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Vecchio 28 gennaio 09, 12:15   #21 (permalink)  Top
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io uso con grande soddisfazione questo circuito, e ripeto metto in moto il motore direttamente dalla candela onboard, che è una Ni-Cd da 2200 ma 1,2 volt, e come mè altri modellisti del mio campo, noi facciamo traino ed avere l'alimentazione della candela è importante anche per la messa in moto in modo da non portarsi batterie in tasca per la sola messa in moto a bordo campo...
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
ne ho ben 4 di sti circuitini, e per il prezzo che costano non stò lì neppure a cercare di farmeli..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 23 febbraio 10, 22:48   #22 (permalink)  Top
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finalmente ho ritrovato la discussione.
volevo installare anch'io un circuitino del genere (preso da jonathan).
una domanda: è possibile fare la messa in moto con la batteria esterna (collegata in parallelo all'uscita del circuito, ovviamente spento ) o è necessario staccare fisicamente il circuito dalla candela ?
Se spengo la RX il circuito va in OFF o è necessario spegnerlo con un interruttore ?
grazie
fermat55
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Vecchio 24 febbraio 10, 21:31   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
finalmente ho ritrovato la discussione.
volevo installare anch'io un circuitino del genere (preso da jonathan).
una domanda: è possibile fare la messa in moto con la batteria esterna (collegata in parallelo all'uscita del circuito, ovviamente spento ) o è necessario staccare fisicamente il circuito dalla candela ?
Se spengo la RX il circuito va in OFF o è necessario spegnerlo con un interruttore ?
grazie
fermat55
io così faccio...ni-cd da 2400 ma che a dispetto di alcuni dicono che non è possibile mettere in moto con una batteria da 1,2 volta, senza constatare che quando è ben carica arriva a circa 1,5 volt, io metto in moto tutto un pomeriggio di voli, ed ho ben 3 modelli equipaggiati così e nessun problema, ma li stò vendendo tutti perchè voglio solo più modelli co motore a benzina, trooopppooo comodo..
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Vecchio 25 febbraio 10, 09:57   #24 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sicuro che fossero in serie e non in parallelo ?
le candele, teoricamente e non tutte, reggono sino a 2 V ma se non si va oltre 1,5 è meglio....

tempo fa ho realizzato anch'io un circuitino del genere, ed utilizzavo due celle in serie con interposto un diodo al silicio da 6A, quindi 2,4V-0,6V=1,8V circa, un po' di più a batterie cariche. Questo perchè con la singola cella 1,2V avvi agevolmente solo se il motore non è ingolfato, altrimenti un po' di "candela in più" aiuta.
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Vecchio 25 febbraio 10, 15:25   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Uso anch'io lo switch della jeti (ottimo, con batteria a parte: sui grandi glow 4t io uso una mezza torcia nmh da 3000 mha o due stilo in parallelo, 1,3-1,4 volt sono del tutto sufficienti per avviare subito il motore e garantire poi un minimo molto basso e privo di vibrazioni) oppure il glow LP della microsens che si avvale della batteria ricevente.
Ieri ho fatto 4 voli con il 110 yamada, batteria ricevente 1600 mha, accendicandela glow LP: ha scaricato 502 mha....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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