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Vecchio 25 gennaio 09, 15:57   #31 (permalink)  Top
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Ho l'impressione che stiate parlando di 2 modelli differenti. Se non sbaglio tu Paolo hai quello da circa 190cm. A giudicare dal motore e dalla baionetta direi che Marco2 ha quello come il mio, cioè il 225cm.
Credo che il DL 50 su un 2x2 sia completamente fuori posto.
Confermo anche io l'assoluta inutilità nel fibrare o anche solo resinare il tubo portabaionetta in fusoliera. Se lo si vuole impermeabilizzare, anche se mi pare superfluo, basta un po' di Epoxi 5 minuti molto diliuta con alcool e data con un pennellino.
Il modello è proprio quello di 2 mt di A.A.. Le istruzioni iondicano un motore a benzina tra 35 e 45 C.C., per cui penso che il 50 C.C. dovrebbe andare bene.
Lo stesso Matt mi ha confermato che questa configuarzione va bene.
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 19:40   #32 (permalink)  Top
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Il modello è proprio quello di 2 mt di A.A.. Le istruzioni iondicano un motore a benzina tra 35 e 45 C.C., per cui penso che il 50 C.C. dovrebbe andare bene.
Lo stesso Matt mi ha confermato che questa configuarzione va bene.
Mah... il buon Riccardo sarà sicuramente in buona fede ma mi ritengo troppo corretto per evitare di contraddirlo. Spero non me ne vorrà se dico che se da un lato sono certo che il modello volerà comunque bene dall'altro avrà un carico alare molto alto e sopratutto un motore esagerato sia in dimesioni fisiche che in termini di potenza e coppia.
Certo che se Paolovortex ha dovuto aggiungere 300gr per bilanciarlo con lo Yamada 160, a quel punto meglio il "motorone" anche se "stonato".
Ad ogni modo fallo pure così. Rimarrò in attesa delle tue impressioni di volo. L'unica domanda che ti faccio è: "come mai se volevi montare un 50cc non hai optato direttamente per il 225cm?". A questo punto sarebbe stato più logico e certamente ti troveresti con un modello con un carico alare inferiore. Il mio Sukhoi pesando 7670gr con una superfice di 94.5dm2 ha un carico di soli 81,16gr*dm2 che per un modello di tali dimensioni direi che è molto basso.

PS- Comunque quello della foto nel sito ha montato un Saito. Parrebbe un 180 ma è diffcile dirlo... non certo un benzina...
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Vecchio 25 gennaio 09, 21:16   #33 (permalink)  Top
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Mah... il buon Riccardo sarà sicuramente in buona fede ma mi ritengo troppo corretto per evitare di contraddirlo. Spero non me ne vorrà se dico che se da un lato sono certo che il modello volerà comunque bene dall'altro avrà un carico alare molto alto e sopratutto un motore esagerato sia in dimesioni fisiche che in termini di potenza e coppia.
Certo che se Paolovortex ha dovuto aggiungere 300gr per bilanciarlo con lo Yamada 160, a quel punto meglio il "motorone" anche se "stonato".
Ad ogni modo fallo pure così. Rimarrò in attesa delle tue impressioni di volo. L'unica domanda che ti faccio è: "come mai se volevi montare un 50cc non hai optato direttamente per il 225cm?". A questo punto sarebbe stato più logico e certamente ti troveresti con un modello con un carico alare inferiore. Il mio Sukhoi pesando 7670gr con una superfice di 94.5dm2 ha un carico di soli 81,16gr*dm2 che per un modello di tali dimensioni direi che è molto basso.

PS- Comunque quello della foto nel sito ha montato un Saito. Parrebbe un 180 ma è diffcile dirlo... non certo un benzina...

