14 gennaio 09, 10:41 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| motori 4t glow cinesi
SC, ASP, Magnum, SY, .... se ne parla parecchio nel forum di questi tempi. Vi segnalo questa prova comparativa del calsse 70 con il corrispettivo OS, di cui i "cinesini" sono cloni. Meditate, gente. OS .70 Surpass versus Magnum .70 - RC Groups |
14 gennaio 09, 16:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Mah.... Nella prova (fatta da un modellista qualunque, anni fa) si raccontano anche balle del tipo 2.400/2.500 giri al minimo dell'OS contro i 2100 del Magnum (con 13x6 wood). L'OS tiene i 2000 giri con nitro al 10% fino alla noia. Altra bufala: difficoltà di avvio con il 70 OS (?!) o almeno maggior facilità con il Magnum... La prova a terra di un motore non dice molto: il banco di prova (l'unico, vero banco di prova) è nel volo fortemente acrobatico, dove il motore è sottoposto a continui stress, a cambiamenti repentini di regime, ad assetti estremamente variabili del modello con evidenti conseguenze sulla regolarità di carburazione, e questa prova è brillantemente superata dall'OS. Ancora: i materiali sono gli stessi ?, le tolleranze di lavorazione sono identiche?, la resistenza alla fatica e le prestazioni nel tempo sono equivalenti?, la costanza di qualità è la medesima?,ecc. I numeri forniti da quel modellista possono testimoniare un solo aspetto (peraltro importante): se non volate il 3d fate benissimo a scegliere un clone cinese, sicuramente idoneo e vantaggioso se montato su modelli per il volo tradizionale Ultima modifica di toio!! : 14 gennaio 09 alle ore 16:31 |
14 gennaio 09, 16:36 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Quoto tutto quello che dici, sono le stesse considerazioni che ho fatto io leggendo. Volevo solo far notare che i cinesi non sono poi così meno potenti degli OS, come spesso si ritiene. Riassumerei con poco meno, a molto meno. Poi conta molto in che mani sono, per l'utilizzo, la carburazione, l'installazione, la miscela, la candela.... | |
14 gennaio 09, 19:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
il 70 surpass è uscito di produzione a favore del 72 alfa. SINGLE ENGINE List Ho cercato, ma in Europa ancora non ce l'ha nessuno, sono curioso! | |
14 gennaio 09, 22:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Altro gioiellino OS (ottima la riduzione di peso, in tutto simile all'ultimate). Mi stupisce tuttavia il ritorno del 70 (meglio, del 72...), pensavo che la moda Saito (un motore su misura per ogni esigenza, strategia per me incomprensibile ma evidentemente se lo fanno è perchè il mercato gli va dietro...) fosse lontana dagli orientamenti della real casa, ma tant'è... Non basta l'ultimate, non basta l'81 (che pesa meno del vecchio 70) per questa classe di motori?.... Mah, forse gli utenti si sono intimoriti di fronte alle prime difficoltà di carburazione e regolazione dell'ultimate e quindi quel motore è stato un mezzo flop: di qui, penso, il ritorno alla versione normale ("72", poi, suona bene per punzecchiare il compare saito...) |
14 gennaio 09, 22:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
E' rimasto solo il 70 FL, più che altro credo per presidiare anche la fascia bassa di prezzo. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
qualità motori cinesi | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 30 settembre 06 01:45 |
Motori a benzina Cinesi | romonte | Aeromodellismo | 6 | 13 settembre 06 21:28 |
motori glow | gioqui | Aeromodellismo | 3 | 28 ottobre 05 11:23 |
''Truccare'' i motori glow | Benji | Navimodellismo a Motore | 23 | 31 agosto 05 17:16 |
Motori glow | rbpr | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 19 gennaio 04 18:45 |