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Vecchio 14 gennaio 09, 14:49   #21 (permalink)  Top
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Quello che mi lascia perplesso, e vorrei capire se è un problema del mio specifico esemplare o è un problema del modello di motore, è che lo stesso Classic 40 era motorizzato con un SC .52 4T con elica 11x7 (uso la stessa miscela) e volava benissimo, decollava in 20m a metà manetta e, se non si fosse sbiellato in volo, non avrei acquistato il Magnum...
Forse deve ancora terminare il rodaggio, prova a volarci ancora per un pò a carburazione grassa, sono motori che a volte si "sciolgono" più lentamente degli altri. Prova quindi a carburarlo finemente e a registrare nuovamente le valvole.
Poi, potrebbe anche essere che nella massa, hai beccato proprio il motore sfigato. Ti ripeto, io ho quello marchiato Asp e va benissimo, sempre tenendo presente quanto ti ho detto nel post precedente.

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Ora, tutti mi dicono che SC e Magnum siano marchi diversi dello stesso prodotto e che nel caso del Magnum, essendo commercializzato da Jamara, la qualità sia migliore ... mi aspetterei ALMENO le stesse prestazioni invece....
E' lo stesso identico prodotto commercializzato con marchi diversi (Asp, SY, SC, Magnum), tant'è che i ricambi delle varie case sono intercambiabili perfettamente tra di loro, ed hanno in molti casi anche lo stesso identico numero di serie!
Jamara, come dici, è solo un rivenditore che ha l'esclusiva per la commercializzazione del marchio Magnum, nient'altro, come potrebbe esserlo jonathan o safalero.
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Vecchio 14 gennaio 09, 15:15   #22 (permalink)  Top
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Forse deve ancora terminare il rodaggio, prova a volarci ancora per un pò a carburazione grassa, sono motori che a volte si "sciolgono" più lentamente degli altri. Prova quindi a carburarlo finemente e a registrare nuovamente le valvole.
Poi, potrebbe anche essere che nella massa, hai beccato proprio il motore sfigato. Ti ripeto, io ho quello marchiato Asp e va benissimo, sempre tenendo presente quanto ti ho detto nel post precedente.



E' lo stesso identico prodotto commercializzato con marchi diversi (Asp, SY, SC, Magnum), tant'è che i ricambi delle varie case sono intercambiabili perfettamente tra di loro, ed hanno in molti casi anche lo stesso identico numero di serie!
Jamara, come dici, è solo un rivenditore che ha l'esclusiva per la commercializzazione del marchio Magnum, nient'altro, come potrebbe esserlo jonathan o safalero.
Il dubbio è lecito, infatti scalda parecchio il coperchio delle punterie (quando lo faccio girare al massimo e carburato) e lascia un residuo carbonizzato sul silenziatore ...
Anche se ha già "ciucciato" un paio di Litri di miscela (e parecchie persone mi dicano che il rodaggio ormai non si dovrebbe più fare) ...
Speriamo, se così fosse, di non aver rovinato nulla
Vedo che confermi anche tu
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Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
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Vecchio 14 gennaio 09, 16:50   #23 (permalink)  Top
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Il dubbio è lecito,