In effetti volevo mantenermi entro i 2 mt di a.a..
Riguardo al motore viene dato anche con uno SPE da 43 CC a benzina.
Ma tra lo SPE 43 ed il DL 50 la differenza di peso è solo di 110g circa (1460 g contro 1570 g), per cui penso convenga montare il DL. Tra aggiungere piombo e mettere un motore più grosso e un pò più pesante dovrebbe convenire la seconda soluzione. Comunque il motore ancora non l'ho acquistato quindi sono ancora in tempo a cambiare configurazione.
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Vecchio 25 gennaio 09, 21:32   #34 (permalink)  Top
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In effetti volevo mantenermi entro i 2 mt di a.a..
Riguardo al motore viene dato anche con uno SPE da 43 CC a benzina.
Ma tra lo SPE 43 ed il DL 50 la differenza di peso è solo di 110g circa (1460 g contro 1570 g), per cui penso convenga montare il DL. Tra aggiungere piombo e mettere un motore più grosso e un pò più pesante dovrebbe convenire la seconda soluzione. Comunque il motore ancora non l'ho acquistato quindi sono ancora in tempo a cambiare configurazione.
Il mio consiglio è di cercare di allestirlo, magari provvisoriamente, in modo da capire quanto peso sarebbe necessario a prua. Una volta ottenuto quel dato verificare quale potrebbe essere il compromesso migliore.
Io sinceramente, piuttosto che mettere 300gr a prua, verificherei se fosse spostare i servi dell'elevatore portandoli avanti in fusoliera con un bel pull-pull. Ci lamentiamo che ci sono troppi pronti al volo e spesso (me compreso) magari ci fermiamo da una piccola modifica che non ha nulla di trascendentale. Sai cosa vogliono dire 120gr in meno in coda? Altro che 300gr in prua!!
Per le dimensioni non eccepisco. Anche io fin'ora non avevo avuto modelli più grandi di 2x2mt.
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:26   #35 (permalink)  Top
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se ho capito bene, state parlando di questo modello SUKHOI 26M 1960 mm come fate a montare il dl ?
non ci sta ,è troppo lungo ,io ho sia il modello che il motore ma ho dovuto montargli un ccrr45
Grazie ciao Luca
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:34   #36 (permalink)  Top
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Sono d'accordo anch'io.
IL dl 50 è assolutamente ECCESSIVO per un modello il cui peso non dovrebbe superare i 5,5 kg.
Potrai fare l'hovering a un quarto di motore, ma il 3d è ben altra cosa...
Nel sito il modello è motorizzato con un saito 180 o 220 che mi sembra una motorizzazione idonea
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 22:42   #37 (permalink)  Top
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se ho capito bene, state parlando di questo modello SUKHOI 26M 1960 mm come fate a montare il dl ?
non ci sta ,è troppo lungo ,io ho sia il modello che il motore ma ho dovuto montargli un ccrr45
Grazie ciao Luca
Io ho il fratello maggiore da 225cm. Credo che per far stare il DL50 in quel modello o ti trovi il carburatore dentro la fusoliera o devi fare la prolunga alla naca motore...
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:50   #38 (permalink)  Top
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Sono d'accordo anch'io.
IL dl 50 è assolutamente ECCESSIVO per un modello il cui peso non dovrebbe superare i 5,5 kg.
Potrai fare l'hovering a un quarto di motore, ma il 3d è ben altra cosa...
Nel sito il modello è motorizzato con un saito 180 o 220 che mi sembra una motorizzazione idonea
Hovering ad 1/4 di motore???? Il mio che è il fratello maggiore sta in hovering a meno di metà manetta (diciamo poco più 1/4). figurati un modello da 1,5kg in meno...

Per chiarezza... visto che ho scritto che non l'ho ancora collaudato, dico che abbiamo fatto la prova io e l'altro insano di mente che risponde al nick Limbox. Nella mia officina io lo tenevo verticale lasciandolo e lui dosava la manetta alla radio...
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:51   #39 (permalink)  Top
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volendo potevo spostare indietro l'ordinata parafiamma ,era una cosa fattibile ,ma non mi sembrava il caso
Ciao Luca
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Vecchio 25 gennaio 09, 22:53   #40 (permalink)  Top
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volendo potevo spostare indietro l'ordinata parafiamma ,era una cosa fattibile ,ma non mi sembrava il caso
Ciao Luca
Ci sono motori più idonei anche rimanendo sui benzina. MVVS 26 per esempio... Credo che la scelta fatta da Paolovortex sia la migliore anche se io al suo posto avrei cercato di spostare i pesi piuttosto che doverne aggiungere in prua.
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