23 gennaio 09, 16:24 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Nei modelli in fibra invece il discorso cambi e parecchio. Per loro natura sono soggetti ad amplificare le vibrazioni e nei casi limite a delaminare. PS- Io sono per modelli in struttura... si era capito?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
06 maggio 09, 14:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Compro qualche giorno fa l'OS 200 P da lindinger (ho già il 200 senza pompa e ne sono soddisfattissimo). Lo monto sul giles in luogo di quello senza pompa (peraltro eccellente) che monterò sul Beaver da 2,4 mt preso insieme al motore (modello esteticamente affascinante e rilassante, dotato anche degli "schimmer" per la versione idro, una volta tanto dimentichiamo il solito 3d!..). Settimana scorsa provo il motore e, sorpresa, appena in moto accelera di brutto e si spegne (ho diversi motori con pompa e, credetemi, so come usarli). La mattina, invece di volare, la passo così, incazzato come una iena, con il motore che non vuole saperne. Immediata e-mail a lindinger per informarlo della seccatura e per rendergli il motore (lindinger mi propone il servizio Gimax in Italia, che però non accetta motori comprati all'estero e quindi mi autorizza il reso). Ieri sera stavo imballando il motore per la spedizione quando mi sono detto: ma sai bene qual è il problema perchè aspettare magari un paio di mesi prima di riavere il motore? Stacco la pompa dal tappo (SENZA SMONTARLA, ovvio), stacco il carburatore con il regolatore di pressione e provvedo ad una loro accurata pulizia nell'alcool metilico (soffiando delicatamente nei nipples di entrata). Rimonto il tutto sul giles. Non posso aspettare gli esiti della "pulizia" e questa mattina mi reco al machaurora per la prova motore. Faccio il priming semplicemente tappando la marmitta e accompagnando l'elica per due/tre giri nel senso di marcia. Motore al minimo (che bello sentire la miscela nel cilindro...), accensione, avviatore, partenza immediata. Motore fantastico, 2 lt di miscela (15% sintetico, 3% ricino degommato, 18% nitro) per il rodaggio, alla fine ho stretto la vite del minimo quel tanto che bastava per ottenere un minimo costante e regolare e un passaggio rabbioso. Confermo le performances dichiarate da Jumpa Sabato prossimo in volo con il giles! Quindi a tutti i futuri possessori di questo motore che straconsiglio: al sottoscritto e a Jumpa che ha aperto il thread su questo argomento è capitata questa seccatura, è possibile e probabile che l'anomalia si ripresenti (membrane pompa e pressostato "incollate" e/o presenza di "polvere") ora sapete come porre immediatamente rimedio |
06 maggio 09, 15:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Sarebbe interessante avere, magari quando il motore si sarà sciolto adeguatamente, il raffronto delle prestazioni con il 200 senza pompa. Più che altro per sapere se, come nel caso del 120, la versione pumped abbia minori prestazioni della normale.
__________________ Fly Low! | |
06 maggio 09, 15:39 | #14 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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06 maggio 09, 18:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Sì, Giorgio: il 120 E fa 9300-9400 giri con la 15x8 apc e il 120 P ne fa 9000/9100 (10-15% nitro). La performance del 120 E è ribadita da Clarence Lee (il guru dei motori) su rcuniverse che arriva a ipotizzare una potenza effettiva del motore pari a 2,37HP contro gli 1,9 ufficiali della casa: in effetti questa versione supera in potenza quella con pompa (quest'ultima, tuttavia, ha una curva di erogazione della coppia più favorevole per il volo acrobatico). Ho entrambe le versioni del motore (una decina, almeno, i 120 E acquistati e venduti negli anni) e ti assicuro che la versione normale è mostruosa: l'attuale mio 120 tocca i 9500 giri (15 nitro), mantenendo costanti i 9300/9400, e il mio contagiri non conta balle...(decisamente più potente del 125 saito che peraltro ha dalla sua la sensibile maggiore leggerezza). Quanto al 200 P, per rispondere all'amico Jumpa, posso dire che, a differenza dellla versione normale, si è "slegato" più rapidamente e, malgrado non abbia fatto misurazioni, ritengo abbia un pelino in più di potenza |
06 maggio 09, 19:44 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
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Io avevo lo stesso problema per la marmitta, su segnalazione di toio ho trovato questo: OS 200 Surpass Pitts | Keleo-Creations.com oppure : Dettaglio Articolo Dettaglio Articolo | |
06 maggio 09, 20:58 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Ah..., ricordo, un caffè vero? L'hai acquistato? Come lo trovi? Ciao! | |
07 maggio 09, 18:33 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
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Ciao Franco | |
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