21 gennaio 09, 12:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| regolazione minimo carb enya
Salve a tutti So che è un argomento trito..... Ho un tunder tiger 40 con il minimo del carburatore che regola l'aria e non la miscela... Pertanto al contrario degli altri ( che regolano il flusso di miscela) aprendo si smagrisce e chiudendo si ingrassa... Da dove si parte, visto che non si può applicare la regola del soffio con il tubicino? la vite avrà almeno 20 giri utili, ma il forellino sul carburatore, copre al massimo 3 giri...non capisco se la vite funziona su tutta la lunghezza o solo in prossimità del forellino... Premetto che il motore parte senza problemi si carbura al max sia in orizzontale che in verticale stà acceso tiene il minimo, ma alla prima accelerata si scarbura poi muore...non sò più da che parte girare perchè non si spenga Grazie |
21 gennaio 09, 14:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
a parte quello che ti ha scritto TOIO, da quotare in pieno ( "scatarra" è meraviglioso ) puoi usare la regola della "via di mezzo" mi spiego: la vite funziona, ovviamente, solo per la parte che copre-scopre il forellino ( è da lì che passa l'aria.....) la posizioni che ne copra ( o scopra ) solo metà, apri lo spillo del max di 2 giri e mezzo ( regola generale: tra 2 e 3 giri ) e metti in moto. Fai scaldare e PRIMA carburi BENE il massimo ( modello in piano, in verticale e magari anche rovescio ) quando sei certo di avere il massimo ok passi alla regolazione del minimo tenendo presente che, se nel passaggio min-max "scatarra" è grasso, se senti un "buco" ( o si spegne di botto ) è magro. Tutto questo con elica giusta per il motore, altrimenti la prova risulta falsata. e verifica anche la candela ( sia il grado termico che la qualità )
__________________ Simone | |
21 gennaio 09, 14:36 | #4 (permalink) Top |
|
grazie per i consigli...anche perchè è il terza volta che passo il pomeriggio in campo a terra.... dimenticavo la candela originale non so di che marca fosse, ma aveva il passo lungo..(non sapevo che esistessero) sono riuscito a trovare solo una R4 standard |
21 gennaio 09, 14:41 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque la 4, di questa stagione è un po' freddina, a mio parere....certo dipende anche da che miscela usi.... da un po' di tempo uso le Enya 3.......un po' carucce ma eccezionali sopratutto con motore capovolto ( e parlo di SuperTigre....notoriamente antipatici rovesci...)
__________________ Simone | |
21 gennaio 09, 17:03 | #8 (permalink) Top |
| mah, non credo parli di questa.....la OS F è sì, più lunga in totale, ma la parte finale non è filettata...... non capisco proprio che candela sia......
__________________ Simone |
02 febbraio 09, 10:46 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho pertanto insistito nelle prove. Dopo quasi due litri di miscela.....stavo quasi per mollare tutto, il motore sembra perfetto (ho provato tutte le posizioni delle viti) sembra sempre che il minimo sia magro..... Durante una della infinite prove, la pipa della candela si incastra casualmente sulla testa del motore, ed il motore va!!!! Mi si è accesa una lampadina, ho ricordato il consiglio sulla candela, ho rovistato nei cassetti trovando una vecchia candela con ponte (forse non nè fanno più) e sorpresa va.....................maledetta candela era lei.............. Spero sia di aiuto a tutti quelli che con i motori!!!!...... | |
02 febbraio 09, 16:08 | #10 (permalink) Top |
|
[QUOTE=giuvg;1338219].....................maledetta candela era lei.............. QUOTE] la candela è una componente fondamentale dei ns motori........se esiste qualche dubbio provare a sostituirla non costa nulla. e ricordati di evitare di farlo con il motore troppo caldo ( in particolare su quei motori che non hanno il filetto realizzato su riporto di ottone, pena lo spanamento del filetto stesso in breve tempo..)
__________________ Simone |
Bookmarks |
| |