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(e parecchie persone mi dicano che il rodaggio ormai non si dovrebbe più fare) ...
Speriamo, se così fosse, di non aver rovinato nulla
Vedo che confermi anche tu
Io sono fermamente convinto che nessuno meglio di chi fabbrica un motore sia in grado di dirti come rodarlo al meglio, ergo, diffida dei consigli dei sedicenti esperti e segui SEMPRE ed alla lettera il manuale di istruzioni accluso.
Per quel motore servono circa 40 minuti di rodaggio a terra (come da manuale) suddivisi in 8 tranches da 5 minuti ciascuna con 10 minuti di riposo per raffreddare il motore tra un ciclo e l'altro.
Hai fatto così oppure gli hai fatto fare un serbatoio alla male e peggio a terra e poi l'hai mandato subito in volo? Se è come penso, ecco perché il motore non ti rende.
Ricapitolando: segui il manuale e fregatene di quello che dicono gli altri. Poi, a motore rodato, fatti aiutare se non sei in grado dagli altri per carburarlo.
Tieni presente che non è un os, dove basta un serbatoio a terra e poi lo rodi in volo (anche per questo costano di più), questi cinesini sono motori vecchia concezione e richiedono un rodaggio più lungo ed attento.
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Vecchio 14 gennaio 09, 17:06   #24 (permalink)  Top
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Io sono fermamente convinto che nessuno meglio di chi fabbrica un motore sia in grado di dirti come rodarlo al meglio, ergo, diffida dei consigli dei sedicenti esperti e segui SEMPRE ed alla lettera il manuale di istruzioni accluso.
Per quel motore servono circa 40 minuti di rodaggio a terra (come da manuale) suddivisi in 8 tranches da 5 minuti ciascuna con 10 minuti di riposo per raffreddare il motore tra un ciclo e l'altro.
Hai fatto così oppure gli hai fatto fare un serbatoio alla male e peggio a terra e poi l'hai mandato subito in volo? Se è come penso, ecco perché il motore non ti rende.
Ricapitolando: segui il manuale e fregatene di quello che dicono gli altri. Poi, a motore rodato, fatti aiutare se non sei in grado dagli altri per carburarlo.
Tieni presente che non è un os, dove basta un serbatoio a terra e poi lo rodi in volo (anche per questo costano di più), questi cinesini sono motori vecchia concezione e richiedono un rodaggio più lungo ed attento.
Secondo la tua esperienza, ammesso che sia questo il problema (anche se il rodaggio l'ho fatto (quasi) come da manuale), la situazione è recuperabile o mi devo mettere l'anima in pace?
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Vecchio 14 gennaio 09, 18:49   #25 (permalink)  Top
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Secondo la tua esperienza, ammesso che sia questo il problema (anche se il rodaggio l'ho fatto (quasi) come da manuale), la situazione è recuperabile o mi devo mettere l'anima in pace?
A mio avviso, provare non costa nulla, male che va butti un altro litro di miscela.
Che intendi con "quasi come da manuale?". Completa il rodaggio come da manuale allora, miscela 80-20 (80 alcol 20 ricino) e candela os F.
A rodaggio ultimato, scendere al 18% d'olio (io metto 2/3 sintetico 1/3 ricino) e non più del 10% di nitro.
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Vecchio 22 gennaio 09, 11:46   #26 (permalink)  Top
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A mio avviso, provare non costa nulla, male che va butti un altro litro di miscela.
Che intendi con "quasi come da manuale?". Completa il rodaggio come da manuale allora, miscela 80-20 (80 alcol 20 ricino) e candela os F.
A rodaggio ultimato, scendere al 18% d'olio (io metto 2/3 sintetico 1/3 ricino) e non più del 10% di nitro.
Aggiornamento, ho provato a rifare il rodaggio "come da manuale" ... risultato nullo ...
Il motore parte facilmente, ha la transizione tra min e max regolare e senza "buchi" ma ... i giri sono sempre quelli indicati e, dopo alcuni minuti al regime massimo il coperchio delle punterie non si può toccare perchè è molto molto caldo (sul mio .70 OS è sì caldo ma ci si possono tenere le dita sopra ...).
Inoltre forma un residuo color caramello sul silenziatore ...
Il mio pusher di fiducia, nonchè ottimo proprietario di negozio specializzato, ha provveduto ad inoltrare a Jamara (anche se il motore non me lo ha venduto lui, trovarne di professionisti simili ...).
Quando rientrerà aggiornerò la situazione sperando sia utile ad altri che hanno pestato la mia stessa .... merda!!!

Nel frattempo se qualche altra anima pia avesse dei suggerimenti od osservazioni è bene accetto
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Vecchio 22 gennaio 09, 12:45   #27 (permalink)  Top
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Intanto non capisco perchè non ti sei rivolto al negoziante dove lo hai acquistato visto che è anche un socio del tuo club!,adesso certo non puoi più visto che altri ci hanno messo le mani sul motore,in genere i vari cloni dell'Os girano discretamente sicuramente non erogano la stessa potenza,la qualità dei materiali non è la stessa (logicamente)delle marche più blasonate,le precisioni di lavorazione sopratutto degli accoppiamenti e le tolleranze sono abbastanza "larghe" (ecco perchè spesso capita vedere vari esemplari dello stesso motore girare più o meno bene!(un nuovo amico ha due Asp 61 4T.; uno gira benissimo e l'altro non riesce assolutamente ad arrivare agli stessi giri dell'altro pur equipaggiato allo stesso modo!).
Il mio modesto parere è che questi motori non sono una schifezza ma bensi sono molto scarsi nella qualità e caratteristiche sopra citate,e mentre che nell'acquistare i vari Yamada-Os-Saito non si incorre in queste problematiche (quasi nelle totalità delle volte);nell'acquisto dei vari cloni è come giocare un pò ad un "gratta e vinci" cioè non si sa fin quando non li metti in moto se uno "ha vinto oppure no!",del resto non possiamo pretendere lo stesso motore a metà prezzo!,come dice sempre un mio carissimo amico:se non puoi acquistare adesso un motore tipo Yamada-Os-Saito mettiti i soldi da parte è aspetta ma poi almeno sarai soddisfatto!.
P.s. so che non ti ho aiutato per quanto riguarda il tuo problema ma ci tenevo a portare questa mia considerazione.
Os Forever!
Ciao.

