07 febbraio 09, 18:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
| sfiato serbatoio
Ciao a tutti, è il mio primo 4 tempi con pompa che monto e mi sorge spontanea una domanda....dal momento che il motore tira il camburante tramite una pompa bisogna lasciare che in qualche modo entri aria nel serbatoio? Credo che con il serbatoio sigillato, e la pompa che tira,ad un certo punto si crei una depressione tale da non far più uscire il carburante...sbaglio??? Ragionandoci sopra credo sia una situazione molto simiale al quella creatasi con il DL50 ma chiaramente chiedo conferme...
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
07 febbraio 09, 18:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
|
Confermo la tua teoria, da quello che dici presumo sia un OS dato che hanno le pompe in aspirazione, a differenza di Yamada che invece mandano in pressione il serbatoio. Quindi assolutamente necessario ventilare il serbatoio con una presa aria atmosferica. ciao luca |
07 febbraio 09, 18:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008
| esatto
esatto, nel caso di motore con pompa, il secondo/terzo tubo del serbatoio diventa praticamente un semplice sfiato, comunica cioè con l'esterno, per evitare che il serbatoio diventi una sogliola. Io di solito collego un tubetto che esce dalla naca, in basso in prossimità del parafiamma, e lo utilizzo come "troppo pieno". Ovviamente durante il funzionamento in volo da quel tubetto entra aria che prende il posto del carburante che viene consumato dal motore. Immagine tratta da manuale istruzioni OS 120 Surpass Spero di essere stato chiaro!! Saluti Ago.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! |
07 febbraio 09, 20:07 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 febbraio 09, 20:12 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Mmmm...mi sfugge qualche cosa...ma in quello schema mi pare ci sia qualche cosa che non và.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 febbraio 09, 20:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
| esatto
Confermo, trattasi di OS 1204t, mentre degli Yamada sono esattamente come dite voi, pompano pressione da sotto al carter direttamente nel serbatoio, passando per una valvola di non ritorno, proprio come quello che monto sul Freya....che gioiello di motore...
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
07 febbraio 09, 22:10 | #9 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Lo immagino, e allora? Se quello che sottintendi e' il FALSO problema dello sfiato che sta' sottosopra e quindi e' coperto dalla miscela, e' un problema falso, dato che la eventuale depressione che spinge l'aria ad entrare per via della miscela che fluisce nel carburatore, e' sufficiente a far si che il tutto funzioni. Anche non volendo considerare il fatto che si fa' cosi' da sempre, tu come faresti in alternativa? Non voli mai rovescio, oppure voli sempre rovescio montando il serbatoio sottosopra. Oppure, terza soluzione, monti un serbatoio con QUATTRO tubicini? Ultima modifica di francolvr : 07 febbraio 09 alle ore 22:17 |
07 febbraio 09, 23:03 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma si sà, noi siamo leggermente diversi ........ a noi la polenta piace dura
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |