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Vecchio 09 febbraio 09, 17:23   #1 (permalink)  Top
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piccolo scoppio autocostruito

Ciao,
sono un elettricaro che sta avvicinando lo scoppio quindi non ho ancora tutte le competenze necessarie.
Il mio desiderio è di riuscire a costruirmi i modelli in polistirolo come ho già fatto per l'elettrico che non superino il metro di apertura alare e quindi stavo pensando di prendere un motorello piccolino.
Ho trovato questi due

ccm 1,76
PS 0,27
U/min 2500-18000
Gewicht 119 g

Modellbau Lindinger Onlineshop
ccm 2,49
PS 0,41/0,31
U/min 2500-18000
Gewicht 138 g

Modellbau Lindinger Onlineshop

Possono andar bene su modelletti da 1 metro di apertura alare? Oppure sto solo vaneggiando?

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 17:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Nel mio gruppo modellistico, mi è capitato di vedere diversi modelli piccoli a scoppio, ma a parte il fatto che i modelli piccoli di regola sono + nervosi, mi pare di aver capito che anche i motori a scoppio + sono piccoli e + sono difficili da gestire, come stabilità della carburazione e variazioni della stessa da un giorno all'altro.

Non ho esperienze dirette visto che il motore a scoppio + piccolo che ho avuto è stato un 8.5 cc e con cui mi sono trovato bene
__________________
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VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 18:01   #3 (permalink)  Top
Radial Engines
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Ciao,
sono un elettricaro che sta avvicinando lo scoppio quindi non ho ancora tutte le competenze necessarie.
Il mio desiderio è di riuscire a costruirmi i modelli in polistirolo come ho già fatto per l'elettrico che non superino il metro di apertura alare e quindi stavo pensando di prendere un motorello piccolino.
Ho trovato questi due

ccm 1,76
PS 0,27
U/min 2500-18000
Gewicht 119 g

Modellbau Lindinger Onlineshop
ccm 2,49
PS 0,41/0,31
U/min 2500-18000
Gewicht 138 g

Modellbau Lindinger Onlineshop

Possono andar bene su modelletti da 1 metro di apertura alare? Oppure sto solo vaneggiando?

Ciao
Angelo

Ciao Diciamo che di si ma il miglior compromesso secondo me per imparare bene è farsi un Buon trainer ( monoplano ad ala alta) di 1mt o 1.20 max

Comuque qella motorizzaione è un po piccolina andresti meglio con un 4,5cc o 5cc. lo utlizzi meglio e puoi portare in volo modelli un po più generosi anche di peso.

Comuque quel tipo di motori anno accoppiamenti molto stretti e qundi un bella compressione per cui occhio alle dita. Sempre copridito in gomma o avviatore elettrico e giva.
In più ricoradi che se usi eliche Apc e non in legno dai una carteggiata al bordo duscita se non vuoi tagliarti accendendolo a mano.

Luigi
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Vecchio 09 febbraio 09, 20:39   #4 (permalink)  Top
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Ciao Diciamo che di si ma il miglior compromesso secondo me per imparare bene è farsi un Buon trainer ( monoplano ad ala alta) di 1mt o 1.20 max

Comuque qella motorizzaione è un po piccolina andresti meglio con un 4,5cc o 5cc. lo utlizzi meglio e puoi portare in volo modelli un po più generosi anche di peso.
Certo, il primo modellozzo potrebbe essere un Piper come già fatto per l'elettrico. In ogni caso a breve ho in programma il collaudo (con un amico) e un pò di voli con cavo allievo/maestro del mio acro-trainer ala bassa sul quale è montato un SuperTigre 40

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Comuque quel tipo di motori anno accoppiamenti molto stretti e qundi un bella compressione per cui occhio alle dita. Sempre copridito in gomma o avviatore elettrico e giva.
In più ricoradi che se usi eliche Apc e non in legno dai una carteggiata al bordo duscita se non vuoi tagliarti accendendolo a mano.

Luigi
Ho già l'avviatore elettrico.

