Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
yamada 140 fz

ieri acuistato il sopra citato motore usato ne parlano molto bene di questi motori proviamo!!
sapreste indicarmi percentuali olio /nitro e eliche intendo usarlo per 3d su un catana da 180cm
grazie ciao
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 22:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.683
Io ho un140fz su un alladin f3a, sempre usato 20% olio carbulin e dal 25 al 30% di nitro ed elica 15x12, il mio usatissimo e' un orologio e fa circa 8200 giri al minuto
Per il 3d proverei una 17x8
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io ho un140fz su un alladin f3a, sempre usato 20% olio carbulin e dal 25 al 30% di nitro ed elica 15x12, il mio usatissimo e' un orologio e fa circa 8200 giri al minuto
Per il 3d proverei una 17x8
grazie per info ma veramente chiama cosi tanto nitro??
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 19:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.683
Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
grazie per info ma veramente chiama cosi tanto nitro??
SI

I motori Yamada o si amano o si odiano, io li amo.
Se li ami devi trattarli bene, e sarai riconpensato.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Usa anche la 18x6W apc è la misura più in uso per quel motore e il volo 3d
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Usa anche la 18x6W apc è la misura più in uso per quel motore e il volo 3d
vi ringrazio nuovamente per i consigli al piu presto provero spero sara un motore di cui potersi innamorare,
un ultima domanda se non chiedo troppo per un 3d tipo extra aprossimativamente i pesi in cui stare senza tirare troppo per il collo il motorino in questione. disponibile come modello katanas 180cm peso circa 4.2/4.3kg dovremmo esserci che dite??
ciao e di nuovo grazie (18x6w) in teoria se lo tira in giro e ne avanza! sbaglio??
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Il motore ha una potenza rabbiosa e tirerà il katana come un fuscello
Io l'ho preso usato 3 anni fa e tuttora lo uso da circa 2 anni sul Funtana 140S (5kg in odv) con elica prima 16X10 in carbonio (buon compromesso tra 3d e acro classica) e ora con la 18X6 W. Con entrambe sta in Hovering a meno di metà gas anche se con la 16X10 devi stare un po' più appresso allo stick del motore col dosaggio del gas. Alcuni hanno dato anche esponenziale negativo al ch del motore per renderlo più fluido (come il Dingo), personalmente ho imparato a dosarlo.
Come miscela sono sempre andato con sintetico al 20 di olio e 30 di nitro, per un po' ho usato anche la cool power al 30 di nitro, ora non più perchè è aumentata troppo di prezzo e ho avuto spesso problemi a reperirla.
Vai tranquillo poichè ben carburato consuma pochissimo, circa 300 cc di mix per un volo per circa 12-13 min (facendo 3D) compensando un po' l'uso di niìtro. Unici accorgimenti la perfetta tenta dei tubi e raccordi e il serbatoio che deve essere robusto magari con anello di tenuta (avvolgilo anche con fascette grosse ) poichè si gonfia come un pallone (infatti i primi voli mi era esploso il serbatoio)
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 21:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
ela

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Il motore ha una potenza rabbiosa e tirerà il katana come un fuscello
Io l'ho preso usato 3 anni fa e tuttora lo uso da circa 2 anni sul Funtana 140S (5kg in odv) con elica prima 16X10 in carbonio (buon compromesso tra 3d e acro classica) e ora con la 18X6 W. Con entrambe sta in Hovering a meno di metà gas anche se con la 16X10 devi stare un po' più appresso allo stick del motore col dosaggio del gas. Alcuni hanno dato anche esponenziale negativo al ch del motore per renderlo più fluido (come il Dingo), personalmente ho imparato a dosarlo.
Come miscela sono sempre andato con sintetico al 20 di olio e 30 di nitro, per un po' ho usato anche la cool power al 30 di nitro, ora non più perchè è aumentata troppo di prezzo e ho avuto spesso problemi a reperirla.
Vai tranquillo poichè ben carburato consuma pochissimo, circa 300 cc di mix per un volo per circa 12-13 min (facendo 3D) compensando un po' l'uso di niìtro. Unici accorgimenti la perfetta tenta dei tubi e raccordi e il serbatoio che deve essere robusto magari con anello di tenuta (avvolgilo anche con fascette grosse ) poichè si gonfia come un pallone (infatti i primi voli mi era esploso il serbatoio)
e la miseria pompa cosi tanto!!!
grazie per consiglio tubazioni e serbatoio sapevo che lavora in presione ma non credevo cosi tanta!!
mi state mettendo sempre piu voglia di riparare katanas per poter saggiare
questo motorino.
grazzie a tutti
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KatanaS o Extra per Yamada 140 limited fabionet31 Aeromodellismo Volo 3D 15 19 novembre 08 23:45
yamada dz 140 revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 30 giugno 08 12:51
Yamada 140 limited andri Aeromodellismo 3 12 dicembre 06 19:28
Compatibilita' 160 e 140 Yamada francolvr Aeromodellismo 3 17 ottobre 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002