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Vecchio 09 febbraio 09, 10:34   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io, in tutti i miei modelli che necessitano di presa d'aria libera nel serbatoio, metto solo 2 tubi.
Uno corto girato verso l'alto del serbatoio che fa da troppo pieno quando riempio, da presa d'aria in volo e mentre svuoto il serbatoio a fine voli. L'altro è il tubo del pendolino. Su questo tubo, prima di arrivare al carburatore, inserisco una Y con un pezzo di tubetto e un tappo da cui faccio pieno e svuotamento. Trovo assolutamente inutile il terzo tubo nel serbatoio...
Io a dirti il vero ho avuto brutte esperienze con questi filtrini....essendo pressofusi possono avere delle falle nei punti di giunzione specialmente con le vibrazioni....esperienza fatta su un elicottero e ti garantisco che su questi mezzi una spenta non è del tutto piacevole....quindi preferisco un bel filtrino semplice dritto e a vite di cui ogni tanto posso controllare il buon serraggio...e qui la necessità del terzo tubo
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Vecchio 09 febbraio 09, 10:56   #42 (permalink)  Top
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quindi il tubo di sfiato esterno ,rispetto alla figura , andrebbe piegato verso il basso per fargli svolgere anche la funzione dicontrollare il " troppo pieno " del serbatoio .

a questo punto mi chiedo nel caso invece che il tubetto di sfiato esterno fosse verso l'alto come in figura e io riempissi totalmente il serbatoio , che problemi ci sarebbero ?!

C1a0

Incredibile come di fronte ad aspetti elementari a volte il cervello non sappia procedere...
Il tubetto esterno piegalo come cacchio vuoi, in alto, a destra, in basso, a sinistra, ecc, l'unica cosa che conta è il tubetto interno rivolto verso l'alto per consentire il pieno (e naturalmente una prolunga sul tubetto esterno che non ti faccia scolare dappertutto la miscela del troppo pieno)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 10:59   #43 (permalink)  Top
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Io a dirti il vero ho avuto brutte esperienze con questi filtrini....essendo pressofusi possono avere delle falle nei punti di giunzione specialmente con le vibrazioni....esperienza fatta su un elicottero e ti garantisco che su questi mezzi una spenta non è del tutto piacevole....quindi preferisco un bel filtrino semplice dritto e a vite di cui ogni tanto posso controllare il buon serraggio...e qui la necessità del terzo tubo
"questi" filtrini?!

"necessità del terzo tubo"?!
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Vecchio 09 febbraio 09, 11:01   #44 (permalink)  Top
simone76
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Ottimo metodo per i glow.
Attenzione per i benzina:
Se hai messo nel serbatoio un pendolino di quelli che si usano nelle motoseghe (quelli grossi con l'ovatta bianca intorno), questi fanno una certa resistenza al passaggio della miscela in fase di rifornimento. In conseguenza si crea una certa pressione all'interno dei tubetti che usi per riempire.
Visto che a questo tubetto è collegato anche il carburatore e quest'ultimo ha all'interno delle membrane, rischi di deformare queste ultime con conseguenti difficoltà di avviamento e di carburazione, spegnimenti un volo, ecc...
Visto non più di 10 girni fa su un MVVS 58.

I carburatori a membrana hanno una valvola di pop-off, che si apre per fare entrare benzina. Infatti se provi a soffiare nel tubetto di inlet del carburatore dei tuoi benzina, ti accorgerai che, non passa nulla. A meno di usare una pompa potentissima e avere dei seri problemi nel circuito del serbatoio (tubbetti occlusi), nel carburatore non entra nulla. Non ci credo che basta la semplice contropressione dovuta al feltrino del filtro.....
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Vecchio 09 febbraio 09, 11:11   #45 (permalink)  Top
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Ottimo metodo per i glow.
Attenzione per i benzina:
Se hai messo nel serbatoio un pendolino di quelli che si usano nelle motoseghe (quelli grossi con l'ovatta bianca intorno), questi fanno una certa resistenza al passaggio della miscela in fase di rifornimento. In conseguenza si crea una certa pressione all'interno dei tubetti che usi per riempire.
Visto che a questo tubetto è collegato anche il carburatore e quest'ultimo ha all'interno delle membrane, rischi di deformare queste ultime con conseguenti difficoltà di avviamento e di carburazione, spegnimenti un volo, ecc...
Visto non più di 10 girni fa su un MVVS 58.
Ma perdonami... che pompa usate per riempire il serbatoio di miscela voi? A me non piacciono quelle elettriche e uso quelle a mano con le quali si sente benissimo la eventuale resistenza. Inoltre se il pendolino fa così tanta resistenza trovo che non sia assolutamente adatto allo scopo. A meno che non sia intasato dallo sporco, non credo che possa succedere quello che tu prospetti... Comunque grazie della dritta. Un'occhio in più lo butterò senz'altro...
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Vecchio 09 febbraio 09, 11:13   #46 (permalink)  Top
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Io a dirti il vero ho avuto brutte esperienze con questi filtrini....essendo pressofusi possono avere delle falle nei punti di giunzione specialmente con le vibrazioni....esperienza fatta su un elicottero e ti garantisco che su questi mezzi una spenta non è del tutto piacevole....quindi preferisco un bel filtrino semplice dritto e a vite di cui ogni tanto posso controllare il buon serraggio...e qui la necessità del terzo tubo
Io non ho parlato di filtrini... inoltre non capisco perchè un filtro imporrebbe la presenza di un terzo tubo...
Spiega che non ho capito...
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Vecchio 09 febbraio 09, 11:22   #47 (permalink)  Top
simone76
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i filtri io li metto solo sul tubetto di rifornimento, mai tra serbatoio e carburatore.




