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Vecchio 23 gennaio 09, 16:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per quello che riguarda le vibrazioni posso solo dire di aver visto effettivamente gli yamada montati esclusivamente su banchi ammortizzati. Probabilmente è proprio a causa del banco stesso che il motore al minimo sembra che balli la rumba da quanto si muove, lasciando poi al soft mount il compito di non trasmettere le vibrazioni alla struttura.
Il mio 200 è montato sul banco di prova con un castello in nylon caricato componibile tipo great planes e sul modello con uno simile e, se al max ha vibrazioni del tutto paragonabili a motori della stessa cilindrata (saito per esempio), al minimo come già detto gira talmente liscio che quasi sembra che manchi di compressione, naturalmente è invece esattamente l'opposto.
Di contro un difetto grosso di questo motore per me è la dimensione del silenziatore: così com'è, è quasi impossibile nasconderlo dentro la naca. Speriamo in qualche aftermarket, anche se per ora non si trova nulla in giro.
E' assolutamente come dici. Nel mio Adrenaline, il 110 Yamada è montato su castello in nilon rigido e vibra in maniera "normale". Proprio ieri sera ho montato il 110 di Tacoluca sul mio banco prova, che è dotato di castello ammortizzato, e una volta avviato, a certi regini, spariva dalla vista tanto si muoveva. Io sono del parere che bisogna stare molto attenti con l'ammortizzazione perchè, se fatta poco bene, rischia addirittura di amplificare la vibrazioni generate dal motore. Un modello in struttura lignea è adattissimo per sua natura a smorzare, assorbire e sopportare le vibrazioni di qualsiasi motore 4T di classe 100/200 a patto che ben dimensionato.
Nei modelli in fibra invece il discorso cambi e parecchio. Per loro natura sono soggetti ad amplificare le vibrazioni e nei casi limite a delaminare.


PS- Io sono per modelli in struttura... si era capito?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 14:14   #12 (permalink)  Top
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Compro qualche giorno fa l'OS 200 P da lindinger (ho già il 200 senza pompa e ne sono soddisfattissimo).
Lo monto sul giles in luogo di quello senza pompa (peraltro eccellente) che monterò sul Beaver da 2,4 mt preso insieme al motore (modello esteticamente affascinante e rilassante, dotato anche degli "schimmer" per la versione idro, una volta tanto dimentichiamo il solito 3d!..).
Settimana scorsa provo il motore e, sorpresa, appena in moto accelera di brutto e si spegne (ho diversi motori con pompa e, credetemi, so come usarli).
La mattina, invece di volare, la passo così, incazzato come una iena, con il motore che non vuole saperne.
Immediata e-mail a lindinger per informarlo della seccatura e per rendergli il motore (lindinger mi propone il servizio Gimax in Italia, che però non accetta motori comprati all'estero e quindi mi autorizza il reso).
Ieri sera stavo imballando il motore per la spedizione quando mi sono detto: ma sai bene qual è il problema perchè aspettare magari un paio di mesi prima di riavere il motore?
Stacco la pompa dal tappo (SENZA SMONTARLA, ovvio), stacco il carburatore con il regolatore di pressione e provvedo ad una loro accurata pulizia nell'alcool metilico (soffiando delicatamente nei nipples di entrata).
Rimonto il tutto sul giles.
Non posso aspettare gli esiti della "pulizia" e questa mattina mi reco al machaurora per la prova motore.
Faccio il priming semplicemente tappando la marmitta e accompagnando l'elica per due/tre giri nel senso di marcia.
Motore al minimo (che bello sentire la miscela nel cilindro...), accensione, avviatore, partenza immediata.
Motore fantastico, 2 lt di miscela (15% sintetico, 3% ricino degommato, 18% nitro) per il rodaggio, alla fine ho stretto la vite del minimo quel tanto che bastava per ottenere un minimo costante e regolare e un passaggio rabbioso.
Confermo le performances dichiarate da Jumpa

Sabato prossimo in volo con il giles!

Quindi a tutti i futuri possessori di questo motore che straconsiglio: al sottoscritto e a Jumpa che ha aperto il thread su questo argomento è capitata questa seccatura, è possibile e probabile che l'anomalia si ripresenti (membrane pompa e pressostato "incollate" e/o presenza di "polvere") ora sapete come porre immediatamente rimedio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 15:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Compro qualche giorno fa l'OS 200 P da lindinger (ho già il 200 senza pompa e ne sono soddisfattissimo).
Lo monto sul giles in luogo di quello senza pompa (peraltro eccellente) che monterò sul Beaver da 2,4 mt preso insieme al motore (modello esteticamente affascinante e rilassante, dotato anche degli "schimmer" per la versione idro, una volta tanto dimentichiamo il solito 3d!..).
Settimana scorsa provo il motore e, sorpresa, appena in moto accelera di brutto e si spegne (ho diversi motori con pompa e, credetemi, so come usarli).
La mattina, invece di volare, la passo così, incazzato come una iena, con il motore che non vuole saperne.
Immediata e-mail a lindinger per informarlo della seccatura e per rendergli il motore (lindinger mi propone il servizio Gimax in Italia, che però non accetta motori comprati all'estero e quindi mi autorizza il reso).
Ieri sera stavo imballando il motore per la spedizione quando mi sono detto: ma sai bene qual è il problema perchè aspettare magari un paio di mesi prima di riavere il motore?
Stacco la pompa dal tappo (SENZA SMONTARLA, ovvio), stacco il carburatore con il regolatore di pressione e provvedo ad una loro accurata pulizia nell'alcool metilico (soffiando delicatamente nei nipples di entrata).
Rimonto il tutto sul giles.
Non posso aspettare gli esiti della "pulizia" e questa mattina mi reco al machaurora per la prova motore.
Faccio il priming semplicemente tappando la marmitta e accompagnando l'elica per due/tre giri nel senso di marcia.
Motore al minimo (che bello sentire la miscela nel cilindro...), accensione, avviatore, partenza immediata.
Motore fantastico, 2 lt di miscela (15% sintetico, 3% ricino degommato, 18% nitro) per il rodaggio, alla fine ho stretto la vite del minimo quel tanto che bastava per ottenere un minimo costante e regolare e un passaggio rabbioso.
Confermo le performances dichiarate da Jumpa

