Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 23:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoextra

Data registr.: 02-09-2007
vibrazioni dl50

ciao ragazzi, stiamo effettuando il rodaggio del dl50, problemino che si è verificato oggi alla prima accensione, è stato riscontrare le eccessive vibrazioni, sia ai minimi regimi che anche a regimi più elevati, parlandone con qualche possessore ho sentito consigli come castello ammortizzato oppure montaggio di silent block, mi sapreste indicare dove si possono reperire questi due accessori? guardando in negozi in rete non ho trovato nessuno dei due, coto sui vostri suggerimenti per risolvere questo problema, premetto che al momento dell'accensione l'elica non era ancora perfettamente bilanciata ma.,.. non penso che con la sola bilanciatura posso risolvere il problema
marcoextra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcoextra Visualizza messaggio
ciao ragazzi, stiamo effettuando il rodaggio del dl50, problemino che si è verificato oggi alla prima accensione, è stato riscontrare le eccessive vibrazioni, sia ai minimi regimi che anche a regimi più elevati, parlandone con qualche possessore ho sentito consigli come castello ammortizzato oppure montaggio di silent block, mi sapreste indicare dove si possono reperire questi due accessori? guardando in negozi in rete non ho trovato nessuno dei due, coto sui vostri suggerimenti per risolvere questo problema, premetto che al momento dell'accensione l'elica non era ancora perfettamente bilanciata ma.,.. non penso che con la sola bilanciatura posso risolvere il problema
NON mettere il motore su silentblok o banchi ammortizzati. Generalmente il motore vibra, ma in modo del tutto normale e non crea problemi alle strutture del modello. Se il tuo ha un livello di vibrazioni anomalo vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo83

Data registr.: 13-06-2007
hai bilanciato le pale??
angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
intanto bilancia molto bene l'elica, e riprova, se eventualmente vibra ancora molto, potresti avere il sensore di hall (pick up) troppo distante dal magnete e quindi non sente tutti i giri, oppure troppo anticipato, (ma dubito)...

sul mio SV50 V4 che e' praticamente la copia del DL (fai conto che pistone, cilindro e biella li produce la stessa casa che li fa per il DL)
non e' necessario ammortizzarlo, un qualche vibrazione soprattutto al minimo son normali, per via che comunque e' sempre un monocilindro, e 50cc non sono 5cc..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoextra

re

ciao gattodistrada e ciao a tutti quelli che hanno risposto grazie mille seguirò i vostri consigli tanto oggi ho bilanciato l'elica sabato faccio la seconda prova!!! mi sa che io e te gattodistrada abbiamo lo stesso motore, l'ho preso da un ragazzo di rovigo dovrebbe essere dalle tue parti se non ricordo male e appunto lo vendeva come dl50sv che appunto è un incrocio tra sv dl e da
vi saprò dire dei miglioramenti e quindi annullo l'idea antivibranti
Vecchio 08 febbraio 09, 21:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danny1968

Data registr.: 15-12-2008
re dl 50

bilancia molto bene l'elica e rodalo bene senza fretta al banco ,ti sconsiglio di usare banchi ammortizzati o altro....un po' e' normale ricordati che e' un 50 mono ....
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:29   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Circa il rodaggio al banco ci sono scuole di pensiero molto contrastanti.
C'e' chi afferma che il rodaggio al banco, per il fatto di essere un montaggio estremamente rigido, non consente lo smaltimento delle vibrazioni che si riperquotono negativamente sul motore, di conseguenza si consiglia di effettuare i primi serbatoi con il motore montato rigidamente sul modello con le ali montate in modo che le vibrazioni vengano smaltite dalla struttura dell'aereo come sara' nell'uso normale futuro.
Io personalmente ho sempre fatto così, ma questo naturalmente non esclude che sia piu' corretto fare nell'altro modo.

Hasta
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Nelle istruzioni allegate al DL50 c'è chiaramente riportato il consiglio di NON rodarlo al banco ma di farlo sul modello. Questo perchè, come correttamente spiegato da altri, i banchi motori sono normalmente molto più rigidi del modello che invece fa da smorzatore di vibrazioni. Ti sconsiglio anche di montarlo sul modello con un castello ammortizzato (peggio ancora i normali silent-block) che nella maggior parte dei casi invece di risolvere il problema lo amplifica. Se lo monterai un un modello in struttura lignea fallo in modo classico con le sua staffe in dotazione. I modelli che soffrono maggiormente delle vibrazioni sono quelli in fibra e non in struttura.
Mi raccomando bilancia bene l'elica... quelle in carbonio di solito sono vendute già perfettamente bilanciate mentre quelle in legno normalmente sono un "pianto". Vanno bilanciate e controllate di tanto in tanto perchè molto delicate anche da questo punto di vista.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 08:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
ciao gattodistrada e ciao a tutti quelli che hanno risposto grazie mille seguirò i vostri consigli tanto oggi ho bilanciato l'elica sabato faccio la seconda prova!!! mi sa che io e te gattodistrada abbiamo lo stesso motore, l'ho preso da un ragazzo di rovigo dovrebbe essere dalle tue parti se non ricordo male e appunto lo vendeva come dl50sv che appunto è un incrocio tra sv dl e da
vi saprò dire dei miglioramenti e quindi annullo l'idea antivibranti
si.... lo conosco ed il motore allora e uguale, se hai problemi contattalo vedrai che e' molto disponibile, anzi alle volte e troppo disponibile

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 22:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoextra

Smile

grazie ragazzi sietet stati tutti davvero tanto tanto disponibilissimi, sabato farò il battesimo del volo, meteo permettendo, ho bilanciato molto bene l'elica come vi avevate consigliato tutti voi ma... non l'ho ancora riacceso, quindi adesso vi saprò dire opo il decollo di sabato, ovviamente meteo permettendo!!!!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Rispondi

Bookmarks