22 gennaio 09, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| OS 200 Pump, qualche riflessione
Oggi, dopo diversi tentativi siamo riusciti a far funzionare a dovere il mio OS 200 4T con pompa. Dico siamo, perchè probabilmente senza la grande disponibilità ed il gentile interessamento a distanza di qualcuno (ciao Toio!), probabilmente non sarei ancora riuscito a venire a capo della cosa. A parte i difetti di gioventù del motore, a quanto pare superati, volevo fare delle piccole considerazioni sul risultato della prova: Il motore con elica APC 18X6 W e miscela 18% micromotul+ 10% nitro oggi ha girato al banco a 8.700-8.800 giri. Da considerare che il rodaggio non è ancora finito, avendo l'accoppiamento ancora meno di 1/2 litro di miscela e quindi penso ci sia spazio ancora per piccoli miglioramenti. Il motore è eccezionalmente "morbido" ed ha sorprendentemente poche vibrazioni, sia al max, ma specialmente al minimo. Pesa, esclusa marmitta, 876 g. Senza voler assolutamente iniziare (e vi prego di non farlo) una delle solite tiritere su: e meglio questo! No, è meglio quest'altro!!! , mi sembra che detto motore si possa senz'altro proporre come valida alternativa allo Ys 160, in quanto stando alle prove lette su questo forum, lo yamada ha le seguenti prestazioni: Giri con la stessa elica circa 9.200 , ma con miscela al 25-30% nitro. Peso senza marmitta e banco ammortizzato 955 g. Necessità, a causa delle forti vibrazioni soprattutto al min. del banco ammortizzato che sicuramente (parlo del suo originale) pesa minimo sui 150g. In più c'è anche una notevole differenza di prezzo, in quanto il 200P si trova in Europa completo di scarico intorno ai 420 euro, contro i 600-650 del dingo 160. Ripeto di non voler sollevare una discussione tra i pro yamada e gli "OS a tutti i costi", ma di cercare di dare delle informazioni in più a chi sta cercando un motore per equipaggiare un modello di classe 160/220. |
22 gennaio 09, 23:08 | #3 (permalink) Top |
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Ti ho risposto con mp, ovviamente sono molto soddisfatto dell'esito positivo. Non ho ancora provato il 170 Y (sto completando lo yak 73" Q.S. sul quale lo monterò, ma mi ci vorrà del tempo ancora...), tuttavia i tuoi dati sono decisamente interessanti. La potenza (inferiore, ma questo era scontato, allo yamada) è significativa e direi calibratissima per un modello fortemente acrobatico poco sotto i 2 mt e sui 5,2-5,7 kg di peso. Aggiungo ancora altri dati molto interessanti per coloro che volessero prendere in considerazione l'OS 200: il peso è equivalente a quello del 120 E e inferiore a quello del 120 P (risultato eccellente che supera quello dei competitors quali, ad esempio, il saito 180 e 220), il consumo di miscela è abbondantemente sotto la media dei motori di questa cilindrata (pensiamo solo al 160 yamada...) e la frazione di nitro per consentire la totale affidabilità del motore non supera il 15% (volo il 3d con questa percentuale, in piena sicurezza). |
23 gennaio 09, 13:10 | #5 (permalink) Top |
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Da Yamadista non posso esimermi da commentare. Sono molto contento che finalmente ci sia un'alternativa seria allo Yamada in questa classe di motori. I dati riportati sono in linea con quelli del 160 considerato il 10% di nitro contro il 30%. Naturlamente la cosa non stupisce più di tanto considerando che è un 2.00. Non conosco le prestazioni del 170 ma credo non si discostino moltissimo da 160. La cosa in cui non sono totalmente daccordo è la questione del castello ammortizzato. A mio modesto parere, un monocilindrico di quelle prestazioni e di quella classe, genera vibrazioni abbastanza simili a quelle del famigerato vibromassaggiatore YS. La verità è che nessuno monta uno Ys su castello rigido perchè ormai ha questa nomea. L'uso indispensabile del castello ammortizzato nasce in F3A in cui hanno la necessità di smorzare al massimo le vibrazioni e di ammortizzare l'effetto di controcoppia durante le accelerate. In realtà si potrebbe usare tranquillamente anche rigido ne più ne meno degli altri 4T di pari cilindrata.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
23 gennaio 09, 13:32 | #6 (permalink) Top |
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Non ho ancora utilizzato il 170 e quindi non posso dirvi quali siano le mie considerazioni in merito alle vibrazioni di questo motore (peraltro è difficile trovare un'installazione del 160/170 Y che non preveda anche il suo o altri castelli ammortizzati). Volo però con il 140 sport yamada senza supporto ammortizzato e le vibrazioni del motore sono assolutamente tollerabili. Quanto al 200 OS non ho riscontrato anche in questo caso la necessità di ricorrere ad un soft-mount (dopo svariati voli con il giles dell'ultra rc alcun inconveniente, di nessun tipo, si è verificato a danno della struttura peraltro di per sè già molto leggera). Alle osservazioni di Marco su una potenza più o meno equivalente a quella del 160 Y (penso tuttavia, che l'OS stia un po' sotto) aggiungo che, malgrado la maggiore cilindrata, il 200 pesa meno dello yamada ed è questa qualità (fondamentale per il 3d), unitamente ad un consumo più ridotto di miscela e alla possibilità di una già ottima resa del motore con una frazione dimezzata di nitro, che pone in seria considerazione il motore OS |
23 gennaio 09, 15:52 | #7 (permalink) Top | |
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Sono certo che neppure il 160 e tantomeno il 170 abbisognano in modo assoluto di un soft-mount. Molti montano anche il 110 su castello ammortizzato. Nel mio Adrenaline è rigido e nonostante gli oltre 80 voli è ancora assolutamente perfetta la strutture e le vibrazioni anche all'occhio sono normalissime e tollerabili.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
23 gennaio 09, 15:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Il mio 200 è montato sul banco di prova con un castello in nylon caricato componibile tipo great planes e sul modello con uno simile e, se al max ha vibrazioni del tutto paragonabili a motori della stessa cilindrata (saito per esempio), al minimo come già detto gira talmente liscio che quasi sembra che manchi di compressione, naturalmente è invece esattamente l'opposto. Di contro un difetto grosso di questo motore per me è la dimensione del silenziatore: così com'è, è quasi impossibile nasconderlo dentro la naca. Speriamo in qualche aftermarket, anche se per ora non si trova nulla in giro. | |
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