Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 13:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Come si possono fare misurazioni senza strumenti ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 13:15   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ti rispondo io al suo posto..

Engine guru Clarence Lee tached this engine w/various props
Prop Size RPM
13x6 12,500
13x8 10,400 using a 13x8 prop,
13x10 9,500 Hobby Services tached this
14x6 10,900 engine at 11,300 RPM
14x8 9,500
14x10 8,400
15x6 10,200
15x8 8,100
16x6 8,300

mmmm..

va un po indietro in questo 3d a vedere chi aveva postato sta tabella..

... gente.. poche storie e contagiri alla mano.. forza..

che se no non andiamo da nessuna parte...delle vostre orecchie poco importa...dati alla mano ..grazie.

poi discutiamo.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 13:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
91FX
"Assuming the engine is fully broken in, you are using good quality fuel with at least 18% oil, and that there is no fuel foaming occurring, it is possible you are overpropping the engine. With use here in the U.S. at our altitudes, fuels, etc, we have found that this engine prefers slightly smaller props - 13x8 or 13x9 specifically - and turning at higher RPMs. If your engine's max RPM is under 10,500 then the engine is working too hard and not making peak performance.

Remember, this is a 2-stroke engine. It cannot be expected to turn the same enormous load of prop as a far more expensive, pumped or super-charged 91 4-stroke engine."

Penso ci sia poco altro da aggiungere, visto che è una fonte presa direttamente dal sito OS.
.........
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 14:06   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.318
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Come si possono fare misurazioni senza strumenti ???
Ma apparte gli strumenti sarebbe bello conoscere anche l'elica, la candela, i componenti utilizzati per la miscela,....
Penso sia comune a tutti quanti sapere che tra tirare una 16x6 in legno, in fibra, o in nylon ci sia una sostanziale differenza.

Comunque, basta prendere il grafico potenza/RPM di tale motore per capire che come tutti i 2T ha bisogno di parecchi giri per esprimere il suo picco di potenza.

Certo, alla fine ognuno si gestisce come meglio vuole il motore, poi se dopo sorgono degli inconvenienti, son problemi suoi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 14:24   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Aggiungo:



O.S. Engines FX Series

Ma poi, come può, un motore 2T dato per raggiungere i 16000 giri, e la cui potenza massima di 2,8HP viene rilevata a 15000 giri, esprimere il suo potenziale se viene fatto funzionare con un'elica (16x6) che gli permette di superare appena gli 8000 giri?

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 febbraio 09 alle ore 14:27
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 14:29   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 14:48   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
eccoti la scansione del manuale:

Allegato 93842

che ne pensi?
vi ripeto che la stessa OS sul manuale del motore riporta dati differenti e che contattata direttamente ha confermato quano riportato sul manualedel motore.

Cmq apena avrò tempo farò le mie prove.....per ora do fiducia alla OS e al suo manuale, anche perchè così facendo se il motore lamenta problemi sicuramente potrò rifarmi sul costruttore, diversamente .........
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 17:57   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale_brb
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: foligno
Messaggi: 355
ormai sono quattro giorni di fila che volo con il 91 fx e con la 16.6.il motore va molto bene e tira da paura,certo il modello nn prende motissima velocita ma per fare f3a l'elica16.6apc è perfetta perchè più che altro serve il tiro in salita la prossima volta provo una 15.6 e vi farò sapere.ciaopoi chi nn ha questo motore è inutile che dice che questa elica nn va bene come fa a saperlo le cose vanno provate a occhio.ciao
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 19:07   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.318
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ale_brb Visualizza messaggio
ormai sono quattro giorni di fila che volo con il 91 fx e con la 16.6.il motore va molto bene e tira da paura,certo il modello nn prende motissima velocita ma per fare f3a l'elica16.6apc è perfetta perchè più che altro serve il tiro in salita la prossima volta provo una 15.6 e vi farò sapere.ciaopoi chi nn ha questo motore è inutile che dice che questa elica nn va bene come fa a saperlo le cose vanno provate a occhio.ciao
Penso che sui motori, più che l'occhio, serve parecchio l'orecchio....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 23:20   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale_brb
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: foligno
Messaggi: 355
si ma le cose vanno fatte di persona nn guardando sui siti
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Os 91fx E Os 61 Fx Hanno Lo Stesso Carter ale_brb Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 gennaio 09 15:12
Elica per 3D diego 105 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 dicembre 08 15:02
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 12:27
elica sbronzolo Aeromodellismo Principianti 14 29 novembre 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002