Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 18:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
sfiato serbatoio

Ciao a tutti, è il mio primo 4 tempi con pompa che monto e mi sorge spontanea una domanda....dal momento che il motore tira il camburante tramite una pompa bisogna lasciare che in qualche modo entri aria nel serbatoio? Credo che con il serbatoio sigillato, e la pompa che tira,ad un certo punto si crei una depressione tale da non far più uscire il carburante...sbaglio???
Ragionandoci sopra credo sia una situazione molto simiale al quella creatasi con il DL50 ma chiaramente chiedo conferme...
Vecchio 07 febbraio 09, 18:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Confermo la tua teoria, da quello che dici presumo sia un OS dato che hanno le pompe in aspirazione, a differenza di Yamada che invece mandano in pressione il serbatoio.
Quindi assolutamente necessario ventilare il serbatoio con una presa aria atmosferica.
ciao luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
esatto

esatto, nel caso di motore con pompa, il secondo/terzo tubo del serbatoio diventa praticamente un semplice sfiato, comunica cioè con l'esterno, per evitare che il serbatoio diventi una sogliola.

Io di solito collego un tubetto che esce dalla naca, in basso in prossimità del parafiamma, e lo utilizzo come "troppo pieno".

Ovviamente durante il funzionamento in volo da quel tubetto entra aria che prende il posto del carburante che viene consumato dal motore.

Immagine tratta da manuale istruzioni OS 120 Surpass
Spero di essere stato chiaro!!
Saluti Ago.
Icone allegate
sfiato serbatoio-serbatoio.jpg  
Vecchio 07 febbraio 09, 20:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Confermo la tua teoria, da quello che dici presumo sia un OS dato che hanno le pompe in aspirazione, a differenza di Yamada che invece mandano in pressione il serbatoio.
Quindi assolutamente necessario ventilare il serbatoio con una presa aria atmosferica.
ciao luca
Puntualizzazione.... non tutti gli Yamada hanno il serbatoio sotto pressione. 63, 110 e i 140 in versione sport e limited sono così ma tutti i Dz hanno invece una normale pompa e necessitano di serbatoio ventilato a presione atmosferica come gli OS.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 20:12   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
esatto, nel caso di motore con pompa, il secondo/terzo tubo del serbatoio diventa praticamente un semplice sfiato, comunica cioè con l'esterno, per evitare che il serbatoio diventi una sogliola.

Io di solito collego un tubetto che esce dalla naca, in basso in prossimità del parafiamma, e lo utilizzo come "troppo pieno".

Ovviamente durante il funzionamento in volo da quel tubetto entra aria che prende il posto del carburante che viene consumato dal motore.

Immagine tratta da manuale istruzioni OS 120 Surpass
Spero di essere stato chiaro!!
Saluti Ago.

Mmmm...mi sfugge qualche cosa...ma in quello schema mi pare ci sia qualche cosa che non và.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 20:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
esatto

Confermo, trattasi di OS 1204t, mentre degli Yamada sono esattamente come dite voi, pompano pressione da sotto al carter direttamente nel serbatoio, passando per una valvola di non ritorno, proprio come quello che monto sul Freya....che gioiello di motore...
Vecchio 07 febbraio 09, 20:37   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mmmm...mi sfugge qualche cosa...ma in quello schema mi pare ci sia qualche cosa che non và.

Cosa e' che non va' per te in quel disegno?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 22:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
.......

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Cosa e' che non va' per te in quel disegno?
Immagina il modello e serbatoio in volo rovescio....
Vecchio 07 febbraio 09, 22:10   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Lo immagino, e allora?
Se quello che sottintendi e' il FALSO problema dello sfiato che sta' sottosopra e quindi e' coperto dalla miscela, e' un problema falso, dato che la eventuale depressione che spinge l'aria ad entrare per via della miscela che fluisce nel carburatore, e' sufficiente a far si che il tutto funzioni.
Anche non volendo considerare il fatto che si fa' cosi' da sempre, tu come faresti in alternativa?
Non voli mai rovescio, oppure voli sempre rovescio montando il serbatoio sottosopra.
Oppure, terza soluzione, monti un serbatoio con QUATTRO tubicini?

Ultima modifica di francolvr : 07 febbraio 09 alle ore 22:17
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Lo immagino, e allora?
Se quello che sottintendi e' il FALSO problema dello sfiato che sta' sottosopra e quindi e' coperto dalla miscela, e' un problema falso, dato che la eventuale depressione che spinge l'aria ad entrare per via della miscela che fluisce nel carburatore, e' sufficiente a far si che il tutto funzioni.
Anche non volendo considerare il fatto che si fa' cosi' da sempre, tu come faresti in alternativa?
Non voli mai rovescio, oppure voli sempre rovescio montando il serbatoio sottosopra.
Oppure, terza soluzione, monti un serbatoio con QUATTRO tubicini?
Mah........... sarà anche come dici tu, ma io il tubetto lo piegherei all'incontrario, vedendo il serbatoio come si vede nello schema, e lo porterei in basso....come si è sempre fatto almeno dalle mie parti nell' estremo estremo nord est........

Ma si sà, noi siamo leggermente diversi ........ a noi la polenta piace dura

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks