Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 15:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
mò lo vedrò appena lo monto, loro lo danno per 3,5 kw, però io sò, sempre per reminescenze motociclistiche, che i motori corsa lunga hanno più coppia dei quadri, però una velocità lineare del pistone superiore...e...più vibrazioni..., un bell'esempio di motore a corsa lunga è stato e lo è tuttora il motore bicilindrico Harley, ed è per questo che in passato ha accusato parecchia fragilità nel manovellismo...quindi....per estrapolazione se ha più coppia, mi dovrebbe permettere di fare girare eliche con più diametro e quindi aumentare il tiro....ma staremo a vedere...
Vecchio 13 febbraio 09, 15:55   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non è un superquadro...pare che sia un corsa lunga...quindi coppia a scapito dei giri se non erro...e se è tranquillo...è il massimo per essere messo sù un trainatore...è 31 di alesaggio x 43 di corsa...dovrebbe essere un corsa lunga a tutti gli effetti...quindi se i calcoli non mi ingannano dovrebbe essere 49.3 cc di sola corsa e alesaggio, poi c'è la camera di combustione che non la posso calcolare ma che presumo che contribuisca a farle raggiungere i 52 cc ...o sbaglio..??? potrei essermi rinco...sono anni che non faccio più stì calcoli...
Mi sa che hai sbagliato i calcoli. Con quei valori di corsa ed alesaggio dovrebbe essere un 32,5cc. ameno che tu non ti sia sbagliato ed invertito i valori di corsa ed alesaggio nel qual caso risulterebbe di circa 45cc.
Inoltre la camera di scoppio non influisce sulla cilindrata che è solo la conseguenza della differenza di volume fra il PMS e il PMI.
La camera di scoppio influenza il rapporto di compressione.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 16:00   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi sa che hai sbagliato i calcoli. Con quei valori di corsa ed alesaggio dovrebbe essere un 32,5cc. Inoltre la camera di scoppio non influisce sulla cilindrata che è solo la conseguenza della differenza di volume fra il PMS e il PMI.
La camera di scoppio influenza il rapporto di compressione.
i dati di alesaggio e corsa credo che siano giusti...li ho presi sul solito sito americano, che ho linkato più avanti, dove i possessori hanno fatto parecchi calcoli e misure per arrivarci, ma come la camera di scoppio non viene conteggiata nel determinare la cilindrata...???, mi ricordo che sempre nelle corse motociclistiche, alcuni commissari misuravano la cilindrata di un motore dubbio proprio riempiendo di olio il cilindro testata compresa per determinare la cilindrata...boooo non mi ricordo più bene ma mi pare che era così...
Vecchio 13 febbraio 09, 16:21   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
i dati di alesaggio e corsa credo che siano giusti...li ho presi sul solito sito americano, che ho linkato più avanti, dove i possessori hanno fatto parecchi calcoli e misure per arrivarci, ma come la camera di scoppio non viene conteggiata nel determinare la cilindrata...???, mi ricordo che sempre nelle corse motociclistiche, alcuni commissari misuravano la cilindrata di un motore dubbio proprio riempiendo di olio il cilindro testata compresa per determinare la cilindrata...boooo non mi ricordo più bene ma mi pare che era così...
Mah... per calcolare la cilindrata non è che ci vogliano tanti calcoli. Raggio x raggio per 3,14 ed ottieni l'area che moltipicata x la corsa fa il volume.
Per il resto non so come i verificatori controlassero ma di certo quelle descritto è il metodo sbagliato. E' probabile facessero la differenza fra olio che ci stava e PMS e il PMI (cosa fra l'altro possibile sono nei 4T) Quando gareggiavo con i Kart, per verificare la cilindrata, smontavano la testa e misuravano.

