Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 09, 18:53   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
ragazzi, io monto il serbatoio sia per i miei aerei a benzina che per quelli ad alcool precisamente come descritto sulla foto di quelle istruzioni da sempre, ricordo di averlo letto la prima volta sul mio primo manualetto sull'aeromodellismo , effettivamente il problema si pone in volo rovescio, per i motori con carburatore a membrana o a quelli con pompa,basta mettere il tubo del tutto pieno ESTERNO abbastanza lungo e verso il basso, magari strozzarlo un pò inserendoci un ciclere e avrete risolto il problema
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 18:59   #72 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
CUT
effettivamente il problema si pone in volo rovescio, per i motori con carburatore a membrana o a quelli con pompa,basta mettere il tubo del tutto pieno ESTERNO abbastanza lungo e verso il basso, magari strozzarlo un pò inserendoci un ciclere e avrete risolto il problema
Il problema non esiste con nessun tipo di carburante o di carburatore/pompa. Quando il modello è in volo anche rovescio la miscela non esce dalla presa di ventilazione. Se poi si vuole star tranquilli ed evitare che esca a modello a terra, quando sul supporto lo si rovescia magari per smontare le ali, basta mettere una valvola unidirezionale. L'importante è ricordarsi di levarla quando si fa il pieno.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 19:40   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
ragazzi, io monto il serbatoio sia per i miei aerei a benzina che per quelli ad alcool precisamente come descritto sulla foto di quelle istruzioni da sempre, ricordo di averlo letto la prima volta sul mio primo manualetto sull'aeromodellismo , effettivamente il problema si pone in volo rovescio, per i motori con carburatore a membrana o a quelli con pompa,basta mettere il tubo del tutto pieno ESTERNO abbastanza lungo e verso il basso, magari strozzarlo un pò inserendoci un ciclere e avrete risolto il problema
Quale problema? Il tuo?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 19:54   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Quale problema? Il tuo?
guarda che io non ho nessun problema, se mai stavo cercando di dare una mano a colui il quale lo ha posto....
esistono per questo i forum ... o no?
Vecchio 09 febbraio 09, 20:15   #75 (permalink)  Top
User

Appunto un problema tuo e di nessun altro.
Non avevamo concluso che quel ca...o di tubetto esterno lo possiamo mettere dove cacchio lo vogliamo, lungo, corto, diritto, a destra, a sinistra, in alto, in basso (basta che non sporchi all'interno)?
Vecchio 09 febbraio 09, 20:23   #76 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
................................tutto questo per capirci cosa alla fine..??....un tubo........(vi è piaciuto il gioco di parole??)...

ma alla fine chi doveva capire ha capito??

comunque...si è svelato il motivo del perchè in volo rovescio ed ancor più in picchiata come diceva il "buon" Francolvr il motore continua felicemente a funzionare??......:D

ciao Alex

Posso capire "in picchiata" ma in volo rovescio come fai ad avere questi dubbi?

-in volo rovescio il pendolino sta nella miscela (e quindi il motore aspira tranquillamente)

- in "picchiata" la miscela viene premuta contro il fondo del serbatoio e il pendolino, che lì si trova, continua tranquillamente a succhiarla
Vecchio 09 febbraio 09, 20:26   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Posso capire "in picchiata" ma in volo rovescio come fai ad avere questi dubbi?

-in volo rovescio il pendolino sta nella miscela (e quindi il motore aspira tranquillamente)

- in "picchiata" la miscela viene premuta contro il fondo del serbatoio e il pendolino, che lì si trova, continua tranquillamente a succhiarla

........se era per me questa risposta....comunque la conoscevo,.... era solo per spronare qualcuno che non lo sapesse a pensarci e vedere se ci arrivava da solo........

ciao Alex

ps. ma sto tubo quindi dove ce lo ficchiamo....????....scusate non ce l'ho fatta a resistere....
Vecchio 09 febbraio 09, 21:49   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone68

Data registr.: 19-02-2007
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
esatto, nel caso di motore con pompa, il secondo/terzo tubo del serbatoio diventa praticamente un semplice sfiato, comunica cioè con l'esterno, per evitare che il serbatoio diventi una sogliola.

Io di solito collego un tubetto che esce dalla naca, in basso in prossimità del parafiamma, e lo utilizzo come "troppo pieno".

Ovviamente durante il funzionamento in volo da quel tubetto entra aria che prende il posto del carburante che viene consumato dal motore.

Immagine tratta da manuale istruzioni OS 120 Surpass
Spero di essere stato chiaro!!
Saluti Ago.
Ciao ,però tieni presente che la configurazione in allegato non è quella acrobatica.
Io con i serbatoi mi sono proprio rotto !!!,si deve essere veramente scrupoloso.
Se ci fai acrobazie dice l'O.S di usare un'altra configurazione .
Domenica scorsa il motore non andava proprio bene,ho provato a cambiare miscela,ho provato con la candela ,alla fine credevo che dopo 35/40 voli era già da rivedere,invece era il pendolino bloccato dal tubetto piegato in avanti.
Non è mica la prima volta.
Ciao
Vecchio 09 febbraio 09, 22:00   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
invece era il pendolino bloccato dal tubetto piegato in avanti.
Non è mica la prima volta.
Ciao
Usa un tubo di silicone con le pareti di spessore maggiore.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 22:02   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone68

Data registr.: 19-02-2007
Immagini: 23
Grazie Jumpa ,sei veramente un amico.

Ultima modifica di simone68 : 09 febbraio 09 alle ore 22:06
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks