Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 19:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Mauro;una curiosità: quanto lo hai pagato l'Os?.
Ciao.
250 con 3 voli, 300 spedito e con banco ammortizzato.
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Il problema nasce solo ed esclusivamente per il CG ,dovuto al peso eccessivo dell'OS 120. I servi sono previsti già in coda....insomma ci vuole solo e non poca zavorra.Parliamo di una differenza di 400gr....
Senza aprire un'altra discussione e senza polemiche, penso che gli OS ( 70-91-120) ,pur essendo dei gioielli , purtroppo per via del loro peso eccessivo ,rispetto ai vari Saito o Yamada , e per le caratteristiche dei modelli di oggi,siano un po 'penalizzati.Infatti se ne e' accorta la stessa OS Engines,invertendo la rotta con l'OS 200S ,che pesa meno pur essendo di cilindrata assai maggiore rispetto ad un 120.
Saluti
Non discuto... però da quello che ho visto (loriandri), di potenza con un buon 120 (OS, SAITO o YS che sia) ce nè più che in abbondanza ... tanta da non far patire un pò di zavorra ...
Va a finire che mi compro sia l'Inspire che l'Extra della Fliton...
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
te lo acquisterò io........ Sono in agguatto! GIORGIO
Anche tu malato??? (versione moderna del "Tu quoque Brutu fili....)
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 20:14   #24 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Anche tu malato??? (versione moderna del "Tu quoque Brutu fili....)
Era solo una battuta ....in effetti ho da anni una intera collezione di O.S. 4 T( anche l'ultimo 200)e sono in combutta...con TOIO! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 20:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Va bè! Mauro,rispondo anche a Toio,non è che con l'Os 120 4T. non ci vola per via del peso supplementare che bisogna metterci a differenza del Saito 125;però ripeto anche spostando le batterie (come già ho fatto io) devi mettergli un mucchio di peso in coda! più di quello che ho messo io e ti assicuro che più peso metti e più il modello reagisce in maniera diversa!,ho incominciato a mettere poco per volta i 2etti in coda e il modello reagiva sopratutto in volo a coltello e in atterraggio sempre in maniera diversa sarà una mia impressione ma così ho costatato.
Ho appena telefonato all'amico che deve collaudare l'Extra 330 e mi sono fatto dire il peso logicamente senza i 500cc di miscela (ha appunto un serbatoio di 500cc) e mi ha detto che il peso è di 4kg. con il baricentro a 130mm dal bordo dell'ala,sul manuale consigliano di metterlo a 145 (così mi ha riferito),non ho un'Os120 4T. (appena posso provvederò) però penso che per un acro tradizionale ce la possa fare,poi mi rimetto a quelli che possiedono questo motore e ne sanno sicuramente più di mè (Giobass e Toio).
Ha.... dimenticavo! mi ha detto l'amico che sul manuale c'è scritto: Glow Engine: 1.20~1.50 (4-stroke),Gas Engine: 30cc
Ciao a Tutti

Ultima modifica di loriandri : 01 febbraio 09 alle ore 20:41
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 21:41   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Non discuto... però da quello che ho visto (loriandri), di potenza con un buon 120 (OS, SAITO o YS che sia) ce nè più che in abbondanza ... tanta da non far patire un pò di zavorra ...
Va a finire che mi compro sia l'Inspire che l'Extra della Fliton...
Qui non si discute sulla potenza dei suddetti motori , ma sul peso e relativo CG. Stiamo parlando di un differenza di 4 etti + il peso del piombo che dovrai aggiungere x bilanciare il modello . Nelle specifiche dell'aereo il peso e' riportato nell'ordine di 3,2 kg-3,4kg. Con l'OS arriviamo intorno ai 3,8 kg(+zavorra altri 200 gr???)....con tutto quello che ne consegue per le caratteristiche di volo dell'aereo.
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 22:44   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Se un modello nasce per una motorizzazione elettrica e pone quei problemi con una motorizzazione a scoppio orientata su un 4t 120 (la cosa mi sorprende moltissimo ma devo credere alla vostre esperienze), allora l'ultima cosa che farei, da modellista esperto, è quella di aggiungere del peso in qualunque parte del modello sia richiesto, rinunciando così alla motorizzazione a scoppio qualunque essa sia: il saito pesa 250 gr meno del 120 OS P, se con l'OS devo mettere in coda 400 gr (una enormità per un modello che ha una fusoliera particolarmente allungata...), con il saito ne metterò un etto in meno ma comunque sarò costretto ad aggiungere del peso in coda.
A questo punto mi viene una voglia matta di acquistare il modello io stesso e di verificare di persona le difficoltà di centraggio senza aiuto del "piombo che vola"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 22:51   #28 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
devo mettere in coda 400 gr (una enormità per un modello che ha una fusoliera particolarmente allungata.............La cosa sembra anche per me francamente improponibile( ed esagerata) ! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 23:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
devo mettere in coda 400 gr (una enormità per un modello che ha una fusoliera particolarmente allungata.............La cosa sembra anche per me francamente improponibile( ed esagerata) ! GIORGIO
Sui 200 gr del modello di Loriandri con il Saito confermo di averlo visto direttamente al campo durante il tuning....
Per la legge della transitività penso abbia ragione chi dice necessitino 200gr in più...
Però è un peccato perchè è proprio bellino...
Quello che è strano è che al momento siamo a due sole proposte alternative... Inspire (con il ferro da stiro di zavorra...) e l'Extra, sempre della Fliton ... nessuna altra idea???
Dai datemi qualcosa per cui stupirmi ....
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 23:43   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Eccoti accontentato:

GROOVY F3A CLASSE 90 F3A 1700 mm
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuscolo, quando c'e' la "Pompa"....... Ikarus Aeromodellismo Alianti 5 08 dicembre 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002