10 febbraio 09, 01:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: roma
| Mi serve aiuto per un motore grazie
Ciao, chiedo cortesemente un'aiuto per mettere in fase un motore WEBRA 60 con distribuzione a cinghia.... per pulirlo ho smontato tutto senza segnare ne la posizione dell' albero motore e ne la posizione delle valvole. adesso non so come metterlo in fase. Aspetto fiducioso notizie. Grazie |
10 febbraio 09, 02:27 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ciao Luigi Ultima modifica di Radial Engines : 12 luglio 09 alle ore 17:40 | |
10 febbraio 09, 18:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: roma
|
Ciao, grazie della tua disponibilità. Il mio problema è posizionare la ruota dentata che è sulla testata del motore, ha una tacca e non ho segnato come andava, sull'albero motore all'altezza del' elica è presente un'altra tacca. Il problema come vanno posizionate? Ti allego delle foto per far capire meglio la situazione grazie. francesco |
10 febbraio 09, 18:29 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Solitamente viene disegnato in fase. | |
12 febbraio 09, 15:58 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Non conosco il motore in questione e quindi non so se sia possibile vedere le valvole. Ad ogni modo ad un punto morto superiore le valvole dovrebbero "bilanciare" cioè mentre una si chiude, l'altra si apre. Mettilo in fase in modo che succeda questo. Penso che sbagliando di un dente si dovrebbe spostare di parecchio e quindi dovrebbe essere possibile capire facilmente il punto corretto. Per verificare il punto morto superiore togli la candela e con un ferrettino piegato vedi il punto preciso (magari segnatelo sul trascinatore dell'elica per semplificare la lettura quando guarderai il bilanciamento delle valvole)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
12 febbraio 09, 16:26 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il fatto è che quel motore non ha valvole e la distribuzione è affidata da un cilindro rotante messo in movimento dalla cinghia mediante la ruota dentata superiore. Ne ho pure io uno ma è un .80
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 febbraio 09, 16:37 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
Quel motore ce l'ho, le tacche vanno allineate verso l'alto. E' vero, non ci sono le valvole come le intendiamo noi, ma un cilindro con due cavita' assiali che sboccano ai due estremi, una che va verso il collettore del carburatore, e l'altra verso lo scarico. Entrambe fanno capo ai rispettivi fori sulla parete del cilintro, il quale ruotando ruotando, li fa comunicare con la camera di scoppio. Semplice, ingegnoso, robusto (cinghia a parte), grande passaggio per gas freschi e gas di scarico, ma... non ha avuto nessuno sviluppo... peccato!
|
Bookmarks |
| |