Sabato prossimo in volo con il giles!

Quindi a tutti i futuri possessori di questo motore che straconsiglio: al sottoscritto e a Jumpa che ha aperto il thread su questo argomento è capitata questa seccatura, è possibile e probabile che l'anomalia si ripresenti (membrane pompa e pressostato "incollate" e/o presenza di "polvere") ora sapete come porre immediatamente rimedio
Sono contento che tu abbia risolto.
Sarebbe interessante avere, magari quando il motore si sarà sciolto adeguatamente, il raffronto delle prestazioni con il 200 senza pompa. Più che altro per sapere se, come nel caso del 120, la versione pumped abbia minori prestazioni della normale.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 15:39   #14 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Sono contento che tu abbia risolto.
Sarebbe interessante avere, magari quando il motore si sarà sciolto adeguatamente, il raffronto delle prestazioni con il 200 senza pompa. Più che altro per sapere se, come nel caso del 120, la versione pumped abbia minori prestazioni della normale.
Questa storia che i senza pompa O.S. (ne ho 5 su sei) abbiano più potenza mi incuriosisce assai tanto più che almeno nel caso del 120 vienene dichiarato il contrario. Nel frattempo , sul mio Campo di Volo abbiamo rodato un 110 Alpha: una favola ...con 15x8 Apc. Spero darvi presto i dati. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 18:11   #15 (permalink)  Top
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Sì, Giorgio: il 120 E fa 9300-9400 giri con la 15x8 apc e il 120 P ne fa 9000/9100 (10-15% nitro).
La performance del 120 E è ribadita da Clarence Lee (il guru dei motori) su rcuniverse che arriva a ipotizzare una potenza effettiva del motore pari a 2,37HP contro gli 1,9 ufficiali della casa: in effetti questa versione supera in potenza quella con pompa (quest'ultima, tuttavia, ha una curva di erogazione della coppia più favorevole per il volo acrobatico).
Ho entrambe le versioni del motore (una decina, almeno, i 120 E acquistati e venduti negli anni) e ti assicuro che la versione normale è mostruosa: l'attuale mio 120 tocca i 9500 giri (15 nitro), mantenendo costanti i 9300/9400, e il mio contagiri non conta balle...(decisamente più potente del 125 saito che peraltro ha dalla sua la sensibile maggiore leggerezza).

Quanto al 200 P, per rispondere all'amico Jumpa, posso dire che, a differenza dellla versione normale, si è "slegato" più rapidamente e, malgrado non abbia fatto misurazioni, ritengo abbia un pelino in più di potenza
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:44   #16 (permalink)  Top
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Per quello che riguarda le vibrazioni posso solo dire di aver visto effettivamente gli yamada montati esclusivamente su banchi ammortizzati. Probabilmente è proprio a causa del banco stesso che il motore al minimo sembra che balli la rumba da quanto si muove, lasciando poi al soft mount il compito di non trasmettere le vibrazioni alla struttura.
Il mio 200 è montato sul banco di prova con un castello in nylon caricato componibile tipo great planes e sul modello con uno simile e, se al max ha vibrazioni del tutto paragonabili a motori della stessa cilindrata (saito per esempio), al minimo come già detto gira talmente liscio che quasi sembra che manchi di compressione, naturalmente è invece esattamente l'opposto.
Di contro un difetto grosso di questo motore per me è la dimensione del silenziatore: così com'è, è quasi impossibile nasconderlo dentro la naca. Speriamo in qualche aftermarket, anche se per ora non si trova nulla in giro.

Io avevo lo stesso problema per la marmitta, su segnalazione di toio ho trovato questo:
OS 200 Surpass Pitts | Keleo-Creations.com

oppure :

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Vecchio 06 maggio 09, 20:58   #17 (permalink)  Top
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Io avevo lo stesso problema per la marmitta, su segnalazione di toio ho trovato questo:
OS 200 Surpass Pitts | Keleo-Creations.com

oppure :

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Ah..., ricordo, un caffè vero?
L'hai acquistato? Come lo trovi?

Ciao!
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Vecchio 07 maggio 09, 18:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Franco67
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ah..., ricordo, un caffè vero?
L'hai acquistato? Come lo trovi?

Ciao!
Al momento non é ancora arrivata, mi hanno dato un termine di 3 settimane ma sono passate, aspettiamo fiduciosi !!!!!!! Intanto il caffè to lo tengo in caldo se mai dovessimo incontrarci per un raduno di OS 200-P !!!!!!

Ciao Franco
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