09 febbraio 09, 17:04 | #52 (permalink) Top |
User |
possibilmnete utilizzando gli adeguati strumenti (contagiri/termometro/cella di carico) e non con occhiometro, unita' di misura poco affidabile
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
13 febbraio 09, 17:20 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Scusate se mi intrometto in questa calda discussione, ma se posso dire la mia credo che, tutto sommato, tutti hanno ragione. La potenza di 2.8 Hp del 91fx è misurata all'albero, è vero che è relativa ad un numero di giri pari a 15000 (più o meno) ma è vero anche che tutto dipende da ciò che si vuol far volare e da come lo si vuole far volare. Un elica piccola a passo grosso farà girare il motore più velocemente e sarà adatta a modelli più veloci: probabilmente la spinta dinamica in generale ne guadagna, ma non quella statica. Così se il vostro modello è un modello 3D non avrà senso, secondo me, usare eliche di piccolo diametro ed a passo elevato: rischiereste di non avere sufficiente prontezza ai bassi regimi ed un flusso d'aria ridotto sulle superfici mobili (sempre ai bassi regimi). Io ho un modello 3D da 3.870 kg di peso. Vola con il 91fx ed una 16x6 apc: secondo le mie esigenze una accoppiata vincente. Saluti a tutti |
24 febbraio 09, 16:33 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Datti un'occhiata al video che c'è nella mia firma... poi mi dirai | |
24 febbraio 09, 16:42 | #56 (permalink) Top |
User |
Rileggendo la discussione ho notato che volate tutti con modelli piccoli o comunque molto leggeri... ora mi chiedo: perchè optare per l'OS 91 quando potevate prendere qualcosa di più piccolo ed adatto lo stesso ai vostri modelli?? Logicamente le scelte sono personali, ma vorrei proprio che voi saziaste questa mia curiosità... |
26 febbraio 09, 11:30 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2008 Residenza: san severo
Messaggi: 138
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un modello di 2,5 kg è un classe .40! quindi potrebbe portarselo in volo tranquillamente un motore da 7,5 cc - 8 cc.. con una 11 x 6 sinceramente il 15 cc con addirittura la 16 x 6 mi sembra ESAGERATA a meno che l'aereo non abbia un'apertura alare di 20 cm l'apetura alare per 2,5 kg non dovrebbe essere maggiore di 1,50 m quindi un 8 cc mi sembra ottimo...la portanza generata sul profilo farà il resto.. |
26 febbraio 09, 12:03 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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06 marzo 09, 00:20 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
| beati voi..........
Ciao a tutti,ho letto i messaggi precedenti e da come ho capito vi siete tutti trovati benissimo con questo motore....bè... io ero quasi arrivato al punto di venderlo perchè ero convinto che non sarei mai riuscito a farlo funzionare correttamente....c'è qualcuno che sà dirmi cosa fare per lasciarlo ancora sul mio funfly??????????prima utilizzavo una 15*6 in legno ma il motore non mi piaceva molto ad orecchio ,utilizzavo la miscela jet al 10% di nitro.adesso me la faccio da solo dunque ditemi le vostre percentuali.vi ringrazio |
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