Ultima modifica di loriandri : 22 gennaio 09 alle ore 12:48
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Vecchio 22 gennaio 09, 13:00   #28 (permalink)  Top
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Intanto non capisco perchè non ti sei rivolto al negoziante dove lo hai acquistato visto che è anche un socio del tuo club!,adesso certo non puoi più visto che altri ci hanno messo le mani sul motore,in genere i vari cloni dell'Os girano discretamente sicuramente non erogano la stessa potenza,la qualità dei materiali non è la stessa (logicamente)delle marche più blasonate,le precisioni di lavorazione sopratutto degli accoppiamenti e le tolleranze sono abbastanza "larghe" (ecco perchè spesso capita vedere vari esemplari dello stesso motore girare più o meno bene!(un nuovo amico ha due Asp 61 4T.; uno gira benissimo e l'altro non riesce assolutamente ad arrivare agli stessi giri dell'altro pur equipaggiato allo stesso modo!).
Il mio modesto parere è che questi motori non sono una schifezza ma bensi sono molto scarsi nella qualità e caratteristiche sopra citate,e mentre che nell'acquistare i vari Yamada-Os-Saito non si incorre in queste problematiche (quasi nelle totalità delle volte);nell'acquisto dei vari cloni è come giocare un pò ad un "gratta e vinci" cioè non si sa fin quando non li metti in moto se uno "ha vinto oppure no!",del resto non possiamo pretendere lo stesso motore a metà prezzo!,come dice sempre un mio carissimo amico:se non puoi acquistare adesso un motore tipo Yamada-Os-Saito mettiti i soldi da parte è aspetta ma poi almeno sarai soddisfatto!.
P.s. so che non ti ho aiutato per quanto riguarda il tuo problema ma ci tenevo a portare questa mia considerazione.
Os Forever!
Ciao.
Vista l'incongruenza della mia azione potrai immaginare che, se non sono rincitrullito tutto in un colpo, forse ho altri motivi ...
Relativamente alle altre considerazioni se hai voglia di rileggere i post precedenti vedrai che sono giunto alle stesse conclusioni da solo ...
Purtroppo, come si dice, nessuno nasce imparato e devi considerare che ho cominciato a volare a maggio/giugno dell'anno scorso e l'incauto acquisto (incauto nel luogo e modello) risale proprio a quel periodo.
In seguito, con un pò più di conoscenza di negozianti e motori ecc. ecc., nel mio hangar sono entrati SOLO un OS .55AX 2t ed un OS .70 4t ...
Errare è umano, perseverare ...

Nel caso specifico, però, ribadisco che non mi aspettavo un "mostro" ma un onesto mulo che mi tirasse sù un classe 40 (1,40x1,40 ala bassa) senza dover usare la Torino-Milano...
Allo stato attuale sembra più un modellino di macchinina (e neanche veloce...).
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Vecchio 22 gennaio 09, 13:48   #29 (permalink)  Top
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Vista l'incongruenza della mia azione potrai immaginare che, se non sono rincitrullito tutto in un colpo, forse ho altri motivi ...

Si chiama per caso Massimo il negoziante?

Purtroppo, come si dice, nessuno nasce imparato e devi considerare che ho cominciato a volare a maggio/giugno dell'anno scorso e l'incauto acquisto (incauto nel luogo e modello) risale proprio a quel periodo

Forse non hai prestato attenzione a ciò che ti consigliavano gli altri soci del campo!

In seguito, con un pò più di conoscenza di negozianti e motori ecc. ecc., nel mio hangar sono entrati SOLO un OS .55AX 2t ed un OS .70 4t ...


Ultima modifica di loriandri : 22 gennaio 09 alle ore 13:54
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Vecchio 22 gennaio 09, 14:36   #30 (permalink)  Top
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prova a smerigliare le valvole, magari è un problema di tenuta che ti fa perdere compressione
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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