Ultima modifica di Marco m&m : 13 febbraio 09 alle ore 16:26
Vecchio 13 febbraio 09, 18:18   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

sì utlizzavano quel metodo empirico solo sui 4 tempi sui 2 tempi con luci e travasi non potevano farlo, e facevano altre misure, perchè all'epoca in cui io mi divertivo a correre in motocicletta in salita, c'era ancora la categoria 50 cc, tutti 2 tempi, e spesso si avevano dei dubbi se erano 50 cc o dei 70-80 cc a furia di alesare il cilindro.., invece sui 4 tempi misuravano il contenuto del cilindro come ti ho detto e sù certe moto all'epoca furoreggiava le Aermacchi ala verde- ala oro, 250 cc le Motobi o Benelli, 125-175 cc tutte moto con il cilindro orizzontale e per effeuare un' operazione simile bisognava quasi metterle in verticale..., comuque quando ho il motore in mano, lo smonto tutto, perchè ho letto sul forum americano che alcuni ci hanno trovato trucioli all'interno, e ne aprofitto per fare una misura accurata dell'alesaggio e corsa...ma comunque è un corsa lunga...
Vecchio 13 febbraio 09, 18:31   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

azz azz ho preso una mucca per le palle, come si suol dire, sono sbagliati i valori cioè sono invertiti, è il diametro pistone che è 45 mm e la corsa è 31 mm, quindi non è un corsalunga, ma è addirittura un sottoquadro...e infatti così ottengo 43,803 cc...neppure 50 cc......dovrò misurare attentalente la corsa, non vorrei che gli americundi abbiano sbagliato loro le misure..
Vecchio 13 febbraio 09, 20:11   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
azz azz ho preso una mucca per le palle, come si suol dire, sono sbagliati i valori cioè sono invertiti, è il diametro pistone che è 45 mm e la corsa è 31 mm, quindi non è un corsalunga, ma è addirittura un sottoquadro...e infatti così ottengo 43,803 cc...neppure 50 cc......dovrò misurare attentalente la corsa, non vorrei che gli americundi abbiano sbagliato loro le misure..
Oggi mi sa che fai a cazzotti con i numeri...
a parte che l'alesaggio dovrebbe essere 43mm e non 45mm da quello che avevi detto prima... non capisco come ti fa a risultare 43,803.
21,5x21,5=426,25x3,14=1451,465 (raggioxraggiox3,14)
1451,465x31=44995,415 (44,99cc).

Bocciato!!!

PS- Visto che oggi ti ho preso di mira ricarico... si dice SUPERQUADRO!

Vecchio 13 febbraio 09, 20:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Oggi mi sa che fai a cazzotti con i numeri...
a parte che l'alesaggio dovrebbe essere 43mm e non 45mm da quello che avevi detto prima... non capisco come ti fa a risultare 43,803.
21,5x21,5=426,25x3,14=1451,465 (raggioxraggiox3,14)
1451,465x31=44995,415 (44,99cc).

Bocciato!!!

PS- Visto che oggi ti ho preso di mira ricarico... si dice SUPERQUADRO!
veramente ho sempre fatto a cazzotti con i numeri, e adesso con la vecchiaia posso solo peggiorare ma ho letto un altro post dove dicono che l'alesaggio è 45 mm... ma ora non mi fido più anche perchè alcuni danno valori diversi di corsa, e basta 1-2 mm in più o in meno e varia la cilindrata...forse non hanno misurato bene quindi non sono affidabili, lo misurerò quando ce l'ho in mano con un comparatore, ma comunque mi sono tolta l'illusione che fosse un corsa lunga, con tutti i benefici che hanno stì motori hanno, molta coppia e pochi giri, invece essendo un sottoquadro è una caratteristica che porta ad avere un motore che deve girare alto per avere coppia...ma avrà meno vibrazioni..

Ultima modifica di garbo : 13 febbraio 09 alle ore 20:45
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 14:39   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
veramente ho sempre fatto a cazzotti con i numeri, e adesso con la vecchiaia posso solo peggiorare ma ho letto un altro post dove dicono che l'alesaggio è 45 mm... ma ora non mi fido più anche perchè alcuni danno valori diversi di corsa, e basta 1-2 mm in più o in meno e varia la cilindrata...forse non hanno misurato bene quindi non sono affidabili, lo misurerò quando ce l'ho in mano con un comparatore, ma comunque mi sono tolta l'illusione che fosse un corsa lunga, con tutti i benefici che hanno stì motori hanno, molta coppia e pochi giri, invece essendo un sottoquadro è una caratteristica che porta ad avere un motore che deve girare alto per avere coppia...ma avrà meno vibrazioni..
superquadro, tanti giri... elica poco passo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 14:55   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2009
io sono in possesso di 2 dl 50 2 dl 100 i quali vanno benissimo e non hanno vibrazioni eccessive.forse le vibrazioni sono causate da un elica non bilanciata.prova a bilanciare l'elica e vedrai che migliora sicuramente,ciao
mrmariolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks