
In ogni caso:

- i valori del baricentro dati dal manuale sono quelli classici

- essi vanno misurati alla radice dell'ala (dove appunto l'ala incontra la fusoliera) partendo dal bordo di entrata (prendi, inizialmente, il valore intermedio del 30% della corda alare alla radice, e sposta la batteria, se sufficiente, fino a raggiungere il centraggio del modello)
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Vecchio 14 febbraio 09, 12:52   #7 (permalink)  Top
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fori

quello che mi ha ingannato sono i tre fori in cima alla fusoliera che come puoi vedere dalle foto ,il manuale si riferisce propio a questi tre buchini tra cui cg 28,30,33%,quasi come se si dovrebbe appendere per questi buchini e' regolare di conseguenda il cg,ma in realta non e' cosi e' mi sono fatto fregare.
ora misurandolo come dici tu e' come qualunque altro baricentro il modello mi risulta cabratissimo,quindi di conseguenza ho spostato i pesi in avanti e' ora sono ad un ottimo baricentro all'attacatura dell'ala al 30% dal bordo d'entrata.
oggi se va tutto ok lo riprovo e' ti faccio sapere ciao.
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Vecchio 14 febbraio 09, 12:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Danny1968
 
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re edge

ciao in campo da noi ne abbiamo uno, ho visto che nella fosoliera sono marchiati i range del centraggio al collaudo per sicurezza metti quello picchiato poi arretra quando hai confidenza con il modello ....il modello vola abbastanza bene ma e' un po' debole proprio nel carrello il propietario l'ha gia sostituito e rinforzato ...ma devo dire che e' atterato un po' maschio....usa esponenziali specie sul cabra il modello e' corto e reattivo
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 13:39   #9 (permalink)  Top
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cg

ok grazie.
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