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Vecchio 09 febbraio 09, 16:46   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da ale_brb Visualizza messaggio
si ma le cose vanno fatte di persona nn guardando sui siti
Infatti, e certe volte anche tralasciando le istruzioni....
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Vecchio 09 febbraio 09, 17:04   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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possibilmnete utilizzando gli adeguati strumenti (contagiri/termometro/cella di carico) e non con occhiometro, unita' di misura poco affidabile
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 13 febbraio 09, 17:20   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
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Scusate se mi intrometto in questa calda discussione, ma se posso dire la mia credo che, tutto sommato, tutti hanno ragione. La potenza di 2.8 Hp del 91fx è misurata all'albero, è vero che è relativa ad un numero di giri pari a 15000 (più o meno) ma è vero anche che tutto dipende da ciò che si vuol far volare e da come lo si vuole far volare. Un elica piccola a passo grosso farà girare il motore più velocemente e sarà adatta a modelli più veloci: probabilmente la spinta dinamica in generale ne guadagna, ma non quella statica. Così se il vostro modello è un modello 3D non avrà senso, secondo me, usare eliche di piccolo diametro ed a passo elevato: rischiereste di non avere sufficiente prontezza ai bassi regimi ed un flusso d'aria ridotto sulle superfici mobili (sempre ai bassi regimi).
Io ho un modello 3D da 3.870 kg di peso. Vola con il 91fx ed una 16x6 apc: secondo le mie esigenze una accoppiata vincente.

Saluti a tutti
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Vecchio 21 febbraio 09, 19:28   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di glonline
 
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misurazioni effettuate oggi su 91fx



14x6 10500 rpm elica maro ( legno)

13x7 11900 rpm APC



GLonline
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Vecchio 24 febbraio 09, 16:33   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di tremsc_miky
 
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oggi ho provato il mio modello2.5 kg,con il motore 91fx e con l'elica 16.6.il motore tira che è una meraviglia mi tirava via il modello dalle mani.ti posso dire che secondo me la 16.6 è perfetta.il motore nn si è scaldato per niente.quindi quello che c'è scritto sul manuale è vero.ciao
Vedi che 2.5 kg di modello con un 91 sono un suicidio!! E' normalissimo che ti scappi via dalle mani, è SOVRAMOTORIZZATO!!! Con i motori classe 90 si portano su, tranquillamente, modelli di 5-5.5kg di peso!!! con eliche molto più piccole, e "umane" 13x6 o 13x7, possibilmente APC sport...
Datti un'occhiata al video che c'è nella mia firma... poi mi dirai
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tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:42   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di tremsc_miky
 
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Rileggendo la discussione ho notato che volate tutti con modelli piccoli o comunque molto leggeri... ora mi chiedo: perchè optare per l'OS 91 quando potevate prendere qualcosa di più piccolo ed adatto lo stesso ai vostri modelli??
Logicamente le scelte sono personali, ma vorrei proprio che voi saziaste questa mia curiosità...
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Vecchio 26 febbraio 09, 11:30   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di leon.fg
 
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un modello di 2,5 kg è un classe .40!

quindi potrebbe portarselo in volo tranquillamente un motore da 7,5 cc - 8 cc.. con una 11 x 6

sinceramente il 15 cc con addirittura la 16 x 6 mi sembra ESAGERATA a meno che l'aereo non abbia un'apertura alare di 20 cm

l'apetura alare per 2,5 kg non dovrebbe essere maggiore di 1,50 m quindi un 8 cc mi sembra ottimo...la portanza generata sul profilo farà il resto..
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Vecchio 26 febbraio 09, 12:03   #58 (permalink)  Top
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un modello di 2,5 kg è un classe .40!

quindi potrebbe portarselo in volo tranquillamente un motore da 7,5 cc - 8 cc.. con una 11 x 6

sinceramente il 15 cc con addirittura la 16 x 6 mi sembra ESAGERATA a meno che l'aereo non abbia un'apertura alare di 20 cm

l'apetura alare per 2,5 kg non dovrebbe essere maggiore di 1,50 m quindi un 8 cc mi sembra ottimo...la portanza generata sul profilo farà il resto..
Esagerano con l'elica che montano sul motore, figurati se non lo fanno con il motore che montano sul modello
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 13:30   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di tremsc_miky
 
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Esagerano con l'elica che montano sul motore, figurati se non lo fanno con il motore che montano sul modello
QUOTO ALLA GRANDE!!
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Vecchio 06 marzo 09, 00:20   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di giova3d
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
beati voi..........

Ciao a tutti,ho letto i messaggi precedenti e da come ho capito vi siete tutti trovati benissimo con questo motore....bè... io ero quasi arrivato al punto di venderlo perchè ero convinto che non sarei mai riuscito a farlo funzionare correttamente....c'è qualcuno che sà dirmi cosa fare per lasciarlo ancora sul mio funfly??????????prima utilizzavo una 15*6 in legno ma il motore non mi piaceva molto ad orecchio ,utilizzavo la miscela jet al 10% di nitro.adesso me la faccio da solo dunque ditemi le vostre percentuali.vi ringrazio
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