Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 10:41   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
motori 4t glow cinesi

SC, ASP, Magnum, SY, ....

se ne parla parecchio nel forum di questi tempi. Vi segnalo questa prova comparativa del calsse 70 con il corrispettivo OS, di cui i "cinesini" sono cloni. Meditate, gente.

OS .70 Surpass versus Magnum .70 - RC Groups

  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Mah....
Nella prova (fatta da un modellista qualunque, anni fa) si raccontano anche balle del tipo 2.400/2.500 giri al minimo dell'OS contro i 2100 del Magnum (con 13x6 wood). L'OS tiene i 2000 giri con nitro al 10% fino alla noia.
Altra bufala: difficoltà di avvio con il 70 OS (?!) o almeno maggior facilità con il Magnum...
La prova a terra di un motore non dice molto: il banco di prova (l'unico, vero banco di prova) è nel volo fortemente acrobatico, dove il motore è sottoposto a continui stress, a cambiamenti repentini di regime, ad assetti estremamente variabili del modello con evidenti conseguenze sulla regolarità di carburazione, e questa prova è brillantemente superata dall'OS.
Ancora: i materiali sono gli stessi ?, le tolleranze di lavorazione sono identiche?, la resistenza alla fatica e le prestazioni nel tempo sono equivalenti?, la costanza di qualità è la medesima?,ecc.
I numeri forniti da quel modellista possono testimoniare un solo aspetto (peraltro importante): se non volate il 3d fate benissimo a scegliere un clone cinese, sicuramente idoneo e vantaggioso se montato su modelli per il volo tradizionale

Ultima modifica di toio!! : 14 gennaio 09 alle ore 16:31
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:36   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Mah....
Nella prova (fatta da un modellista qualunque, anni fa) si raccontano anche balle del tipo 2.400/2.500 giri al minimo dell'OS contro i 2100 del Magnum (con 13x6 wood). L'OS tiene i 2000 giri con nitro al 10% fino alla noia.
Altra bufala: difficoltà di avvio con il 70 OS (?!) o almeno maggior facilità con il Magnum...
La prova a terra di un motore non dice molto: il banco di prova (l'unico, vero banco di prova) è nel volo fortemente acrobatico, dove il motore è sottoposto a continui stress, a cambiamenti repentini di regime, ad assetti estremamente variabili del modello con evidenti conseguenze sulla regolarità di carburazione, e questa prova è brillantemente superata dall'OS.
Ancora: i materiali sono gli stessi ?, le tolleranze di lavorazione sono identiche?, la resistenza alla fatica e le prestazioni nel tempo sono equivalenti?, la costanza di qualità è la medesima?,ecc.
I numeri forniti da quel modellista possono testimoniare un solo aspetto (peraltro importante): se non volate il 3d fate benissimo a scegliere un clone cinese, sicuramente idoneo e vantaggioso se montato su modelli per il volo tradizionale


Quoto tutto quello che dici, sono le stesse considerazioni che ho fatto io leggendo. Volevo solo far notare che i cinesi non sono poi così meno potenti degli OS, come spesso si ritiene. Riassumerei con poco meno, a molto meno. Poi conta molto in che mani sono, per l'utilizzo, la carburazione, l'installazione, la miscela, la candela....
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
SC, ASP, Magnum, SY, ....

se ne parla parecchio nel forum di questi tempi. Vi segnalo questa prova comparativa del calsse 70 con il corrispettivo OS, di cui i "cinesini" sono cloni. Meditate, gente.

OS .70 Surpass versus Magnum .70 - RC Groups

E comunque il paragone è oramai superato...
il 70 surpass è uscito di produzione a favore del 72 alfa.

SINGLE ENGINE List

Ho cercato, ma in Europa ancora non ce l'ha nessuno, sono curioso!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Altro gioiellino OS (ottima la riduzione di peso, in tutto simile all'ultimate).
Mi stupisce tuttavia il ritorno del 70 (meglio, del 72...), pensavo che la moda Saito (un motore su misura per ogni esigenza, strategia per me incomprensibile ma evidentemente se lo fanno è perchè il mercato gli va dietro...) fosse lontana dagli orientamenti della real casa, ma tant'è...
Non basta l'ultimate, non basta l'81 (che pesa meno del vecchio 70) per questa classe di motori?....
Mah, forse gli utenti si sono intimoriti di fronte alle prime difficoltà di carburazione e regolazione dell'ultimate e quindi quel motore è stato un mezzo flop: di qui, penso, il ritorno alla versione normale ("72", poi, suona bene per punzecchiare il compare saito...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Altro gioiellino OS (ottima la riduzione di peso, in tutto simile all'ultimate).
Mi stupisce tuttavia il ritorno del 70 (meglio, del 72...), pensavo che la moda Saito (un motore su misura per ogni esigenza, strategia per me incomprensibile ma evidentemente se lo fanno è perchè il mercato gli va dietro...) fosse lontana dagli orientamenti della real casa, ma tant'è...
Non basta l'ultimate, non basta l'81 (che pesa meno del vecchio 70) per questa classe di motori?....
Mah, forse gli utenti si sono intimoriti di fronte alle prime difficoltà di carburazione e regolazione dell'ultimate e quindi quel motore è stato un mezzo flop: di qui, penso, il ritorno alla versione normale ("72", poi, suona bene per punzecchiare il compare saito...)
Se guardi bene vedi che anche l'ultimate è uscito di produzione.
E' rimasto solo il 70 FL, più che altro credo per presidiare anche la fascia bassa di prezzo.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Giusto, il mio ragionamento era fondato!
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Grande Toio; ma quante ne sai!
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualità motori cinesi doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 settembre 06 01:45
Motori a benzina Cinesi romonte Aeromodellismo 6 13 settembre 06 21:28
motori glow gioqui Aeromodellismo 3 28 ottobre 05 11:23
''Truccare'' i motori glow Benji Navimodellismo a Motore 23 31 agosto 05 17:16
Motori glow rbpr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 gennaio 04 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002