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Vecchio 02 febbraio 09, 10:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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effetto bimotore...

ciao a tutti... una domandona a cui non riusciamo a dare una risposta...

quale é l'effetto del doppio motore..?

faccio un esempio...

metto 2 motori da 4cc (2 motori alari... configurazione classica di un bimotore...)

che tiro ottengo poco piú di un 4cc...? come un 8cc? o addirittura superiore?

abbiamo provato a ragionare con un amico e non risolviamo il dilemma, nel senso che, anche se metto 2 motori alla fine l'elica che questi tirano é la stessa, ovvero se un 4cc tira una 8x4 a 17.000 giri 2 motori da 4 cc comunque tirano 2 eliche 8x4 a 17.000 giri.. per cui la velocitá dovrebbe essere la stessa (l'avanzamento sempre 4 resta...), ovvero con 2 motori l'effetto sulla velocitá dovrebbe essere nullo.

... mentre il tiro? in teoria sono 2 eliche diametro 8 per cui... mi chiedo.... posso affermare che tirano come un elica diametro 16?

poi sempre questo amico mi riporta un esperienza pratica... ovvero mi dice che un bimotore che ha costruito dal peso in odv di 10 kg (credo..), volava con 2 tredici cc, mentre sempre lui, mi stima, che per far volare lo stesso aereo con un unico motore ci dovrebbe mettere un 40cc... ma allora se fosse vero dato che 13x2=26 significherebbe che l'effetto del doppio motore é un effetto moltiplicatore...

questa seconda cosa contraddice la prima...


ora chiedo a voi di aiutarimi, sia con esperienze pratiche, che con un pó di teoria... vorrei infatti capire davvero come funziona anche nella teoria...

ciao e grazie a tutti
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take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 11:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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..

secondo me...
se un 4cc tira ad esempio 2kg è ovvio che 2 motori da 4cc (uguali)
tirino 4kg . A questo punto, se un modello per esempio pesasse 4kg un solo motore faticherebbe, ma con 2 motori non avresti problemi , visto che raddoppi la forza di tiro. Per il fatto che dici se due 4cc tirano come un 8cc
basta che guardi le schede tecniche che danno i produttori dei motori.
Una cosa che cambia con 2 motori sono i pesi cioè 2 ogive 2 eliche 2 servi del gas, ecc...
Comunque il fascino di un bimotore (che io non ho!) vale piu' di tutti questi discorsi... un bimotore emettera' un suono che non puoi non apprezzare e gia' questo è un ottimo motivo per averne uno!!!
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 12:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bella domanda....
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:41   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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La potenza di un motore non è DIRETTAMENTE proporzionale alla sua cilindrata ma dipende da molti fattori (uno dei quali, ovviamente, la cilindrata stessa), è quindi possibile che due motori da 13 cc sviluppino una potenza (e quindi una spinta) paragonabile a quella di un 40, così come un monocilindrico da 100cc può sviluppare una potenza superiore a quella di un bicilindrico da 150cc.
Ovvio che, a fronte di una generale maggiore potenza sviluppata dai due motori rispetto ad un singolo motore di cilindrata pari alla somma dei primi due, si ha, per converso, un aumento di peso molto sensibile

Ultima modifica di toio!! : 02 febbraio 09 alle ore 14:45
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 16:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
quale é l'effetto del doppio motore..?
concordo anche io con con toio

e attenti ai bimotori......l'effetto più eclatante del doppio motore lo vedi quando uno dei due si spegne in volo ( senza sarcasmo...provato personalmente non è un bell'effetto )
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 16:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tremsc_miky
 
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Il mio amico ne ha uno, un C160 Transall (QUI --> C-160 Transall By Luigi Iadevaio - Windows Live), e sinceramente credo che la "somma" dei due motori faccia davvero quanto uno solo più grande.. sono 2 .25 OS LA,e sinceramente da come va il modello, penso che con un 51. ST, dovremmo essere li, anche perche come peso il modello fa 2.5 kg.. per cui..
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Vecchio 02 febbraio 09, 16:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tremsc_miky
 
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attenti ai bimotori......l'effetto più eclatante del doppio motore lo vedi quando uno dei due si spegne in volo ( senza sarcasmo...provato personalmente non è un bell'effetto )
Io ho tolto 2 volte la radio dalle mani del mio amico perchè si spense 1 dei 2 motori e lui caddè nel panico più totale... fortunatamente il modello plana abbastanza bene, quindi tra la correzione di direzionale e il motore a metà dei giri l'ho riportato a terra sano e salvo...
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Michele Montanaro (anche su Facebook )
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Vecchio 03 febbraio 09, 09:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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... ciao e grazie delle risposte...