tranne casi occasionali in cui mi sono serviti per giuntare dei tubetti e non perdere la giornata di volo.... poi siccome non c'è nulla di piu' definitivo di cio' che è provvisorio...
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Vecchio 09 febbraio 09, 11:36   #48 (permalink)  Top
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Ma perdonami... che pompa usate per riempire il serbatoio di miscela voi? A me non piacciono quelle elettriche e uso quelle a mano con le quali si sente benissimo la eventuale resistenza. Inoltre se il pendolino fa così tanta resistenza trovo che non sia assolutamente adatto allo scopo. A meno che non sia intasato dallo sporco, non credo che possa succedere quello che tu prospetti... Comunque grazie della dritta. Un'occhio in più lo butterò senz'altro...
Una normalissima pompa a mano della dubro. In effetti la resistenza un po' si sentiva, ma non si era pensato potesse fare questo effetto. Purtroppo è successo quello che ti ho detto con questo tipo di filtro:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
che per inciso dai rivenditori di ricambi per motoseghe non costa più di 3 euro ed è identico.
Non essendo mio il motore non ho sottomano le membrane, ma appena mi capita faccio delle foto e le posto.
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Vecchio 09 febbraio 09, 11:46   #49 (permalink)  Top
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se leggevate bene l'avevo detto!

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esatto, nel caso di motore con pompa, il secondo/terzo tubo del serbatoio diventa praticamente un semplice sfiato, comunica cioè con l'esterno, per evitare che il serbatoio diventi una sogliola.

Io di solito collego un tubetto che esce dalla naca, in basso in prossimità del parafiamma, e lo utilizzo come "troppo pieno".

Ovviamente durante il funzionamento in volo da quel tubetto entra aria che prende il posto del carburante che viene consumato dal motore.

Immagine tratta da manuale istruzioni OS 120 Surpass
Spero di essere stato chiaro!!
Saluti Ago.
oh, ma che casino per un tubetto, è proprio vero !!! volate TROPPO elettrico.

dato che i serbatoi standard hanno tre tubetti, ho cercato di proporre la soluzione più semplice, non vedo l'utilità di tappare un tubetto del serbatoio per poi aggiungere una "Y".

se poi si parla di serbatoi non standard...allora i miei tutti autocostruiti hanno spesso due tubetti.
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AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 09 febbraio 09, 12:07   #50 (permalink)  Top
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oh, ma che casino per un tubetto, è proprio vero !!! volate TROPPO elettrico.

dato che i serbatoi standard hanno tre tubetti, ho cercato di proporre la soluzione più semplice, non vedo l'utilità di tappare un tubetto del serbatoio per poi aggiungere una "Y".

se poi si parla di serbatoi non standard...allora i miei tutti autocostruiti hanno spesso due tubetti.
Mah... non capisco il perchè di certe affermazioni. TUTTI i serbatoi in mio possesso sono solo predisposti per 3 tubi ma uno dei 3 è chiuso nel tappo di gomma in origine. Semmai va aperto l'eventuale terzo passaggio. Non ho mai visto un solo serbatoio con tutti i 3 fori aperti in fabbrica...
Per il resto il funzionamento è ok anche con il terzo tubo di riempimento/svuotamento. L'unica differenza nell'uso è che svuotando dal pendolino ho sempre sotto controllo il suo funzionamento regolare e mi accorgo se ci fossero problemi di pescaggio...
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