Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 13:00   #21 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Nel motore a 2t, quando il pistone giunge al punto morto inferiore hai sia lo scarico che i travasi aperti quindi potrebbero uscire anche i gas freschi di miscela dallo scarico.
La marmitta a risonanza svolge esattamente questo importante compito, ossia a scarico aperto c'è un'onda di risonanza che non permette ai gas all'interno della canna del cilindro di fuoriuscire dallo scarico.
Per i motori a 4T la cosa è sostanzialmente diversa e la funzione della marmitta non è quella di aumentare la potenza del motore ai regimi più alti, ma, in buona sostanza, quella di consentire un'erogazione più morbida e progressiva della potenza e, soprattuto, una riduzione del rumore: se monti una marmitta hatori su uno yamada 4t puoi verificare immediatamente questi effetti
Ahhhh...
ecco. a qualcosa servono anche nei 4t .
grazie della risposta.
Vecchio 16 febbraio 09, 19:49   #22 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Ahhhh...
ecco. a qualcosa servono anche nei 4t .
grazie della risposta.
be mi permetto di dire una cosa.....dalla mia esperinza ho notato che anche il 4T ha una sua onda di risonanza, infatti se allungate o accorciate o cambiate di sezione il tubo di scarico di un qualsiasi 4T il motore rendera dversamente... Per esempio nei in alcuni protopi ho docuto calcolare il diametro della valvola di scarico e quello del tubo la velocità di uscita dei gas scaricato che della propagazione del onda emessa in fase di scarico, in base al ritotorno che questa ha nel condotto, strozzando una parte di gas in uscita.
Ad ogni modo fatto questo ho recuperato quasi meta della potenza che chi sa dove la perdevo?
Vecchio 16 febbraio 09, 22:23   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
... Per esempio nei in alcuni protopi ho docuto calcolare il diametro della valvola di scarico e quello del tubo la velocità di uscita dei gas scaricato che della propagazione del onda emessa in fase di scarico, in base al ritotorno che questa ha nel condotto, strozzando una parte di gas in uscita.
Ad ogni modo fatto questo ho recuperato quasi meta della potenza che chi sa dove la perdevo?[/QUOTE]

???
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 22:32   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2007
incomprensibile sotto tutti i punti di vista
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 22:58   #25 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Corrego scusate gli erroi.

Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
incomprensibile sotto tutti i punti di vista
Per esempio in alcuni protopi ho dovuto calcolare il diametro della valvola di scarico e quello del condotto di scarico, la velocità di uscita dei gas scarico che della propagazione dell'onda di risonanza emessa in fase di scarico dal condotto stesso.Questo anche in base al ritorno che questa ha nel condotto, strozzando una parte di gas in uscita.
Ad ogni modo fatto questo ho recuperato quasi meta della potenza che chi sa dove la perdevo?[/quote]

Scusate gli errori mi riferivo hai motori 4 tempi e nello specifico agli stellari spero che ora si capisca un po di più.
Rispondi

Bookmarks