allora.... diciamo che...

fino ad ora comunque le mie impressioni sono giuste... ovvero l'avanzamento (inteso come velocitá essendo dato dai giri per il passo... resta equivalente alle prestazioni del motore singolo mentre il tiro risulta molto maggiore dato che sono 2 le eliche a pari diametro che girano)

:-)))

se poi oltre al mitico toio passasse anche qualcun'altro che di prove ne ha fatte ... magari anche qualche motorista con esperienza per aiutarmi a capire meglio... magari anche con un pizzico di teoria (in fondo parliamo di scienza su queste pagine... in modo ludico ma sempre scienza resta...)

sciaoo a tutti...

ps.: magú tu che ne pensi?


ciaoooo dalla polonia a meno 14°C (tutto sommato fa caldo )
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:19   #9 (permalink)  Top
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Ciao Matteo, le mie sono pure congetture di uno che "non vola". secondo mè dovrebbero essere valutate alcune cose, se si à un modello dimensionato per un 6cc e gli monti 2 motori da 4cc indubbiamente otterrai più spunto ma anche più velocità poichè potrai montare due eliche più grandi. Se il 4 con la sua elica 9x4 "trascina" il modello a 100 Kmh raggiungendo 17000 rpm , limite imposto da fattori quali peso portanza CX e quantaltro, questo verrebbe alleviato se a "tirare" ci fosse anche un fratello che sfrutta lo stesso modello, intendo dire che il secondo si trova già in una condizione di favore e deve soltanto dare il suo contributo. Entrambi potrebbero montare una 10X4 che impiccherebbe un pò i motori fino a quando il modello non sarà lanciato. Se è vero che la parte dell'elica che rende dipù è quella esterna, un diametro maggiore dà senzaltro un guadagno.
Se invece partiamo da un modello grande tipo per un 10cc e montiamo due 4cc i vantaggi ci saranno comunque per la maggior quantità di aria spinta ma in caso di panne di un motore dovremo atterrare quasi veleggiando (se possibile)
Io non sono in grado di elaborare delle formule per dirti quale sia la dimnsione giusta per un bi/4cc, ma per dirla terra a terra se i frazionati non avessero dei vantaggi non esisterebbero nemmeno quelli veri.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:40   #10 (permalink)  Top
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Ciao Matteo, le mie sono pure congetture di uno che "non vola". secondo mè dovrebbero essere valutate alcune cose, se si à un modello dimensionato per un 6cc e gli monti 2 motori da 4cc indubbiamente otterrai più spunto ma anche più velocità poichè potrai montare due eliche più grandi. Se il 4 con la sua elica 9x4 "trascina" il modello a 100 Kmh raggiungendo 17000 rpm , limite imposto da fattori quali peso portanza CX e quantaltro, questo verrebbe alleviato se a "tirare" ci fosse anche un fratello che sfrutta lo stesso modello, intendo dire che il secondo si trova già in una condizione di favore e deve soltanto dare il suo contributo. Entrambi potrebbero montare una 10X4 che impiccherebbe un pò i motori fino a quando il modello non sarà lanciato. Se è vero che la parte dell'elica che rende dipù è quella esterna, un diametro maggiore dà senzaltro un guadagno.
Se invece partiamo da un modello grande tipo per un 10cc e montiamo due 4cc i vantaggi ci saranno comunque per la maggior quantità di aria spinta ma in caso di panne di un motore dovremo atterrare quasi veleggiando (se possibile)
Io non sono in grado di elaborare delle formule per dirti quale sia la dimnsione giusta per un bi/4cc, ma per dirla terra a terra se i frazionati non avessero dei vantaggi non esisterebbero nemmeno quelli veri.
allora faremo esperienza.... a breve parte il builg log del mio primo bimotore ehehehe

io parlandone mi sono fatto questa idea... il tiro puo' essere dato dalla somma dei diametri in rotazione... (magari non proprio moltiplicato per 2 dato che le due eliche piú piccole sono piú sottili di una di diametro doppio...)

la maggiore trazione produce un minore affaticamento dei due motori che magari prendono qualche giro in piú... o magari possono permettersi di tirare meglio 2 eliche con piú passo... per cui riassumento forse non ci avevo visto male...

tiro molto maggiore e velocitá non piú di tanto superiore... tra l'altro nei grandi (pensiamo agli aerei della seconda guerra....) chi aveva piú motori erano i bombardieri che dovevano portare maggiori carichi... quindi piú trazione... dico stupidaggini?

mah... mo lo faccio e vediamo eheheeh

ciao a tutti....
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