Il mio ST40 mi sembra troppo grosso per le dimensioni di modello a cui stavo pensando. L'anno scorso ho visto volare dei modelli fatti in polionda con dei motori piccoli che andavano una bellezza. Però non ricordo il tipo di motore che montavano.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 01:13   #5 (permalink)  Top
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se posso dire la mia

io ho l'oscar olimpic, vecchiotto ma sempre valido e lo tiro su con un 1,7cc pesa circa 1 kg ed e' 1,10mt di apertura alare, o se ti interessa su modellistica di qualche anno fa c'era il disegno di atomino , un modellozzo carino da 1 mt di apertura alare.( ho anche questo)
non e'poi cosi' vero che i modelli piccoli siano poi cosi' tanto nervosi comunque sono molto sensibili al vento.
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 08:17   #6 (permalink)  Top
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io ho l'oscar olimpic, vecchiotto ma sempre valido e lo tiro su con un 1,7cc pesa circa 1 kg ed e' 1,10mt di apertura alare, o se ti interessa su modellistica di qualche anno fa c'era il disegno di atomino , un modellozzo carino da 1 mt di apertura alare.( ho anche questo)
non e'poi cosi' vero che i modelli piccoli siano poi cosi' tanto nervosi comunque sono molto sensibili al vento.
Quindi se scelgo quello da 2,49 che pesa solo 20 grammi di più dovrei essere in grado di portar su anche modelli un pochino più grandi tipo 1,20m? Potrebbe essere la scelta migliore.
Che ne pensate?
Ciao
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Vecchio 10 febbraio 09, 11:18   #7 (permalink)  Top
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Quindi se scelgo quello da 2,49 che pesa solo 20 grammi di più dovrei essere in grado di portar su anche modelli un pochino più grandi tipo 1,20m? Potrebbe essere la scelta migliore.
Che ne pensate?
Ciao
Dipende che aero è .....se è un aliante magari ci riesci ma se fai un Piper o via di li ho seri dubbi. Devi fare il calcolo in base al carico alare e alla portanza a coì hai uni'dea . Poi anche base al peso effetivo. Solitamente prima si fa il modello poi si vede all'incirca che peso e che carico alare ha, profilo, portanza ecc. e poi gli si applica un motore dalle giuste dimensioni.
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Vecchio 10 febbraio 09, 12:14   #8 (permalink)  Top
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Dipende che aero è .....se è un aliante magari ci riesci ma se fai un Piper o via di li ho seri dubbi. Devi fare il calcolo in base al carico alare e alla portanza a coì hai uni'dea . Poi anche base al peso effetivo. Solitamente prima si fa il modello poi si vede all'incirca che peso e che carico alare ha, profilo, portanza ecc. e poi gli si applica un motore dalle giuste dimensioni.
Giusta osservazione.
Dove posso trovare una tabella per fare il rapporto tra peso, carico, dimensioni, motore e elica da metterci? Per l'elettrico più o meno me la cavo, ma per lo scoppio non riesco ancora a calcolarlo.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 12:21   #9 (permalink)  Top
simone76
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i motori classe 10 (1,76cc) sono adatti ai piccoli modelli che volevi fare tu, di 1m-1.20m, anche acro, fino a 800-1000g. Ci motorizzi anche alianti fino a 2,5m 1,5-2Kg.
Anche secondo me sarebbe meglio puntare su una classe di modelli un po' superiore (25-30, 4-5cc per un peso di 1,5-2Kg) per tutta una serie di motivi che vanno dalla maggiore facilita' di gestione del motore ad un volo piu' pastoso del modello piu' grandicello. Attenzione pero' che i modelli a scoppio devono essere strutturalmente adeguati e correttamente concepiti, utilizzati in ampi spazi, con l'aiuto di qualcuno gia' esperto.
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Vecchio 10 febbraio 09, 12:36   #10 (permalink)  Top
Radial Engines
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i motori classe 10 (1,76cc) sono adatti ai piccoli modelli che volevi fare tu, di 1m-1.20m, anche acro, fino a 800-1000g. Ci motorizzi anche alianti fino a 2,5m 1,5-2Kg.
Anche secondo me sarebbe meglio puntare su una classe di modelli un po' superiore (25-30, 4-5cc per un peso di 1,5-2Kg) per tutta una serie di motivi che vanno dalla maggiore facilita' di gestione del motore ad un volo piu' pastoso del modello piu' grandicello. Attenzione pero' che i modelli a scoppio devono essere strutturalmente adeguati e correttamente concepiti, utilizzati in ampi spazi, con l'aiuto di qualcuno gia' esperto.
infatti è le cosa migliore, o si leggono libri realitivi che ti insegnano le giuste tecniche di calcolo ho ti fai affiancare da un'esperto che di guiderà nella giusta direzione senza problemi.

non tentare di sperimentare tutto da solo ho perederai solo tempo soldi e e materiale.

Buon lavoro
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