26 gennaio 09, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Ancona
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| Dalle nebbie del passato:motori diesel
Sono un OldTimer,d'eta' e di conoscenze,avendo solo di recente ripreso contatto col mondo dell'aeromodellismo. Quante cose sono cambiate! intanto il VVC è finito nel dimenticatoio,confinato alla categoria F2, ormai diventata (i praticanti) un gerontocomio. Inoltre si compra tutto, ormai gli autocostruttori sono mosche bianche. Da alcune vecchie discussioni ho scoperto che una buona quantita' di modellisti ignora persino l'esistenza dei motori diesel, o perlomeno non ne ha mai visti. E alcuni che pensano di conoscerli e danno consigli scrivono castronerie allucinanti :-). Intanto vorrei sfatare la leggenda che i diesel non si usano più: qualcuno vada a vedere una gara di F2C (Team Racer) e capira' perchè non si possano usare altro che diesel. Intanto vi chiedo aiuto per risolvere un problema che una volta non esisteva. Come molti sapranno la miscela diesel è composta di petrolio,etere solforico e olio di ricino in percentuali variabili, più un additivo che può essere nitrito di amile o, più recentemente, di D.I., Diesel Igniter, un composto usato per migliorare avviameto e combustione nei diesel per autotrazione. Ora, essendo il nitrito introvabile e il D.I....quasi, vengo a chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che venda la miscela diesel gia' pronta, come avviene con quella glow, quella che ho gia'comprato per il G21 e l' OS 10 ripescati dallo scatolone dei motori. Grazie per l'attenzione e perdonate la mia inguaribile verbosita' :-) Claudiob |
26 gennaio 09, 13:37 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
diesel fuels Che è l'unica a produrre ancora miscela diesel. Hanno anche additivi, ma la vedo dura che possano spedire a privati in Italia, trattandosi di prodotti altamente infiammabili. Per la mia esperienza e per quella di altri ospiti del gerontocomio, ti posso però dire che i motori diesel (tutti, dal Movo D2 ai P.A.W. più recenti) girano più che bene anche senza nitrito o altro. Basta trovare la miscela più adatta ad ogni specifico motore (come rapporto olio/kero/etere) ed avere un buon orecchio per la carburazione. Se ne può tranquillamente fare a meno, dai retta a me. | |
26 gennaio 09, 14:20 | #3 (permalink) Top |
User |
se posso essere d'aiuto questo è un rivenditore che ha la model technics forse riesce a fartala avere Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico |
26 gennaio 09, 14:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
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Scusa, ma provare a fartela da te?? Il petrolio "lampante" è molto facile da trovare, l'olio di ricino idem. Il problemino potrebbe essere l'etere ma, probabilmente, non l'hai cercato. A Roma si trova abbastanza facilmente nei negozi per forniture da laboratorio. Io ne ho alcuni litri che darei volentiri ma, ovviamente, non posso spedirli. Chi cerca trova
__________________ |
26 gennaio 09, 14:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
| info
ciao a tutti, ho quattro modelli a scoppio, bellissimi della great planes e su questi ho sempre montato motori os, ho l'intenzione di prendere un mustang con un motore asp 91 4 tempi...datemi un giudizio su questo motore, ha problemi??grazie
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26 gennaio 09, 15:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
Messaggi: 170
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Pratico" ancora" la categoria F2C dal 1958 e vorrei venirti in aiuto: tutti noi usiamo praticamente gli stessi prodotti per farci la miscela per cui cerco di esaminarli per componente. Petrolio-Kerosene: usiamo Jet A1 miscelato con petrolio dearomatizzato, in pratica il Jet A1 lo trovi sui campi aviazione, te lo vendono abbastanza facilmente, dove esistono elicotteri o aerei a turbina; il dearomatizzato è il petrolio utilizzato nelle stufe ecologiche e lo trovi facilmente nei Brico in fustini anche da 5 litri. Olio: solo olio di ricino, non fare prove, sono solo baggianate; la Sig americana commercializza il ricino di riferimento per tutti gli altri ricini: il Baker AA, te lo spedisce facilmente a costi accessibili; diversamente ricini deacidificati; in alternativa lo Shell Advance Racing M ( attenzione Racing M e non altri). Etere: solforico ed etilico sono la stessa cosa; è il componente più difficile da trovare perché quando lo chiedi sembra che sia l'Araba Fenice. DII: ne ho una decina di litri, vedi tu; in alternativa il "Cetane Booster" della STP o altri può soddisfare egregiamente. Penso che tu non voglia esasperare,come nel nostro caso, l'uso del motore per cui mi sembra inutile parlarti anche di altri due additivi che usiamo. Parlo ora di percentuali: olio dal 15 al 20% (noi usiamo dal 5 al 10%) di più non serve. etere dal 30 al 35%, il resto petrolio-kerosene. Se si usa il DII dal1,2 al 1,7%, se il Cetane Booster, dal 2 al 2,5%. Se ti può servire c'è un sito di riferimento che a sua volta ne apre a centinaia nel mondo del VVC che è tutt'altro che morto: Control Line Model Flying - A Hemisphere of Fun - by Göran Olsson aldo cantelli |
26 gennaio 09, 16:37 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Metto becco nella discussione perchè a 15 anni mettevo in motoi Diesel della Supertigre e Barbini sul bancone di un noto modellista bolognese, in negozio, tenendo fermo il banco con la mano sinistra e dando un cicchetto col tubo da miscela... Quando volevi far vedere a un cliente che il motore partiva....... Pio se lo portava a casa e tornava unto e bisunto alla sera dicendo "non c' è verso a farlo partire, si è bloccato il pistone!" al che tu scomprimevi, lo mettevi nel banco, senza metterci cicchetti davi 2 colpi e ripartiva..... Poi nn tornava più. Dopo 2 mesi lo vedevi al campo con un motore glow (comprato da un altro) e 10 candeline bruciate..... ps ALLORA NESSUNO TI INSEGNAVA UN CAXXO!!!!!!!! e tu naturalmente seguivi la linea..... |
26 gennaio 09, 17:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Ancona
Messaggi: 4
| Citazione:
a quanto pare non sono l'unico geronte rimasto....:-) | |
26 gennaio 09, 17:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Ancona
Messaggi: 4
| Citazione:
Per avere quei motori ho fatto più volte duemila Km di treno...e fortuna che avevo un padre ferroviere e quindi non pagavo il biglietto... Comunque se a Bologna nessuno ti insegnava niente, figurati a Catania:-) Lì facevano solo VL, il motore che andava per la maggiore era il Webra Mach1 e noi eravamo "chiddi cu i fila", credo sia chiaro anche senza babelfish.... Claudiob | |
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