13 febbraio 09, 09:30 | #11 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
per lo zenoah (zenoah si scrive così) esistono gia' sia dei canister che la risonanza correttamente dimensionati (chiedi a San Google di trovarti il sito di Tony Clark, l'importatore europeo, dove trovi il catalogo completo). Al limite puoi acquistare prodotti non specifici di marca KS (fanno sia canister che ottime risonanze) o AS-Power (che non fa risonanze ma solo canister). Onestamente, non farei costruire uno scarico a risonanza a qualcuno che non sia piu' che esperto in motori modellistici. | |
13 febbraio 09, 10:54 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Qui puoi trovare il canister per lo zenoah 62: CANISTER PER MOTORE DL-50 cc. DA 50 cc. 3MM, MVVS 58, Zenoah G62, MT50 |
13 febbraio 09, 11:00 | #13 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ma a volte si vedono delle risonanze su dei 4t. servono a qualcosa???
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 febbraio 09, 19:08 | #14 (permalink) Top |
|
Nel motore a 2t, quando il pistone giunge al punto morto inferiore hai sia lo scarico che i travasi aperti quindi potrebbero uscire anche i gas freschi di miscela dallo scarico. La marmitta a risonanza svolge esattamente questo importante compito, ossia a scarico aperto c'è un'onda di risonanza che non permette ai gas all'interno della canna del cilindro di fuoriuscire dallo scarico. Per i motori a 4T la cosa è sostanzialmente diversa e la funzione della marmitta non è quella di aumentare la potenza del motore ai regimi più alti, ma, in buona sostanza, quella di consentire un'erogazione più morbida e progressiva della potenza e, soprattuto, una riduzione del rumore: se monti una marmitta hatori su uno yamada 4t puoi verificare immediatamente questi effetti |
13 febbraio 09, 21:52 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Pisa
|
Per chi volesse approfondire il funzionamento di una marmitta a risonanza può dare un'occhiata questo sito La marmitta a risonanza |
14 febbraio 09, 15:56 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
| ok
toio e simone grazie per le risposte sempre valide che dat. toni klarc vado a vedermelo! toio lo scarico che mi hai segnalato l'avevo gia visto. ho dei trascorsi motociclistici e come ogni appasionato divoravo riviste ed articoli di ogni nel mondo dei motori! da li ho imparato che ogni motore ha caratteristiche diverse e per questo motivo l'espansione è perte integrante dello stesso alla quale vanno riservate molte attenzioni da parte dei progettisti. la domanda è questa come puo una marmitta andare bene su tre/4 /5 motori diversi che si è vero alcuni sono copie di altri ma nel mio caso cambia addirittura la cilindrata!! sono consapevole del fatto che sara sempre un miglioramento se messo a confronto del barilotto (quello del dl 50) che al momento ho adattato ma andra vermente bene! la domanda è si un po polemica e magari creo menate che non servono pero non credo di aver detto una cosa cosi sbagliata. in fin dei conti se devo spendere preferisco farlo bene!! |
14 febbraio 09, 17:05 | #19 (permalink) Top |
|
Omar, facciamo due conti insieme: la volumetria del canister di mattfly suggerito anche per lo zenoah 62 è la seguente: 3,25x 3,25 x 3,14 x 25= 829 cc Il rapporto tra volumetria del canister e cilindrata del motore è pari a 13,37. Siamo più o meno nella "norma" se si accetta questa regola empirica: " in generale una regola empirica che ho adottato ogni volta che mi sono autocostruito una marmitta è stata quella di dimensionarla, come volume, di circa 15 volte la cilindrata del motore, aumentando un poco questo valore per i motori di cilindrata più piccola e diminuendolo per quelli più grossi" (utente brigher, "canister: come dimensionarlo?") |
14 febbraio 09, 20:20 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
| ok Citazione:
provabilmente mi sto creando problemi inesistenti. grazie della pazienza e delle spiegazioni. cè sempre da imparare ciao toio (dalle vostre parti come sono le condizioni meteo?) si vola?? | |
Bookmarks |
| |